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esplosione di fulmini


Mattia Soppelsa
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Vai alla soluzione Risolta da Mattia Soppelsa,

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Salve!

stavo stampando come ormai tutti i giorni per lavoro e per puro caso ho assistito alla morte in diretta della mia anycubic i3 mega S.

 

In breve, stavo modellando al pc mentre la macchina stava finendo di stampare un pezzo ed è partito un lampo azzurrognolo, che ha fatto saltare il salvavita staccando la corrente. Allora, visto che negli ultimi tempi la mia zona è stata bersaglio di cali di corrente, ho preferito staccare la spina della stampante, riattivare tutto da quadro elettrico e inserire di nuovo la presa nella macchina. 

 

si accende, solito rumore di accensione, e tempo due secondi, secondo fulmine blu e morte totale. Non si accende più. A questo punto ho scollegato la macchina, tolto l filamento e ho aperto il case da sotto.

Non presenta tracce di bruciature ne odore di bruciato, ma la corrente è inattiva. Nemmeno il tester mi segnala nulla.

Perciò credo sia necessario sostituire la scatola di alimentazione.

più che altro, chiedo per conferma, perchè non trovando nessuna traccia di bruciatura  o fusione non saprei effettivamente se si tratta della mainboard o dell'alimentatore. Voi che ne pensate? Può essere solo uno dei due, o si è bruciato tutto?

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1 ora fa, Mattia Soppelsa ha scritto:

sostituire la scatola di alimentazione.

che sarebbe la scatola di alimentazione? l'alimentatore?

1 ora fa, Mattia Soppelsa ha scritto:

Può essere solo uno dei due, o si è bruciato tutto?

potrebbero essersi bruciati entrambi ma sinceramente non me la sento di fare pronostici su chi dei due o se tutti e due...

non mi sembri molto a tuo agio con la corrente elettrica da quello che scrivi...se sei in grado di farlo in tutta sicurezza e disponi di un tester puoi togliere i due cavi di alimentazione della scheda madre e misurare il voltaggio li.

su i cavi che alimentano la scheda madre dovresti avere tensione se non ce l'hai l'alimentatore è andato a farsi benedire....

se invece hai tensione probabile che sia solo la scheda madre andata al diavolo....

 

 

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Posto che l'alimentatore e' andato (a meno che non ci siano dei fusibili), puoi provare DOPO AVERLO STACCATO ad attaccare la stampante via USB ad un ALIMENTATORE USB.

> NON AL COMPUTER <

...e vedere se la scheda si accende

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Si esatto, l'alimentatore. Adesso l'ho collegato di nuovo lasciando a spasso solo i cavi rossi, che dovrebbero essere delll'hot bed, e li ho rimontati com'erano prima 

Nessuna descrizione disponibile.

 

solamene il cavo neutro mi da una risposta. Tutti gli altri zero totale

 

____________________

9 minuti fa, eaman ha scritto:

Posto che l'alimentatore e' andato (a meno che non ci siano dei fusibili), puoi provare DOPO AVERLO STACCATO ad attaccare la stampante via USB ad un ALIMENTATORE USB.

> NON AL COMPUTER <

...e vedere se la scheda si accende

Provato e nada, non succede nulla

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54 minuti fa, eaman ha scritto:

Posto che l'alimentatore e' andato (a meno che non ci siano dei fusibili), puoi provare DOPO AVERLO STACCATO ad attaccare la stampante via USB ad un ALIMENTATORE USB.

> NON AL COMPUTER <

...e vedere se la scheda si accende

Dovrebbe prima attivare lo switch a 5v sulla scheda . Non ricordo se nella trigorilla (la scheda della mega) è presente o se invece c'è il jumper settabile  a 5 e a 12 volt

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21 minuti fa, Tomto ha scritto:

Dovrebbe prima attivare lo switch a 5v sulla scheda . Non ricordo se nella trigorilla (la scheda della mega) è presente o se invece c'è il jumper settabile  a 5 e a 12 volt

Non ne ho idea 😥

A questo punto mi sa che devo sostituire sia mainboard e alimentatore, ma da quel che vedo ce li ha solo 3djake. Sarebbe stato bello evitare una scuffia di 100 euro in pezzi di ricambio... anche perchè non so se prendo un alimentatore con amperaggio maggiore la trasformo in una bomba artigianale 😅

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12 minuti fa, Mattia Soppelsa ha scritto:

Non ne ho idea 😥

A questo punto mi sa che devo sostituire sia mainboard e alimentatore, ma da quel che vedo ce li ha solo 3djake. Sarebbe stato bello evitare una scuffia di 100 euro in pezzi di ricambio... anche perchè non so se prendo un alimentatore con amperaggio maggiore la trasformo in una bomba artigianale 😅

prima contatta anycubic . Comunque ho visto che sulla trigorilla è presente il jumper 

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21 minuti fa, Tomto ha scritto:

prima contatta anycubic . Comunque ho visto che sulla trigorilla è presente il jumper 

Yep, adesso gli ho contattati con il loro sistema di supporto. Per caso hai un'immagine per farmi capire dove trovarlo? Io purtroppo di elettronica non ci capisco un tubo, sono molto più ferrato sulla componente software

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9 minuti fa, eaman ha scritto:

Io non conosco la trigorilla, le altre schede in genere sono powered by USB.

Qui c'e' uno schema: https://github.com/TheNitek/Marlin-Anycubic-Predator-Trigorilla-PRO

Io non ho capito cosa hai fatto ma quell'alimentatore bisogna che lo stacchi dalla stampante se non sei sicuro prima di bruciare tutto.

Ho staccato tutto, preferisco non fare ulteriori danni. Domattina provo a usare questo jumper e vedo cosa succede

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Ok niente, la mainboard non risponde neanche il jumper e il cavo USB. Credo sia andata in pappa pure lei.

Adesso aspetto che anycubic mi risponda e inizio già a cercare dei ricambi che siano compatibili tra loro.

Nel caso abbiate suggerimenti fatevi pure sotto, perché alcuni pezzi o sembrano unici o non disponibili ne su Amazon, ne su eBay

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Aggiornamento: mi ha risposto la anycubic e mi ha inviato una guida dove dice di controllare i fusibili, soprattutto quelli all'ingresso della spina di alimentazione. Stando a quanto dicono, e a quello che ho descritto, il lampo elettrico che ho visto si è manifestato nel retro della macchina e ne l'alimentatore, ne la mainboard sono bruciate o mostrano segni di nessun tipo. Perciò secondo il tecnico con cui ho parlato non è c'è stato nessun danno da quelle due componenti, ma dai fusibili.  Incrocio le dita, appena torno dal lavoro vedo che può essere

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49 minuti fa, eaman ha scritto:

Bisogna che tornando a casa ti fermi a comprare i fusibili 😉

Certo che se la scheda non si accende via USB non e' buon segno 😞

Ok, ho tirato fuori il fusibile, il vetro è bruciacchiato e il filamento interno non esiste più.
Inoltre ho scoperto di non aver spostato il jumper. Sono un pirla. Appena finisco di lavorare torno a casa con un paio di fusibili e faccio tutte le prove in maniera decente ricollegando anche l'alimentatore. E magari prima faccio di nuovo la prova del jumper

 

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2 ore fa, eaman ha scritto:

Dai mo' che magari sei stato salvato dal fusibile, speriamo in bene! 🤞

Allora, con il fusibile nuovo ho notato che display, mainboard e alimentatore rispondono tramite le spie (se faccio scorrere il piatto di stampa si illuminano).

pecca: ho riallacciato i cavi nei loro alloggiamenti e niente, fa sempre corto circuito. Ho localizzato da dove partono i corti: in breve è dove inserisco il filo marrone, ovvero la fase. Difatti come premo accensione parte un lambo, boffo di fumo e la corrente salta in tutta la casa.

Tuttavia a questo punto escluderei che la mainboard sia danneggiata, perchè ora, togliendo l'alimentatore, mi da comunque risposte elettriche con il movimento degli stepper.
Vorrei provare a fare il test con il jumper ma non riesco a capire che devo farci.

 

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Il 12/7/2021 at 19:08, eaman ha scritto:

Alimentatore andato direi, vedi se te ne mandano un altro in garanzia oppure comprane uno su ebay.

Occhio a non fulminare la scheda ora...

Alimentatore cambiato. Fortunatamente un amico ne aveva uno con le stesse identiche proprietà e anche di buon livello. Bene. Ma anche male. Perchè nemmeno il tempo di collegare tutto che boom, come ho inserito la spina è saltato tutto.

Badate: non avevo premuto nemmeno il tasto accensione, che era su off. Perfetto, che faccio? Riattivo dal pannello la luce e scopro che il tasto di accensione si è sfondato.

Il tasto (questo in link, per intenderci

71lthUUXrqL._AC_SY355_.jpg

 

Si è rotto. La mola che fa da on/off si è spezzata e ora probabilmente fa contatto. Perchè l'alimentatore è praticamente nuovo di pacca. Il fusibile l'ho sostituito ieri. I cavi sono tutti integri... si va ad esclusione.

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2 ore fa, Killrob ha scritto:

ma si è rotto quando hai inserito la spina?

il tasto? Si. In breve quando ho collegato la spina alla presa il tasto si è sfondato senza che io lo toccassi. Era ancora su off. L'ho trovato che si era incastrato nel suo alloggio "a metà". Se provo a spostare su on/off, fa molta fatica, è come se fosse di gomma. Non riesco a premere sul cerchio perchè mi scivola verso il centro. E in automatico, mi ritorna su ON

2 ore fa, eaman ha scritto:

Ma l'AC inlet lo avevi riciclato dal vecchio alimentatore?

si, non l'ho sostituito perchè era l'unico che avevo

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11 ore fa, eaman ha scritto:

Ma l'AC inlet lo avevi riciclato dal vecchio alimentatore?

Ho cambiato il jumper e la mainboard via USB funziona.

Però ho scoperto che chi mi ha venduto i fusibili me li ha dati sbagliati. Avevo chiesto un fusibile 250V 5A. Lui me ne ha dato uno 250V 10A. Direi che anche ste furbate hanno rallentato la riparazione. Adesso ordinerò appena torno da Rimini una scatola di fusibili e una AC nuova da Amazon, e manderò a quel paese i negozi locali 😂

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Be' insomma, nel frattempo potresti usarlo senza l'interruttore  direttamente attaccato alla presa, per spegnerlo lo stacchi. Tieni comunque i cavi coperti dentro la cover di plastica, e' comunque meglio che con un inlet mezzo fuso 😛

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  • Soluzione

 

Il 14/7/2021 at 11:18, eaman ha scritto:

Be' insomma, nel frattempo potresti usarlo senza l'interruttore  direttamente attaccato alla presa, per spegnerlo lo stacchi. Tieni comunque i cavi coperti dentro la cover di plastica, e' comunque meglio che con un inlet mezzo fuso 😛

ECCOMI!

Scusate l'assenza ma sono stato via per una settimana e solo oggi mi sono arrivati i fusibili da amazon.

Allora: ho risolto tutto! In breve, è stato il fusibile in combo con l'alimentatore e il tasto power, che si è scassato. Dopo aver sostituito il fusibile ho notato che l'alimentatore lanciava fulmini e quindi l'ho sostituito con uno dalle prestazioni migliori. Stesso voltaggio ma amperaggio leggermente più alto. Ma vabbè, è una buona marca, a detta del mio fornitore.

Ora funziona tutto: si accende tutto quanto, xyz funzionano, tutto si riscalda. Devo solo modificare il case facendo qualche miglioria perchè questo alimentatore è più lungo e stretto di quello "cheap" di default, e perciò non si incastra nei fori delle viti. Ma non è un problema. Ho già modellato una soluzione che stamperò in PETG.

Altra modifica: non ho trovato fusibili H, ma solo L, e ci mette qualche secondo a spegnersi. Ma pazienza. Non da fastidio.

Ora mi manca solo trovare un tasto di ricambio con 2 spine e la macchina sarà di nuovo pronta a sfornare una marea di roba. 

Grazie a tutti per l'aiuto!

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