Vai al contenuto

esplosione di fulmini


Mattia Soppelsa
Vai alla soluzione Risolta da Mattia Soppelsa,

Messaggi raccomandati

Salve!

stavo stampando come ormai tutti i giorni per lavoro e per puro caso ho assistito alla morte in diretta della mia anycubic i3 mega S.

 

In breve, stavo modellando al pc mentre la macchina stava finendo di stampare un pezzo ed è partito un lampo azzurrognolo, che ha fatto saltare il salvavita staccando la corrente. Allora, visto che negli ultimi tempi la mia zona è stata bersaglio di cali di corrente, ho preferito staccare la spina della stampante, riattivare tutto da quadro elettrico e inserire di nuovo la presa nella macchina. 

 

si accende, solito rumore di accensione, e tempo due secondi, secondo fulmine blu e morte totale. Non si accende più. A questo punto ho scollegato la macchina, tolto l filamento e ho aperto il case da sotto.

Non presenta tracce di bruciature ne odore di bruciato, ma la corrente è inattiva. Nemmeno il tester mi segnala nulla.

Perciò credo sia necessario sostituire la scatola di alimentazione.

più che altro, chiedo per conferma, perchè non trovando nessuna traccia di bruciatura  o fusione non saprei effettivamente se si tratta della mainboard o dell'alimentatore. Voi che ne pensate? Può essere solo uno dei due, o si è bruciato tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mattia Soppelsa ha scritto:

sostituire la scatola di alimentazione.

che sarebbe la scatola di alimentazione? l'alimentatore?

1 ora fa, Mattia Soppelsa ha scritto:

Può essere solo uno dei due, o si è bruciato tutto?

potrebbero essersi bruciati entrambi ma sinceramente non me la sento di fare pronostici su chi dei due o se tutti e due...

non mi sembri molto a tuo agio con la corrente elettrica da quello che scrivi...se sei in grado di farlo in tutta sicurezza e disponi di un tester puoi togliere i due cavi di alimentazione della scheda madre e misurare il voltaggio li.

su i cavi che alimentano la scheda madre dovresti avere tensione se non ce l'hai l'alimentatore è andato a farsi benedire....

se invece hai tensione probabile che sia solo la scheda madre andata al diavolo....

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, l'alimentatore. Adesso l'ho collegato di nuovo lasciando a spasso solo i cavi rossi, che dovrebbero essere delll'hot bed, e li ho rimontati com'erano prima 

Nessuna descrizione disponibile.

 

solamene il cavo neutro mi da una risposta. Tutti gli altri zero totale

 

____________________

9 minuti fa, eaman ha scritto:

Posto che l'alimentatore e' andato (a meno che non ci siano dei fusibili), puoi provare DOPO AVERLO STACCATO ad attaccare la stampante via USB ad un ALIMENTATORE USB.

> NON AL COMPUTER <

...e vedere se la scheda si accende

Provato e nada, non succede nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, eaman ha scritto:

Posto che l'alimentatore e' andato (a meno che non ci siano dei fusibili), puoi provare DOPO AVERLO STACCATO ad attaccare la stampante via USB ad un ALIMENTATORE USB.

> NON AL COMPUTER <

...e vedere se la scheda si accende

Dovrebbe prima attivare lo switch a 5v sulla scheda . Non ricordo se nella trigorilla (la scheda della mega) è presente o se invece c'è il jumper settabile  a 5 e a 12 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Tomto ha scritto:

Dovrebbe prima attivare lo switch a 5v sulla scheda . Non ricordo se nella trigorilla (la scheda della mega) è presente o se invece c'è il jumper settabile  a 5 e a 12 volt

Non ne ho idea 😥

A questo punto mi sa che devo sostituire sia mainboard e alimentatore, ma da quel che vedo ce li ha solo 3djake. Sarebbe stato bello evitare una scuffia di 100 euro in pezzi di ricambio... anche perchè non so se prendo un alimentatore con amperaggio maggiore la trasformo in una bomba artigianale 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Mattia Soppelsa ha scritto:

Non ne ho idea 😥

A questo punto mi sa che devo sostituire sia mainboard e alimentatore, ma da quel che vedo ce li ha solo 3djake. Sarebbe stato bello evitare una scuffia di 100 euro in pezzi di ricambio... anche perchè non so se prendo un alimentatore con amperaggio maggiore la trasformo in una bomba artigianale 😅

prima contatta anycubic . Comunque ho visto che sulla trigorilla è presente il jumper 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Tomto ha scritto:

prima contatta anycubic . Comunque ho visto che sulla trigorilla è presente il jumper 

Yep, adesso gli ho contattati con il loro sistema di supporto. Per caso hai un'immagine per farmi capire dove trovarlo? Io purtroppo di elettronica non ci capisco un tubo, sono molto più ferrato sulla componente software

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, eaman ha scritto:

Io non conosco la trigorilla, le altre schede in genere sono powered by USB.

Qui c'e' uno schema: https://github.com/TheNitek/Marlin-Anycubic-Predator-Trigorilla-PRO

Io non ho capito cosa hai fatto ma quell'alimentatore bisogna che lo stacchi dalla stampante se non sei sicuro prima di bruciare tutto.

Ho staccato tutto, preferisco non fare ulteriori danni. Domattina provo a usare questo jumper e vedo cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...