Vai al contenuto

esplosione di fulmini


Mattia Soppelsa
Vai alla soluzione Risolta da Mattia Soppelsa,

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Killrob ha scritto:

ma si è rotto quando hai inserito la spina?

il tasto? Si. In breve quando ho collegato la spina alla presa il tasto si è sfondato senza che io lo toccassi. Era ancora su off. L'ho trovato che si era incastrato nel suo alloggio "a metà". Se provo a spostare su on/off, fa molta fatica, è come se fosse di gomma. Non riesco a premere sul cerchio perchè mi scivola verso il centro. E in automatico, mi ritorna su ON

2 ore fa, eaman ha scritto:

Ma l'AC inlet lo avevi riciclato dal vecchio alimentatore?

si, non l'ho sostituito perchè era l'unico che avevo

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, eaman ha scritto:

Ma l'AC inlet lo avevi riciclato dal vecchio alimentatore?

Ho cambiato il jumper e la mainboard via USB funziona.

Però ho scoperto che chi mi ha venduto i fusibili me li ha dati sbagliati. Avevo chiesto un fusibile 250V 5A. Lui me ne ha dato uno 250V 10A. Direi che anche ste furbate hanno rallentato la riparazione. Adesso ordinerò appena torno da Rimini una scatola di fusibili e una AC nuova da Amazon, e manderò a quel paese i negozi locali 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

 

Il 14/7/2021 at 11:18, eaman ha scritto:

Be' insomma, nel frattempo potresti usarlo senza l'interruttore  direttamente attaccato alla presa, per spegnerlo lo stacchi. Tieni comunque i cavi coperti dentro la cover di plastica, e' comunque meglio che con un inlet mezzo fuso 😛

ECCOMI!

Scusate l'assenza ma sono stato via per una settimana e solo oggi mi sono arrivati i fusibili da amazon.

Allora: ho risolto tutto! In breve, è stato il fusibile in combo con l'alimentatore e il tasto power, che si è scassato. Dopo aver sostituito il fusibile ho notato che l'alimentatore lanciava fulmini e quindi l'ho sostituito con uno dalle prestazioni migliori. Stesso voltaggio ma amperaggio leggermente più alto. Ma vabbè, è una buona marca, a detta del mio fornitore.

Ora funziona tutto: si accende tutto quanto, xyz funzionano, tutto si riscalda. Devo solo modificare il case facendo qualche miglioria perchè questo alimentatore è più lungo e stretto di quello "cheap" di default, e perciò non si incastra nei fori delle viti. Ma non è un problema. Ho già modellato una soluzione che stamperò in PETG.

Altra modifica: non ho trovato fusibili H, ma solo L, e ci mette qualche secondo a spegnersi. Ma pazienza. Non da fastidio.

Ora mi manca solo trovare un tasto di ricambio con 2 spine e la macchina sarà di nuovo pronta a sfornare una marea di roba. 

Grazie a tutti per l'aiuto!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...