Vai al contenuto

esplosione di fulmini


Mattia Soppelsa
Vai alla soluzione Risolta da Mattia Soppelsa,

Messaggi raccomandati

Ok niente, la mainboard non risponde neanche il jumper e il cavo USB. Credo sia andata in pappa pure lei.

Adesso aspetto che anycubic mi risponda e inizio già a cercare dei ricambi che siano compatibili tra loro.

Nel caso abbiate suggerimenti fatevi pure sotto, perché alcuni pezzi o sembrano unici o non disponibili ne su Amazon, ne su eBay

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: mi ha risposto la anycubic e mi ha inviato una guida dove dice di controllare i fusibili, soprattutto quelli all'ingresso della spina di alimentazione. Stando a quanto dicono, e a quello che ho descritto, il lampo elettrico che ho visto si è manifestato nel retro della macchina e ne l'alimentatore, ne la mainboard sono bruciate o mostrano segni di nessun tipo. Perciò secondo il tecnico con cui ho parlato non è c'è stato nessun danno da quelle due componenti, ma dai fusibili.  Incrocio le dita, appena torno dal lavoro vedo che può essere

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, eaman ha scritto:

Bisogna che tornando a casa ti fermi a comprare i fusibili 😉

Certo che se la scheda non si accende via USB non e' buon segno 😞

Ok, ho tirato fuori il fusibile, il vetro è bruciacchiato e il filamento interno non esiste più.
Inoltre ho scoperto di non aver spostato il jumper. Sono un pirla. Appena finisco di lavorare torno a casa con un paio di fusibili e faccio tutte le prove in maniera decente ricollegando anche l'alimentatore. E magari prima faccio di nuovo la prova del jumper

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

Dai mo' che magari sei stato salvato dal fusibile, speriamo in bene! 🤞

Allora, con il fusibile nuovo ho notato che display, mainboard e alimentatore rispondono tramite le spie (se faccio scorrere il piatto di stampa si illuminano).

pecca: ho riallacciato i cavi nei loro alloggiamenti e niente, fa sempre corto circuito. Ho localizzato da dove partono i corti: in breve è dove inserisco il filo marrone, ovvero la fase. Difatti come premo accensione parte un lambo, boffo di fumo e la corrente salta in tutta la casa.

Tuttavia a questo punto escluderei che la mainboard sia danneggiata, perchè ora, togliendo l'alimentatore, mi da comunque risposte elettriche con il movimento degli stepper.
Vorrei provare a fare il test con il jumper ma non riesco a capire che devo farci.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/7/2021 at 19:08, eaman ha scritto:

Alimentatore andato direi, vedi se te ne mandano un altro in garanzia oppure comprane uno su ebay.

Occhio a non fulminare la scheda ora...

Alimentatore cambiato. Fortunatamente un amico ne aveva uno con le stesse identiche proprietà e anche di buon livello. Bene. Ma anche male. Perchè nemmeno il tempo di collegare tutto che boom, come ho inserito la spina è saltato tutto.

Badate: non avevo premuto nemmeno il tasto accensione, che era su off. Perfetto, che faccio? Riattivo dal pannello la luce e scopro che il tasto di accensione si è sfondato.

Il tasto (questo in link, per intenderci

71lthUUXrqL._AC_SY355_.jpg

 

Si è rotto. La mola che fa da on/off si è spezzata e ora probabilmente fa contatto. Perchè l'alimentatore è praticamente nuovo di pacca. Il fusibile l'ho sostituito ieri. I cavi sono tutti integri... si va ad esclusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...