Vai al contenuto

Driver rumorosi ? Cosa vuol dire ?


brucom

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Ho sentito che non tutti i driver per i motori passo passo sono uguali e talvolta viene suggerita la sostituzione per motivi di rumore.

Considerato che il driver è un dispositivo costituito da semiconduttori mi chiedevo come questi possano essere "rumorosi".

Forse con il termine "driver rumorosi" si fa riferimento a dei driver che quando pilotano il motore passo passo fanno si che sia più rumoroso ?

Per esempio: i motori asse X e Y della mia FBG5 non fanno rumore, mentre quello dell'estrusore emette un sibilo ....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnicamente non te lo so spiegare @FoNzY o @Whitedavil o @invernomuto e altri che qui mi dimentico di citare saranno più esaustivi nella parte tecnica.

Io so solo che gli A4988 fanno "cantare" i motori, si sente chiaramente, mentre i TMC2209 che uso adesso su tutte le mie stampanti fanno si che si sentano solo le ventole

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, brucom ha scritto:

Forse con il termine "driver rumorosi" si fa riferimento a dei driver che quando pilotano il motore passo passo fanno si che sia più rumoroso ?

quando si dice driver "rumorosi" si intende il motore, il driver non emette suono.

il rumore è dato dalla magnetizzazione del motore che essendo pilotato con impulsi (pwm) una determinata frequenza risulta essere piu' rumorosa rispetto ad un altra.

senza entrare troppo nel dettaglio perche' poi ci sarebbe da parlare per ore questo segnale puo' essere modulato in ampiezza e frequenza (duty cycle) in modo da avere ottime prestazioni e allo stesso tempo un "rumore" accettabile.

un po' come la marmitta della macchina che è un compromesso tra rumore e prestazione del motore.

 

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, FoNzY ha scritto:

quando si dice driver "rumorosi" si intende il motore, il driver non emette suono.

il rumore è dato dalla magnetizzazione del motore che essendo pilotato con impulsi (pwm) una determinata frequenza risulta essere piu' rumorosa rispetto ad un altra.

senza entrare troppo nel dettaglio perche' poi ci sarebbe da parlare per ore questo segnale puo' essere modulato in ampiezza e frequenza (duty cycle) in modo da avere ottime prestazioni e allo stesso tempo un "rumore" accettabile.

un po' come la marmitta della macchina che è un compromesso tra rumore e prestazione del motore.

 

 

In pratica il driver limita la corrente che va agli avvolgimenti dello stepper tramite la "modulazione pwm", in pratica gli invia la corrente ad impulsi. Lo stepper funziona come altoparlante trasformando gli impulsi in rumore.

I driver silenziosi generano impulsi su frequenze non udibili, inoltre generano un segnale più pulito.

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...