Vai al contenuto

Asse X che non (sempre) rimane in posizione


dnasini

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho la stampante da oramai quasi tre mesi e quasi da subito ho riscontrato questo comportamento dell'asse X. Fino a che l'asse X e' posizionato nella "meta' bassa" della massima escursione di Z (dalla meta' in bassa per intenderci), a motori spenti, l'asse X praticamente non si muove verso il basso a meno di sollecitazioni esterne (forti vibrazioni o movimenti manuali). Quando, invece, supera la meta' dell'escursione di Z, basta poco per far si che l'asse X scenda da solo per effetto della forza di gravita'.... E' normale questo comportamento?

Cercando in giro, ho visto queste viti che forse potrebbero fare al caso mio, ma non ho trovato da nessuna parte la loro applicazione. Qualcuno di voi le utilizza o almeno sa se potrebbero aiutarmi a risolvere il problema?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • dnasini ha cambiato il titolo in Asse X che non (sempre) rimane in posizione
4 minuti fa, dnasini ha scritto:

Quando, invece, supera la meta' dell'escursione di Z, basta poco per far si che l'asse X scenda da solo per effetto della forza di gravita'.... E' normale questo comportamento?

Immagino che tu abbia una cartesiana; che si comporti in modo diverso a seconda dell'altezza di Z è sintomo di un errato allineamento delle aste di guida o delle viti ma forse non è così importatnte da doverci mettere mano. Detto questo le viti passo 8 sono parzialmente reversibili specie se le chiocciole sono ben fatte e lubrificate bene, quindi si, è possibile che la traversa di X possa scendere a motori disabilitati o macchina spenta. Per ovviare al problema nel tempo ho visto innumerevoli soluzioni ma la più efficace è mettere una vite con passo fine, tipo 2mm/giro.

7 minuti fa, dnasini ha scritto:

Cercando in giro, ho visto queste viti che forse potrebbero fare al caso mio, ma non ho trovato da nessuna parte la loro applicazione.

Questa è una chiocciola "anti-backlash", dovrebbe servire a togliere il gioco che c'è tra vite e chiocciola. Aumenta anche la resistenza alla rotazione quindi magari qualcosa fa, ma non è per quello scopo che è stata pensata.   

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minutes ago, Killrob said:

Hai controllato che non giri solo la barra trapezia? Gira anche il motore? 

@Killrob non ho verificato perche', nella mia ignoranza in materia, visto che tra motore e barra trapezia c'e' un giunto, ho dato per scontato che si muovessero in modo solidale. Domani sera rientro e verifico che ruotano entrambi o meno. Ma se dovesse essersi allentato il lato del giunto verso la barra trapezia, mi aspetterei una perdita di passi su Z, cosa che non ho riscontrato avendo stampato un paio di settimane fa un cubo 20x20 con tolleranze molto contenute su tutti e tre gli assi.

35 minutes ago, Truck64 said:

ma la più efficace è mettere una vite con passo fine, tipo 2mm/giro.

@Truck64 si ho una cartesiana (CR20 Pro). La "soluzione", se ho ben capito, sarebbe sostituire la barra trapeziodale con una a passo piu' corto, corretto? Cosi' facendo, immagino io debba poi modificare gli step/mm di Z....

Mesi fa avevo postato un problema analogo ma molto piu' evidente perche' dovuto alla guida in ottone che non era stata correttamente fissata al sostegno che muove l'asse X lungo Z

Ieri ho ricontrollato sia i serraggi che la posizione della guida e sembra essere tutto a posto. In quella occasione non c'era verso di tenere l'asse X fermo in qualsiasi posizione. Dopo la "regolazione" (foto in basso alla discussione) le cose erano notevolmente migliorate.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, dnasini ha scritto:

@Truck64 si ho una cartesiana (CR20 Pro). La "soluzione", se ho ben capito, sarebbe sostituire la barra trapeziodale con una a passo piu' corto, corretto? Cosi' facendo, immagino io debba poi modificare gli step/mm di Z....

Mesi fa avevo postato un problema analogo ma molto piu' evidente perche' dovuto alla guida in ottone che non era stata correttamente fissata al sostegno che muove l'asse X lungo Z

Ho riletto il tuo post e francamente sono perplesso. Nel senso che le chiocciole delle viti devono essere allineate alla vite in modo tale da offrire la minor resisteza possibile alla rotazione altrimenti 1) parte della coppia del motore si perde in attrito 2) la chiocciola (o la vite) si usura. Ora che una regolazione meccanica possa aver risolto il problema di caduta verticale ci sta, ma non è certo una buona regolazione. In realtà se fosse stata allineata correttamente il problema doveva amplificarsi.

Ora probabilmente vite e chiocciola della tua stampante (è una vite sola, giuso?) sono state lavorate meglio di molte altre che si vedono in giro e/o sono lubrificate bene. Quindi l'attrito non è sufficente a controbilanciare il peso del portale X. Per ovviare alla caduta per gravità non è che sono molte alternative:

- tieni sempre in coppia il motore;

- metti un contrappeso;

- metti un freno che si chiude sul giunto o sulla vite quando Z perde potenza (viso diverse soluzioni, quelle decenti costano più della stampante);

- aumenti l'attrito tra chiocciola e vite (le allinei male, metti una chiocciola anti-backlash ben compressa).

- aggiungi una seconda vite, con rinvio a cinghia su quella che hai già: anche allineate bene tra cinghia e vite secondaria la resistenza alla rotazione aumenta di molto ma in compenso X appoggia su 2 punti che è comunque un miglioramento;

- monti una vite con passo più fine, tipo 2mm/giro.     

Ovviamente le prime soluzioni sono assurde, ti consiglierei la doppia Z anche se non saprei indicarti un kit.  

Il cambio dei passi di Z per la vite passo 2 è il probema minore, visto che puoi farlo anche da pannello, ma puoi anche modificare il microstepping del motore (tipo passate da 1/16 a 1/4) che magari sarà anche un po più rumoroso ma guadagni in ripetibilità. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Truck64.... leggendo il tuo post sembra che la cura sia peggio del male.... 😕 La soluzione attualmente in campo e' funzionale ma non piace neanche a me x i motivi da te descritti. Un kit per il secondo asse, anche se mi stuzzica, non credo che esista x la mia CR20 Pro anche se, forse, e' adattabile quello della ender 3 avendo le stesse componenti. Una soluzione Quick-and-dirty potrebbe essere la chiocciola anti-backslash nella speranza che sia minima-spesa-massima-resa. Io nel dubbio la ordino, appena ho un attimo allineo correttamente la chiocciola e aggiungo l'anti-backslash e vediamo come si comporta

Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/21/2021 at 3:16 PM, dnasini said:

Una soluzione Quick-and-dirty potrebbe essere la chiocciola anti-backslash nella speranza che sia minima-spesa-massima-resa

Aggiornamento dal fronte. La chiocciola anti-backslash sembra funzionare. L'ho sostituita a quella stock ed in effetti aggiunge quell'attrito necessario a fare in modo che l'asse X rimanga dove lo posiziono a meno di agire sulla barra trapezia o sul motore. Ora devo sagomarla un attimo perche' risulta piu' larga di quella originale e urta il motore dell'estrusore non permettendomi di montarlo. Vado di Dremel, sagomo il tutto e faccio una prova di stampa con il cubo XYZ per vedere se arriva a buon fine

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/6/2021 at 12:33, dnasini ha scritto:

Ciao a tutti, ho la stampante da oramai quasi tre mesi e quasi da subito ho riscontrato questo comportamento dell'asse X. Fino a che l'asse X e' posizionato nella "meta' bassa" della massima escursione di Z (dalla meta' in bassa per intenderci), a motori spenti, l'asse X praticamente non si muove verso il basso a meno di sollecitazioni esterne (forti vibrazioni o movimenti manuali). Quando, invece, supera la meta' dell'escursione di Z, basta poco per far si che l'asse X scenda da solo per effetto della forza di gravita'.... E' normale questo comportamento?

Cercando in giro, ho visto queste viti che forse potrebbero fare al caso mio, ma non ho trovato da nessuna parte la loro applicazione. Qualcuno di voi le utilizza o almeno sa se potrebbero aiutarmi a risolvere il problema?

Grazie

Le viti a più principi (credo che le tue siano passo 2 a 4 principi) tendono a generare questo problema, al punto che basta puntare un dado per vederlo avvitarsi da solo con la sola forza del suo peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi per dovere di cronaca. Ho fatto la modifica al pezzo con annesso lavoro di cesello (giu' di Dremel)

IMG_20210623_124412.thumb.jpg.0f291fc5687b2855402dfef8e1a82523.jpg

Detto fatto, ho effettuato il montaggio e relativo serraggio

IMG_20210623_140358.thumb.jpg.f2afabb08d13e865711f4e24fc038718.jpg

Ora la barra trapezia sta dove la posiziono e per poterla spostare devo o ruotarla oppure, se e' nella parte alta del sua estensione, fare pressione sull'asse X. Ora sto effettuando una stampa per vedere se tutto va come ci si aspetta. I testi statici (cioe' quelli fatti a mano a macchina spenta) sembrano dare esito positivo, non avverto cigolii o resistenze dovute ad eventuali attriti o disallineamenti. Il test iniziale della stampa con BL Touch non ha prodotto rumori inussuali 🙂

PS. Ho riallineato anche la barra che, dal mio posto di febbraio, mi ero visto costretto a "disallineare" per mitigare almeno in parte il fenomeno

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...