Vai al contenuto

difficoltà distacco pezzi


Messaggi raccomandati

Salve, spero di essere nelle sezione corretta, ho fatto una (breve) ricerca sul forum ma non ho trovato risposte al mio quesito.

Dunque possiedo da circa una decina di giorni la Genius e devo dire che mi trovo molto bene le stampe sono molto buone (premetto che stampo più o meno semplici particolari meccanici da me disegnati), tuttavia noto una certa difficoltà nello staccare le stampe dal piatto, temo che a lungo andare si possa danneggiare o se non altro che si stari; a volte devo esercitare con la spatola una forza notevole.

Sia utilizzi il brin sia che no, la situazione non cambia, ho provato anche ad attendere che il piatto si raffreddi completamente, ma l'adesione sull'ultrabase è veramente notevole.

Cosa consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sei il primo che si lamenta che ha troppa adesione con il PLA ! 😉

Che e' ben strano perche' quando il piatto si raffredda (completamente, 5 minuti, almeno verso i 30gradi) la contrazione termica dovrebbe rompere la tensione superficiale. Se a te non capita (ed e' strano!) puoi fare una delle tante cose da evitare quando si cerca adesione, la meno invasiva potrebbe essere tenere il piatto un "mezzo giro di vite" piu' basso.

Gia' fa spavento l'idea di andare con la spatola sul vetro...

Link al commento
Condividi su altri siti

La Genius ha il piatto fisso, nel senso che non si può rimuovere se non smontandolo.

Oggi ho stampato una ranocchietta, così per provare, ne ho stampate due poichè la prima si è distrutta rimuovendola.

Non stampo cose simili in genere, però potrebbe capitare il dover stampare piccoli particolari e il timore di distruggerli mi preoccupa, può essere che l'innalzamento delle temperature di questi ultimi giorni influenzi l'adesione?

Proverò ad abbassare a 55° la temperatura del piano e vediamo che succede, difatti ho notato che il filo che viene depositato sul bordo in fase di prestampa, si stacca con grande facilità, è evidente che in quella posizione il piatto è più freddo.

Tra le primissime prove fatte vi è naturalmente la 3dBenchy, la prima si è staccata poco prima del completamento del tetto, una volta pulito a dovere il piano, la seconda è venuta perfetta, ma fuori pioveva e c'erano 22°, ora siamo a 30° e anche in garage la temperatura si è alzata di almeno 4/5°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...