Vai al contenuto

Consigli per cominciare a stampare ABS


Messaggi raccomandati

Ciao, ho una CR 20 Pro e ho sempre stampato il PLA all'interno di un enclosure realizzata con i tavolini Ikea Lack e Plexiglass. Mi sono comperato una bobina di ABS SUNLU e vorrei cominciare a stampare anche questo materiale. So che la principale differenza nella stampa di questi due materiali sono le temperature, 240+ per hotend e 60+ per piatto. La cosa che mi "preoccupa" un po' di piu' e' la temperatura del piatto. Io ho sempre stampato su piatto magnetico stock fornito con la stampante ma mi pare di aver letto che questo piatto non tolleri bene le alte temperature. Visto che per il momento non ho alternative, fino a quale temperatura posso ragionevolmente spingermi? in alternativa, di quale piatto sarebbe meglio dotarsi? possibilmente vorrei evitare di dover aggiungere adesivi, lacca o nastro da carrozzieri.

Oltre alle temperature, ci sono altre particolarita' rispetto al PLA che dovrei tenere in considerazione prima di cominciare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Oltre alle temperature, ci sono altre particolarita' rispetto al PLA che dovrei tenere in considerazione prima di cominciare?

la velocita', devi stamparlo piano.

per quanto riguarda il piano io lascerei perdere i magnetici e prenderei un bel vetro, semplice ed efficace...

i piatti magnetici sono una mezza fregatura al limite puoi prenderlo in pei ma non "china"...qualcosa di buona marca che adesso non saprei...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, FoNzY said:

piatti magnetici sono una mezza fregatura al limite puoi prenderlo in pei ma non "china"...qualcosa di buona marca che adesso non saprei...

@FoNzY in effetti stavo valutando un piatto PEI, ho guardato su aliexpress ed in effetti non e' che le proposte mi convincano molto... ho trovato questo su amazon

https://www.amazon.it/Magnetico-Rimovibile-Riscaldato-Superficie-Stampanti/dp/B08L39BFVJ/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=piatto+stampa+pei&qid=1622383950&sr=8-6

per quanto riguarda le velocita', visto che in un mio recente post mi hanno consigliato di diminuirle per evitare un problema di stampa, quando parli di "piano" cosa intendi?  ad esempio ,30mm/s e' piano?

Link al commento
Condividi su altri siti

i migliori cinesi al momento per il pei sono i Twotrees e i Creality, io ho tre Twotress sulle mie stampanti e mi ci trovo bene

Non guardate l'estetica del pezzo perché è solo una prova ma... 

IMG_20210530_120322.jpg

e considerate che il pezzo è largo 270mm, stampato in ABS Amazonbasics.

Il trucco sta nello stampare molto piano e decisamente schiacciato il primo layer, brim incluso, è quello che alla fine tiene la stampa attaccata al piatto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Riprendo questa discussione visto che mi e' arrivato da poco il piatto PEI delle twotrees e vorrei cominciare a fare le prime stampe. Ho una bobina di ABS SUNLU e qui cominciano i primi dubbi

1) dalle "istruzioni" SUNLU, realizzero' una temp tower tra i 230 e i 270C x individuare la temperatura migliore e qui ci siamo
2) la temperatura del piatto consigliata e' tra 80 e 120C, sto conservativo nel mezzo o meglio un 110C (temperatura trovata leggendo un articolo di All3DP)?
3) velocita' di stampa: in una delle risposte a questa discussione mi e' stato consigliato di stampare "lentamente". Attualmente nel profilo che sto facendo x ABS ho impostato questi valori

Capture.thumb.jpg.3202dfddf3781bc4e7eb480ec5709cca.jpg

sono adeguati a vostro avviso o devo apportare dei correttivi?
4) ventola di raffreddamento filamento. Sempre dall'articolo di All3DP, veniva consigliato di tenerla spenta per i primi 5/10 layer e poi di accenderla. Io ho attualmente un blower 5010 impostato al 60% nella stampa "normale" del PLA e a 100% per bridging ed overhang. Per ABS quale potrebbe essere una velocita' sensata per attivarla (sempre che lo debba fare)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...