Vai al contenuto

Consigli per cominciare a stampare ABS


Messaggi raccomandati

1 ora fa, Ziki00 ha scritto:

come vi trovate con il piatto in pei twotrees?

anche il mio e' leggermente segnato. Ho dei puntini che risultano impercettibilmente in rilievo al tatto, ma se escludiamo questo, le stampe aderiscono bene e queste imperfezioni nn pregiudicano in modo rilevante la finitura del primo layer.

Ultimamente ho notato che richiede una "manutenzione" un po piu' frequente rispetto al passato. Se prima dovevo carteggiarlo ogni 2,5/3 mesi, ora lo faccio ogni due mesi. Ma dopo un anni di utilizzo potrebbe anche starci

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Il 20/6/2021 at 19:39, dnasini ha scritto:

Al momento ho individuato questi valori che dovro' testare meglio nelle prossime stampe

Hothend 255C
Bed 100C
brim 8mm/s
First layer 10mm/s
stampa 40/50mm/s

Dimenticavo.... 0% ventola

Mentre cercavo info per la mia prima stampa in ABS, mi e' saltata fuori questa vecchia discussione.

Copiato le tue impostazioni nello slicer e sembrano funzionare alla grande (con camera chiusa e piatto PEI ruvido).

Non capisco solo perche' il filamento e' rosso, ma quando lo stampo diventa un arancio/rosa molto schiarito.🤨

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Devil3D ha scritto:

Mentre cercavo info per la mia prima stampa in ABS, mi e' saltata fuori questa vecchia discussione.

Copiato le tue impostazioni nello slicer e sembrano funzionare alla grande (con camera chiusa e piatto PEI ruvido).

Non capisco solo perche' il filamento e' rosso, ma quando lo stampo diventa un arancio/rosa molto schiarito.🤨

Se permetti è anche molto importante il preriscaldamento del piatto / camera prima della stampa...io accendo e scaldo il piatto (il mio è coperto con una lastra di vetro spruzzata di lacca) per circa mezz'ora in modo da avere l'aria interna a più di 30°C  prima di iniziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Cla Bello ha scritto:

io accendo e scaldo il piatto (il mio è coperto con una lastra di vetro spruzzata di lacca) per circa mezz'ora

Quando avevo hotbed a 12V, e piatto in vetro, ci metteva 20 minuti solo a raggiungere i 90 gradi al sensore, e prima che il vetro avesse la stessa temperatura, molto ma molto di piu'.

Ora con PEI e piatto a 24V, va in temperatura in 7 minuti, poi c'e' ancora il tempo di fare bed leveling, spurgo ecc, ma dopo 10 minuti ci sono gia' piu' di 40 gradi (stampante chiusa con dibond e plexi da 4mm). 
Col vetro hai ragione, avevo notato anche io che se non aspettavo abbastanza per stabilizzare le temperature, mi dava problemi anche con altri materiali piu' facili.

 

Cominque devo dire che L'ABS mi piace.  A parte il problema col colore (ABS sunlu, pensavo fosse buono), pareti belle lisce, niente warping, adesione tra strati perfetta e anche alla vista non sembra male. E' stata una delle poche volte che non combino casini 🤣

Modificato da Devil3D
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...