Vai al contenuto

La mia stampante ogni tanto prende "l'iniziativa"....


Messaggi raccomandati

Ciao, non so se si puo' definire un "problema di stampa" o che altro, ad ogni modo, non sapendo come classificarlo, provo a postarlo qui. L'iniziativa presa dalla mia stampante e' ad inizio stampa e non avviene fortunatamente cosi' di frequente. Utilizzo sempre lo stesso start gcode che, dopo l'homing degli assi, sposta l'estrusore sul lato sinistro del piatto, traccia due righe di materiale lungo l'asse Y per poi iniziare la stampa. Quando la stampante prende l'iniziativa, dopo l'homing degli assi, comincia ad estrudere materiale partendo dalla posizione di homing verso la fine del piatto per poi spostarsi nell'angolo piu' a destra, fermarsi e continuare ad estrudere. Quando accade, succede sia con gcode appena generato che con gcode gia' usato in passato e che nn ha dato questo problema.

La soluzione che ho trovato e' quella di spegnere la stampante, attendere qualche secondo e riaccenderla. Sembra come se rimanesse "in memoria" del codice spazzatura che con lo spegnimento e riaccensione venga eliminato.

Ho pensato potessero essere i gcode che uso per caricare e scaricare il filamento, ma in entrambi alla fine faccio il reset dell'estrusore con i comandi

G92 E0             ;Reset the position of the extruder
G90              ;Set absolute positioning

Sbaglio forse qualche cosa io?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Ciao, non so se si puo' definire un "problema di stampa" o che altro, ad ogni modo, non sapendo come classificarlo, provo a postarlo qui. L'iniziativa presa dalla mia stampante e' ad inizio stampa e non avviene fortunatamente cosi' di frequente. Utilizzo sempre lo stesso start gcode che, dopo l'homing degli assi, sposta l'estrusore sul lato sinistro del piatto, traccia due righe di materiale lungo l'asse Y per poi iniziare la stampa. Quando la stampante prende l'iniziativa, dopo l'homing degli assi, comincia ad estrudere materiale partendo dalla posizione di homing verso la fine del piatto per poi spostarsi nell'angolo piu' a destra, fermarsi e continuare ad estrudere. Quando accade, succede sia con gcode appena generato che con gcode gia' usato in passato e che nn ha dato questo problema.

La soluzione che ho trovato e' quella di spegnere la stampante, attendere qualche secondo e riaccenderla. Sembra come se rimanesse "in memoria" del codice spazzatura che con lo spegnimento e riaccensione venga eliminato.

Ho pensato potessero essere i gcode che uso per caricare e scaricare il filamento, ma in entrambi alla fine faccio il reset dell'estrusore con i comandi

G92 E0             ;Reset the position of the extruder
G90              ;Set absolute positioning

Sbaglio forse qualche cosa io?

Gli slicer dovrebbero inserire automaticamente nei file gcode i comandi G92 E0 e G90 quindi il problema secondo me è altrove.

Tempo fa la mia stampante delta faceva un comportamento strano quando doveva andare a stampare le torri di spurgo e spostava l'estrusore fuori dal piatto di stampa. Ho ricontrollato molte volte il gcode ma non riuscivo a capire dove fosse l'errore e comunque io non sono molto pratico di gcode.

Successivamente ho deciso di sostituire il firmware Marlin dalla 1.1 alla versione 2.0 e la stampante ha smesso da sola di fare questo strano comportamento.

Quindi penso che la mia stampante aveva problemi con il firmware originale mentre per la tua non so.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...