Vai al contenuto

Come unire spezzoni di filamento


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione adatta, se ho sbagliato scusatemi.

Mi sono fatto coraggio, e dopo aver costruito un box chiuso coi mobiletti dell'ikea, finalmente posso stampare anche l'ABS, e strano ma vero, con buoni risultati!

Mi ritrovo pero' con diversi spezzoni di PLA e PETG, rocchetti quasi finiti con solo pochi metri di filamento rimasti.

Mi sapreste consigliare come fare a giuntarli assieme in modo da non sprecarli? Ho provato col sistema dell'inserimento nel tubicino portafilamento, scaldandolo sopra una candela, e si funziona, ma nel punto della giunzione il diametro del filamento aumenta e da poi problemi durante la stampa.

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gregorio56sm ha scritto:

In ogni caso devi aggiustarlo con la cartavetro. Comunque se ti va guarda sul tubo troverai 1000 modi per giuntare il filo

I video che ho visto, chi in un modo, chi nell'altro, usano tutti il principio dello scaldare il filamento dentro la guaina. Pero' il filamento e' 1.75, la guaina leggermente piu' grande. Ho provato a scartavetrare o usare una limetta per ugualizzare il diametro dove c'e' la giunzione, ma comunque non resta preciso. O molto piu' probabilmente sono io che non sono capace. :-) 

Niente di grave eh, tengo gli avanzi per stampe piccoline, ma magari c'e' qualche trucchetto che non conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, hokuro ha scritto:

ma quel decimo di più in un punto localizzato dà poi problemi?

non l'ho misurato col calibro, ma nelle poche prove fatte avevo ottenuto risultati molto buoni, tutto sta nella velocità con cui si inserisce nella guaina

beato a te.... io ci riesco a fare una buona giunta 1 volta su 10.... non mi riesce proprio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...