Vai al contenuto

Anet ET4 e piccola imperfezione di stampa primo layer


Messaggi raccomandati

Sto stampando pezzi  con dei fori e non riesco a capire perchè in certi punti di corsa breve dell'estrusore c'è un underextrusion. Il problema si pone solo nel primo layer che viene fatto a velocità bassa, 20 mm/s . Ho provato ad abbassare il nozzle risolvendo il problema che però provoca uno schiacciamento eccessivo di tutto il resto. Ho provato anche a dare un po' di materiale extra nel riavvio stampa ma nulla.

Lo slicer è Ideamaker.

 

Idee o suggerimenti?

Grazie

photo6010303687458665611.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Franchetto ha scritto:

Infatti, questo ho fatto e tutto il primo layer è schiacciato

allora non ho capito... c'era scritto che avevi abbassato il nozzle

che il primo sia sciacciato è normale se devi "premere" per far aderire al piatto di stampa e spesso si schiaccia anche molto, poi prenderai accorgimenti per limitare l'estetica... tipo smussi i lati di appoggio. Quindi se ti sembra troppo schiacciato e credi che sia sbagliato... no, va bene! basta che la stampante non arrivi a fare tictic che sarebbe il materiale che non riesce ad uscire perchè è troppo schiacciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

allora non ho capito... c'era scritto che avevi abbassato il nozzle

che il primo sia sciacciato è normale se devi "premere" per far aderire al piatto di stampa e spesso si schiaccia anche molto, poi prenderai accorgimenti per limitare l'estetica... tipo smussi i lati di appoggio. Quindi se ti sembra troppo schiacciato e credi che sia sbagliato... no, va bene! basta che la stampante non arrivi a fare tictic che sarebbe il materiale che non riesce ad uscire perchè è troppo schiacciato.

dalla foto si vede bene il problema, c'è un area dove il nozzle fa brevissimi tratti ed in quel punto l'estrusione è insuffciente. Per migliorare quel punto ho provato tramite z offset a "schiacciare un po" il tutto ma poi tutte le parti che andavano bene prima risultano troppo schiacciate. Ho provato a stampare il medesimo pezzo con un'altra stampante e questo problema (quello dell'area poco estrusa) non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...