Vai al contenuto

Primo Layer - Help Me!


Messaggi raccomandati

ok, ora si capisce meglio.

Mi sembra che sia meglio di prima, ma migliorabile.

A occhio sembra che il piatto non sia perfettamente livellato (parliamo di centesimi), in quanto i 4 quadrati in basso risultano più trasparenti.

fai un altro test con flusso strato iniziale 110% (o larghezza linea, non vedo differenze...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

riprovo a rilivellare e a ristampare e poi provo con flusso 110 (che in realtà dovrebbe essere già a 110 considerando la precedente calibrazione con cubo vuoto e  Pareti  da 0.45mm su 0.40mm impostato)

 

EDIT

Provato...solo il quadrato al centro destra mi viene con un pò di trasparenza e qualche linea divisa...Tutti i quadrati di sx sono perfetti. Il quadrato in alto a dx presenta solo un 4-5 linee staccate nella parte superiore destra.

Adesso provo con flusso 110%

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

riprovo a rilivellare e a ristampare e poi provo con flusso 110 (che in realtà dovrebbe essere già a 110 considerando la precedente calibrazione con cubo vuoto e  Pareti  da 0.45mm su 0.40mm impostato)

 

EDIT

Provato...solo il quadrato al centro destra mi viene con un pò di trasparenza e qualche linea divisa...Tutti i quadrati di sx sono perfetti. Il quadrato in alto a dx presenta solo un 4-5 linee staccate nella parte superiore destra.

Adesso provo con flusso 110%

pova anche con larghezza linea strato iniziale a 105%

il flusso e la larghezza dello strato sono 2 parametri differenti, anche se sembrano uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sto perdendo le giornate, davvero non riesco a capire il file che mi ha passato @MayTs stampa alquanto bene...

Quello del primo layer è sempre uguale, con tutte le linee staccate...e pure mi son livellato  0.02mm sotto 

Mi viene il dubbio però che la linea stampata sia troppo sottile...sarà perchè adesso ho il filamento nero e quindi poco si distingue con il piatto, ma quando avevo inserito quello grigio (sempre Sunlu PLA+) mi sembrava molto più doppia (corposa)...potrebbe essere anche un problema del filamento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

Ci sto perdendo le giornate, davvero non riesco a capire il file che mi ha passato @MayTs stampa alquanto bene..

il file che ti ho passato dovrebbe portarti via al  max 15 minuti... ti lamenti che stampi bene?🤣

 

17 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

Quello del primo layer è sempre uguale, con tutte le linee staccate...e pure mi son livellato  0.02mm sotto 

hai provato a ristamparlo con spessore linee 105% (o anche 110%) come suggerito da @Killrob?

In ogni caso, pignoleria a parte, non perderti troppo in livellamento... una volta che stampi bene sei a posto.  Io stampo su un piatto che ha una convessità di 3 decimi al centro e non ho grossi problemi(basta qualche accortezza). poi il resto verrà con l'esperienza, ma non soffermarti troppo solo su questo dettaglio, o ti passerà presto la voglia di stampare...

 

20 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

Mi viene il dubbio però che la linea stampata sia troppo sottile...sarà perchè adesso ho il filamento nero e quindi poco si distingue con il piatto, ma quando avevo inserito quello grigio (sempre Sunlu PLA+) mi sembrava molto più doppia (corposa)...potrebbe essere anche un problema del filamento?

si potrebbe essere. controlla con un calibro lo spessore del filamento. in ogni caso, anche solo un colore diverso (seppur lo stessa marca di filamento) potrebbe aver bisogno di parametri di estrusione diversi. A questo aggiungi che magari un filamento ha preso umidità(a me capita spesso che mi arrivino bobine nuove ancora sigillate rovinate dall'umidità...).

Inoltre, il PLA+ Sunlu è bastardo: ha un'adesione molto più bassa rispetto ad un pla normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a stampare qualcosa ma le stampe non vengono più bene

Utilizzo Cura...Andando su Impostazioni - Extruder e scegliendo Materiale, quanto è importante andare a configurare il filamento? (al momento ho PLA generico, ma ho anche un profilo SUNLU salvato)

 

Altro dubbio che mi viene...Ho il nozzle a 205 gradi quando livello; il filamento ci deve essere oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, frankieorabona ha scritto:

ho provato a stampare qualcosa ma le stampe non vengono più bene

Utilizzo Cura...Andando su Impostazioni - Extruder e scegliendo Materiale, quanto è importante andare a configurare il filamento? (al momento ho PLA generico, ma ho anche un profilo SUNLU salvato)

 

Altro dubbio che mi viene...Ho il nozzle a 205 gradi quando livello; il filamento ci deve essere oppure no?

Ugello pulito e in temperatura, piatto idem. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...