Vai al contenuto

Ender 3 pro e prime calibrazioni.


frankieorabona

Messaggi raccomandati

Dopo aver montato la nuova Ender3 PRo, sto iniziando le prime calibrazioni. Ho effettuato lo Step/mm per l'estrusore. Gli ho chiesto (tramite Gcode) di estrudere 15cm di filamento e me ne ha estruso solo 5,8. Ho dovuto inserire nel firmware un valore 2.55 volte più alto (al posto dei 93mm ho dovuto inserire 237,8 mm). Secondo voi è normale? Mi aspettavo una differenza di millimetri ma nn addirittura di quasi dieci centimetri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho livellato il piano, con il foglio, e adesso volevo effettuare il testcube per gli step delle assi X-Y-Z. Ho però questo problema. Il cubo a circa metà dell'altezza si stacca dal piano. Ho visto che all'inizio un lato della base si era sollevato, così ho rilivellato il piano con molta più accuratezza con il solito foglio A4.

Quando iniziavo a sentire un forte attrito(tipo foglio che tremolava) abbassavo il piano in modo da far passare il foglio A4 solo con un minimo di resistenza...questo su tutti e quattro gli angoli più la parte centrale, ripetuto per almeno una decina di volta, con minimi aggiustamenti ad ogni passata...

Ho riprovato a rifare il cubo, stavolta mettendo anche la lacca (Jannettil, non ho trovato spelnd'Or ). Sembra tenere, anche se mi fa molte sbavature nel lato X. Inoltre dopo 3/4 di avanzamento si è alzato solo un lato della base...stavolta sembrerebbe senza staccarsi (attualmente sta ancora stampando) 

Sto usando PLA+ Sunlo, a 210° mentre il piano è riscaldato a 60°.

Ha lasciato quasi tutto invariato tranne che rispetto al primo cubo ho abbassato la velocita di estrusione da 50 a 30.

Cosa sto sbagliando?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...in realtà sono già codardo 😄

Da Cura ho impostato velocità primo layer 20ms..

EDIT

Sono riuscito a stampare il wall thin test, Ho modificato il valore di flusso e stampato il secondo cubo... Adesso il cubo tiene, ma ci sono sempre quelle piccole bavature, dovute probabilmente ad un un flow maggiore di quello che ci voleva(?) (anzichè farmi le pareti da 0.45 me le faceva da 0.60). Ho ridotto il valore Flusso nel software cura e vediamo cosa mi tira fuori..

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Be' non esagerare, bisogna anche che si muova perche' se no la roba si raffredda per aria!

Cioe' non e' che puoi rallentare all'infinito e la qualita' migliora sempre 😉

Comunque puoi anche stampare _solo_ il primo layer e poi andare a guardare per bene come e' venuto: https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=first+layer+example

E' quello che conta, piu' che il foglio di carta.

...puoi anche guardarlo mentre stampa e correggere (di poco) al volo, tipo guardare lo skirt. E assicurati che le molle siano ben tirate se no' devi livellare continuamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT:

Non so se sono off-topic in questa sezione, magari se i mod lo ritengono opportuno potrebbero anche spostarlo nella sezione relativa ai problemi di stampa.

 

Ecco le prove dei cubi, sia del Thin wall, quello piccolo era circa 0.60, su pareti impostate a 0.45, mentre quello a dx presenta invece dimensioni perfette, sia del cubo pieno. Entrambe  i thin wall test però presentano quella imperfezione nell'angolo evidenziato (guardando la stampante quella sbavatura si trova sempre sulla facciata  posteriore/laterale inferiore dx). Non saprei proprio come eliminarla... Il dubbio che mi viene è che stia facendo una base troppo piena per cui l'ugello si porta via tutto l'eccesso e lo trasporta fin la (mi sembra sia il punto in cui ho alza il livello di 0.2).

Idem per il cubo pieno... sempre sbavature alle stesso posto (adesso eliminate in gran parte perchè mia figlia si è messa a giocare) e poi su tutta la base è presente l'effetto piede d'elefante.

Inoltre chiudendo la parte superiore ha lasciato dei veri e propri solchi (evidenziati con il cerchio rosso). Da cosa dipende?

cubi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...