Vai al contenuto

Ender 3 pro e prime calibrazioni.


frankieorabona

Messaggi raccomandati

Il 27/3/2021 at 13:28, ricina_frank ha scritto:

Dopo aver montato la nuova Ender3 PRo, sto iniziando le prime calibrazioni. Ho effettuato lo Step/mm per l'estrusore. Gli ho chiesto (tramite Gcode) di estrudere 15cm di filamento e me ne ha estruso solo 5,8. Ho dovuto inserire nel firmware un valore 2.55 volte più alto (al posto dei 93mm ho dovuto inserire 237,8 mm). Secondo voi è normale? Mi aspettavo una differenza di millimetri ma nn addirittura di quasi dieci centimetri...

leggi questa discussione: https://www.stampa3d-forum.it/forums/topic/9168-risolto-ender-3-problemi-stepmm-estrusione/

 

aveva lo stesso identico "problema".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione... In effetti ci stavo lavorando da dopo pranzo e avevo risolto proprio grazie a quel post!

Ora stampa veramente in altro modo...a partire dal foglio 10 x 10 per verificare il primo layer. Quelli stampati con la vecchia configurazione erano quasi trasparenti. Adesso invece sono belli pieni di grigio!

Cmq ho capito che è d'obbligo avere il BL TOuch, altrimenti si va la manicomio per livellare alla precisione! Con l'auto bed levelling sarebbe tutta altra storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, assolutamente. il bl touch è "comodo" e utile in alcuni casi (io ad esempio cambio spesso piatto ed uno di questi è molto convesso al centro), ma si riesce tranquillamente a vivere senza, basta fare un po' di pratica e un buon livellamento (se non lo hai fatto è consigliato cambiare le molle originali del piatto con altre più rigide).

 ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh adesso che ho trovato la quadra, anche se ho delle molle più rigide che mi sono uscite dal kit dell'estrusore in metallo, rimando la sostituzione tra qualche settimana.

 

 

ah...giusto per curiosità...per quale ragione cambi i piatti? Alcuni sono più indicati per altri per determinati tipi di filamento o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, normalmente uso il piatto magnetico ma con alcuni tipi di materiale trovo l'adesione eccessiva, e non si può usarlo con temperature superiori ai 65 gradi( con alcuni materiali sono richieste temperature anche superiori). In quel caso passo al vetro (che nel mio caso è arrivato convesso al centro di circa 2 decimi). E ho stampato parecchio senza bltouch e senza grosse difficoltà. Dopo un po' ci prendi la mano...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MayTs ha scritto:

Si, normalmente uso il piatto magnetico ma con alcuni tipi di materiale trovo l'adesione eccessiva, e non si può usarlo con temperature superiori ai 65 gradi( con alcuni materiali sono richieste temperature anche superiori). In quel caso passo al vetro (che nel mio caso è arrivato convesso al centro di circa 2 decimi). E ho stampato parecchio senza bltouch e senza grosse difficoltà. Dopo un po' ci prendi la mano...

Curiosità...come hai fatto a capire che è convesso? é visibile? Oppure con livella/riga vedi che ai bordi ti rimane dello spazio rispetto al centro...

La prima cosa che ho fatto è controllare che fosse perfettamente piano. E sia con riga che livella ad occhio non vedo spazi (nenahce facendo foto con MAcro riesco a notarli).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 decimi non li vedi con una livella...

Mentre fai la calibrazione del piatto vedi se il piatto è dritto o meno... se calibrando esattamente i 4 angoli noti che in altri punti del piatto lo spazio è diverso allora c'è qualcosa che non va (piatto o assi un po storti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...