Vai al contenuto
  • Benvenuto!

     

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Sto riscontrando sempre più spesso che le pareti verticali lineari (ed. Quelle di un cubo) vengono stampate a gradini e non lisce. Questo accade in forme geometriche curve e su pareti come quelle del cubo di calibrazione xyz. 
Sto usando Cura come slicer e Tevo Tarantula pro come stampante.

Allego foto per chiarezza

2414E811-29EC-4875-B1C9-F1A395D160F6.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Anche io mi domando il perché c'è gente che vede un difetto simile e grida al wobble con fantasiose soluzioni e mi chiedo il perché..... Ma tant'è... 🤔

E molto regolare come difetto, controlla che le barre di Z girino perfettamente dritte che hai un problema di wobbling

Concordo in questo caso il wobbling è palese

Immagini Pubblicate

21 ore fa, Killrob ha scritto:

E molto regolare come difetto, controlla che le barre di Z girino perfettamente dritte che hai un problema di wobbling

 

19 ore fa, Tomto ha scritto:

Concordo in questo caso il wobbling è palese

Ho provato a smontare e rimontare le barre filettate dell’asse verticale, sistemare i cuscinetti e ho aggiunto una cinghia in alto per sincronizzare i due motori, ho inoltre controllato che tutto fosse dritto al massimo delle mie capacità di precisione con questi strumenti. Purtroppo il risultato è ancora questo(foto). Ho anche provato a ristampare lo stesso modello da due slicer differenti ma niente.

Avete consigli?

l’unica cosa che noto è che non è più regolare ma il pattern tende a stringersi...

9D314E42-F510-4F70-BD7B-3FB3538BC0DB.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Killrob ha scritto:

Allora adesso devi controllare che Z salga della stessa misura tra destra e sinistra 

Ho controllato e si spostano simultaneamente 😞

9637C263-27D9-489D-A1FF-4D0DC14A973E.thumb.jpeg.24df603c45c1a82d543dd4df396af495.jpeg
Allego foto delle assi Z

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Numen ha scritto:

Ho controllato e si spostano simultaneamente 😞

9637C263-27D9-489D-A1FF-4D0DC14A973E.thumb.jpeg.24df603c45c1a82d543dd4df396af495.jpeg
Allego foto delle assi Z

Togli tutta quella roba in alto, compresi i cuscinetti che non fanno altro che obbligare le barre. Lascia tutto libero e non curati del fatto che girano storte, meglio far girare storte loro piuttosto che far ballare tutta la struttura.

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Mino ha scritto:

Togli tutta quella roba in alto, compresi i cuscinetti che non fanno altro che obbligare le barre. Lascia tutto libero e non curati del fatto che girano storte, meglio far girare storte loro piuttosto che far ballare tutta la struttura.

???? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Killrob ha scritto:

???? 

Le barre girano storte perché non sono montate concentriche rispetto ai perni dei motori, se le obblighi in alto le “costringi” a girare dritte, ma in realtà sono sempre storte e tutta la forza che non possono scaricare in alto la scaricano sulla struttura, generando il wobbling. 

La mia, prima di “liberarla”, generava un magnifico wobbling passo 2, ora stampa così. 

4901C9E5-2BF4-4253-A248-D9F7726113B1.jpeg

49D6FDBF-F441-4A1C-9279-AFB4FC1B78C6.jpeg

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

liberare le barre in alto è solo un espediente, le barre DEVONO girare dritte rispetto all'asse del motore, lasciarle girare a piacimento ti provocherà comunque dei problemi in stampa, che in effetti vedo sull'elefante che hai postato.

 

  • Like 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/3/2021 at 16:59, Mino ha scritto:

Le barre girano storte perché non sono montate concentriche rispetto ai perni dei motori, se le obblighi in alto le “costringi” a girare dritte, ma in realtà sono sempre storte e tutta la forza che non possono scaricare in alto la scaricano sulla struttura, generando il wobbling. 

La mia, prima di “liberarla”, generava un magnifico wobbling passo 2, ora stampa così. 

4901C9E5-2BF4-4253-A248-D9F7726113B1.jpeg

49D6FDBF-F441-4A1C-9279-AFB4FC1B78C6.jpeg

 

Il 24/3/2021 at 18:54, Killrob ha scritto:

liberare le barre in alto è solo un espediente, le barre DEVONO girare dritte rispetto all'asse del motore, lasciarle girare a piacimento ti provocherà comunque dei problemi in stampa, che in effetti vedo sull'elefante che hai postato.

 

Ho provato a liberare le barre, il risultato è diverso ma presenta comunque wobbling (foto)...

A livello di slicer ci potrebbero essere impostazioni da cambiare?

F9541DF3-245B-409B-BDFA-7A422694D01E.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/3/2021 at 16:44, Mino ha scritto:

Togli tutta quella roba in alto, compresi i cuscinetti che non fanno altro che obbligare le barre. Lascia tutto libero e non curati del fatto che girano storte, meglio far girare storte loro piuttosto che far ballare tutta la struttura.

Sono d'accordo a metà. La cinghia in sommità va tolta perchè genera una forza che tende a fare girare storte le barre.

Ma, in ogni caso le barre devono essere perfettamente dritte, così come gli alberini dei motori devono girare dritti e i giunti motori/barre devono essere di buona qualità.

1 ora fa, Numen ha scritto:

 

Ho provato a liberare le barre, il risultato è diverso ma presenta comunque wobbling (foto)...

A livello di slicer ci potrebbero essere impostazioni da cambiare?

Puoi ridurre il flusso ma è un ripiego che attenua senza risolvere il problema e può creare altri problemi. E' un problema meccanico, smonta le barre e poggiale su una superficie perfettamete piatta e controlla se rotolano senza problemi. Se sono storte puoi provare a raddrizzarle, io una l'ho raddrizzata ma non verranno mai perfette, se sono storte vanno cambiate.

  • Like 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho controllato e sistemato la cinghia in modo che non sia tesa ma che comunque sincronizzi i motori, ho fatto delle prove. Ho notato che la frequenza dei “gradini” è proporzionale alla definizione, cioè che più il layer è spesso meno sono frequenti, il che mi fa pensare che sia legato al numero di layer piuttosto che al numero di giri dell’asse Z...

Chiedo a voi che siete esperti e allego foto di due cubi, uno a .2mm e l’altro a .15mm

A45E87F5-0AF3-4252-9CC4-236E270F80FD.jpeg

4FD814BB-85F3-443C-8D2C-41D6E7901737.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Killrob ha scritto:

No è chiaramente un problema su Z, infatti diminuisce la distanza al diminuire dell'altezza del layer

Capito, quindi unica soluzione è intervenire meccanicamente sulle assi Z o cambiarle

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Numen ha scritto:

Capito, quindi unica soluzione è intervenire meccanicamente sulle assi Z o cambiarle

Ciao non sono uno esperto, pero questo problema io lo avevo sull anet A8 fake, che di serie montava delle barre filettate invece che quelle trapezoidale, sostituite  risolto il problema.

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Numen ha scritto:

Capito, quindi unica soluzione è intervenire meccanicamente sulle assi Z o cambiarle

Si decisamente 

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me non è asse Z, avere una cosa del genere su 2cm di cubo, vuol dire che la barra è ovele, il filetto intendo. 

Verifica solo che nel giunto, la vite non tocchi l'albero motore, lascia almeno 2mm di distanza. 

Il problema, secondo me, sono altri. 

Verifica su 6-8mt che il filamento abbia diametro costante, verifica che tutti i grani sulle pulegge siano ben stretti e che le cinghie siano tese. Trovi sporco nell'estrusore?

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Per me non è asse Z, avere una cosa del genere su 2cm di cubo, vuol dire che la barra è ovele, il filetto intendo. 

Verifica solo che nel giunto, la vite non tocchi l'albero motore, lascia almeno 2mm di distanza. 

Il problema, secondo me, sono altri. 

Verifica su 6-8mt che il filamento abbia diametro costante, verifica che tutti i grani sulle pulegge siano ben stretti e che le cinghie siano tese. Trovi sporco nell'estrusore?

5 ore fa, Killrob ha scritto:

Si decisamente 

Vero, può darsi che le assi (di banggood) siano "cinesate" e che ad ogni giro non salga di ad esempio 0.2mm precisi ma di 0.21?

Creando quell'effetto di wobbling molto regolare?

L'estrusore non è sporco, solo residui di PLA, il problema sussiste qualunque distanza lasci tra il motore e l'asse. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Numen ha scritto:

Vero, può darsi che le assi (di banggood) siano "cinesate" e che ad ogni giro non salga di ad esempio 0.2mm precisi ma di 0.21?

Quello lo dovresti sapere tu, il cubo quanto dovrebbe essere in altezza (Z) e se lo misuri quanto è?

A quanto hai gli step/mm dell'asse Z??

Ciaoo

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Numen ha scritto:

Vero, può darsi che le assi (di banggood) siano "cinesate" e che ad ogni giro non salga di ad esempio 0.2mm precisi ma di 0.21?

Creando quell'effetto di wobbling molto regolare?

L'estrusore non è sporco, solo residui di PLA, il problema sussiste qualunque distanza lasci tra il motore e l'asse. 

Residui di pla...? Guarda che non ci devono essere residui... Senti un tak ogni tanto? 

Hai fatto un thin wall test? 

Secondo me sono più problemi di estrusione, se TUTTA LA MECCANICA RISULTA IN ORDINE. 

Te lo ripeto, non è wobbling. Il wobbling lo vedi bene su un cilindro alto almeno 10/15cm, che alla fine più che un cilindro, risulta a S, o comunque pareti con qualche duna ampia. 

Ma se trovi residui nell'estrusore, secondo me estrudi troppo e l'hotend si ingolfa... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Residui di pla...? Guarda che non ci devono essere residui... Senti un tak ogni tanto? 

Hai fatto un thin wall test? 

Secondo me sono più problemi di estrusione, se TUTTA LA MECCANICA RISULTA IN ORDINE. 

Te lo ripeto, non è wobbling. Il wobbling lo vedi bene su un cilindro alto almeno 10/15cm, che alla fine più che un cilindro, risulta a S, o comunque pareti con qualche duna ampia. 

Ma se trovi residui nell'estrusore, secondo me estrudi troppo e l'hotend si ingolfa... 

non sono d'accordo è troppo millimetricamente regolare per essere un problema di estrusione, guarda le foto, se abbassa il layer di stampa si intensifica il difetto, per me sono le barre che ondeggiano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SE le barre sono le T8x8, sulla lunghezza di di 2cm non fanno 3 giri... Ora deve essere ovale il diametro per avere una roba del genere. O l'autore è cieco e le barre filettate ballano la rumba oppure monta VITI M8 con il dado, e allora non mi ci metto nemmeno.... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Killrob ha scritto:

non sono d'accordo è troppo millimetricamente regolare per essere un problema di estrusione, guarda le foto, se abbassa il layer di stampa si intensifica il difetto, per me sono le barre che ondeggiano.

Se fossero le barre che ondeggiano, i gradini sarebbero dovuti essere sempre costanti e pari al passo della vite, se diminuiscono abbassando l layer, il problema è altro.

31 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

SE le barre sono le T8x8, sulla lunghezza di di 2cm non fanno 3 giri... Ora deve essere ovale il diametro per avere una roba del genere. O l'autore è cieco e le barre filettate ballano la rumba oppure monta VITI M8 con il dado, e allora non mi ci metto nemmeno.... 

Non esistono solo le barre trapezie a 4 principi, ci sono anche quelle passo 2 a un solo principio. Se montasse le viti da M8, ammesso che siano le viti storte (secondo me no), l’errore sarebbe meno evidente.

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, mi sono appena arrivate due barre filettate con le seguenti caratteristiche:

400mm di altezza

4 principi

8mm di diametro

passo 2mm

Il problema persiste ed è molto simile a quello di prima, quello nella foto allegata è un cubo di 20*20 mm stampato con le nuove assi, 0.2mm di spessore layer e raft.

Leggendo quello che suggerisce Whitedavil potrei provare a modificare dei parametri dell'estrusione ma non saprei quali toccare...

Inoltre ho notato che i "gradini" sono simmetrici all'interno, faccio un disegno per migliore comprensione.

Grazie a tutti dell'aiuto! :))

 

 

@Killrob @Whitedavil @Mino @Eddy72

 

0EE1EE19-6D72-4368-AD7B-D55E37CBA371.jpeg

6323B094-D1AD-4AF9-B949-5E69E3868A71.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...