Vai al contenuto

abs più sottile


FRACCESS

Messaggi raccomandati

Posta una foto del gruppo estrusore. Guarda che 70mm/s di velocità è alta, io lo stampo a 50... (la finestra aperta non centra nulla, se ti si stacca il pezzo perche si imbarca allora è un problema "finestrale"...) 

Hai fatto la calibrazione dell'estrusore? Se estrudi 100mm,estrude 100 esatti? 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, allora oggi ho stampato a 50, ma ho avuto lo stesso risultato il pezzo è attaccato benissimo e stampa benissimo fino a che deve fare il bordo. dopo alcuni giri di bordo smette di estrudere e il filamento viene smangiucchiato dalla rotella dell'estrusore. il pezzo è il cassetto di una cassettiera. domani voglio provare con un altr filamento di abs .

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, FRACCESS ha scritto:

ciao, allora oggi ho stampato a 50, ma ho avuto lo stesso risultato il pezzo è attaccato benissimo e stampa benissimo fino a che deve fare il bordo. dopo alcuni giri di bordo smette di estrudere e il filamento viene smangiucchiato dalla rotella dell'estrusore. il pezzo è il cassetto di una cassettiera. domani voglio provare con un altr filamento di abs .

hai provato a disabilitare la retrazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si, oggi ho provato senza ritrazione e ogni tanto mettevo in pausa per vedere se estrudeva e dargli un attimo di tregua ma nulla.forse è un problema di regolazione della rotella di trascinamento. come ho detto prima domani provo con un'altro filamento sempre di abs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/3/2021 at 21:07, FoNzY ha scritto:

se il diametro non è corretto vuol dire che il filamento è di scarsa qualita'.

non è questione di stringere o no la rotella, è questione che un diametro non uniforme sballa lo slicer.

lo slicer fa un conteggio volumetrico in base quanto materiale deve entrare per stampare una linea lunga X con ugello da 0,4mm (o quello che è) e si basa su un volume standard calcolato sulla sezione del filamento.

se il filamento è piu' grande o piu' piccolo di conseguenza il volume calcolato è diverso da quello reale-->fai un macello

puoi cambiare diametro sezione del filamento nello slicer ma come ho detto se il diametro non è corretto probabilmente avrai problemi comunque

 

Tenuto conto che la tolleranza dichiarata per i filamento da 1,75 è +/-0.02mm e l'incertezza di misura di un calibro digitale è di gran lunga superiore al centesimo di mm, Il filamento è perfettamente conforme agli standard qualitativi. La scarsa qualità di un filamento dipende principalmente dalla discontinuità del diametro. Preferisco di gran lunga una bobina di filamento a diametro 1,68 su tutta la sua lunghezza, piuttosto che una bobina il cui diametro, rispettando le tolleranze, varia random da 1,73 a 1,77. 

Comunque, per differenze di diametro di questo tipo è sufficiente correggere il diametro del filamento nello slicer, oppure agire di qualche punto percentuale sul flusso. 

Personalmente, finché il diametro del filamento è 1,72 circa, mantengo tutto nello standard, perché se lo step dell'estrusore è corretto quei 3 centesimi in meno fanno ben poco, in quanto rappresentano meno del 2% di variazione. 

Per quanto riguarda il problema di @FRACCESScredo che il motivo sia l'eccessiva velocità di stampa che provoca una pressione troppo alta durante l'estrusione che, a lungo andare, può portare allo sgranamento del filo sulla ruota dentata. L'ABS è un materiale molto più resistente e tenace del PLA, oserei dire che l'ABS sta al PLA come la ghisa sta all'acciaio inossidabile. La sua tenacità lo rende più flessibile e la molla dell'estrusore, di fatto, lo schiaccia più di quanto possa fare col PLA che è secco e fragile. Penso anche che questo problema potrebbe accentuarsi con l'utilizzo di un estrusore bowden, in quanto la pressione necessaria ad estrudere il materiale aumenta in proporzione alla distanza tra il trascinatore e l'ugello.  

Modificato da Mino
l'italiano è importante...
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, ho rifatto la prova con un'altro filamento di abs con il diametro giust, ma il risultato è stato identico,ora sto provando con lo stesso materiale a cambiare oggetto, perchè non vorrei che fosse un errore dell'importazione file da freecad.vi farò sapere più tardi.

flusso.JPG

flusso.JPG

non sarà il flusso del materiale troppo alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, a questo punto penso che la cosa dipenda proprio dal file di freecad che deve essere corrotto, perchè ho stampato un'altro oggetto ed è andato tutto bene visto che ormai sono arrivato al 96%.domani proverò a rifare il file, anche se la cosa è piuttosto strana perchè non mi si fermava sempre nello stesso punto e la prewiu di cura mi dava tutto ok.

A meno che non dipenda dalla grandezza dell'oggetto che è molto diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

BUONA SERA,il problema non è dovuto al disegno freecad, ma a qualche settaggio o problema con l'abs.

Oggi ho stampato lo stesso file con il pla ed il risultato è stato pressochè perfetto.

Allego qui la foto del cassetto stampato con pla a velocità 80 e senza righe di brim.
 

Allego foto del cassetto stampato in pla a velocità 80 e con solo 3 righe di brim.

907757160_CASSETTOBASSO.thumb.jpg.2e103f15a80afc0d855966c64e94ea81.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...