Vai al contenuto

FRACCESS

Membri
  • Numero contenuti

    34
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di FRACCESS

  1. Buongiorno, da quando ho cambiato l'hot end della stampante, mi succede che inserito il filamento questo continua ad uscire dal nozzle nonostante lo stop e anche quando è inserito come scaldo per stampare viene giù da solo creando grumi in fase di stampa. Qualcuno che ringrazio in anticipo sa dirmi quale è il problema?
  2. si, ho controllato ma sembra tutto a posto, del resto una piattina fa solo da conduttore, quindi le piste non possono neppure essere invertite,ma è normale che la piattina si scaldi così?deve condurre lei il calore? non penso.
  3. Buona sera, ho cambiato il connettore piatto a 51 pin della mia stampante perchè quello originale si era rotto in un'angolo e non funzionava più il motore passo passo dell'estrusore. ho collegato il tutto e per verificare che tutto funzionasse,ho acceso la stampante e ho avviato il riscaldamento dell'hot end per far partire lo stepper.con mia grande meraviglia, la temperatura parte già a 99 gradi e non sale oltre e fin qui potrebbe essere la termocoppia che legge male, ma mi accorgo che la piattina che ho cambiato (connettore 51 pin), si scalda parecchio. sapete darmi indicazioni a riguardo?
  4. si, ha 51 pin contati e ricontati e sia l'attacco che il cavo sono anche usati per gli schermi delle tv 4k
  5. grazie mille, in effetti l'ho trovato su aliexpress, ma hanno tempi biblici.
  6. è il cavo flessibile piatto che dalla scheda madrearriva alla scheda superiore dell'estrusore
  7. buon giorno, ho finalmente scoperto quale è la probabile causa del malfunzionamento dello stepper dell'estrusore. Mi sono accorto che il cavo piatto flessibile che porta i collegamenti alla scheda dell'estrusore da una parte ha un piccolo taglio che evidentemente scollega alcune funzioni. ora il problema è dove trovare questo cavo di ricambio, visto che su aliexpress nello store ufficiale della anycubic non compare. Qualcuno può darmi una dritta di dove trovarlo?
  8. è un nema, comunque sugli spinotti non dà proprio voltaggio.penso che i cavi di corrente siano il rosso e il blu.
  9. ma quello che vorrei sapere di preciso è se dai 2 spinotti dello stepper della scheda madre deve uscire corrente a 5 volt o no, perchè se deve uscire il problema è risolto.nel senso che o è il driver o qualche componente della scheda madre.
  10. no, l'ho già cambiato e fa lo stesso difetto, l'unica cosa che mi fa pensare possa essere è un driver della scheda madre, perchè con il tester i piedini delgli spinotti dello stepper non danno voltaggio già fatto senza risultati
  11. Allora, per quanto riguarda il flessibile cioè quello nero, ho già controllato,per quanto riguarda invece stepper e driver, non li ho cambiati e prima andavano bene,quindi quindi non possono essere le polarità invertite per quanto riguarda la prova vedo solo se si muove, e se così fosse,cambio subito il driver con uno uguale se lo trovo.
  12. proverò anche questa, anche se dovrò scambiarle con uno degli assi perchè anche E1 mi dà lo stesso risultato col tester
  13. ciao, se per flessibile intendi il cavo nero piatto, si, ho controllato anche quello.la stampante è praticamente nuova.per quanto riguarda le foto, le ho compresse al limite permesso dal forum di 1000kb. ma ripeto che non ho trovato col tester tensione all'uscita dello stepper sullo spinotto dello stepper sulla scheda madre, non può essere quello? Tra l'altro sulla scheda madre in corrispondenza degli spinotti, ci sono delle piccole schede che si vedono nella foto che sono estraibili e hanno dei piedini per incastrarle. ho visto su aliexpress che le vendono, non potrebbe essere una di quelle?
  14. ma io i cavi dello stepper, se intendi quelli, non li ho cambiati rispetto alla configurazione originale, come fanno ad essere invertiti. Ho rimesso il post perchè non vedevo risposte e credevo di avere sbagliato qualcosa, scusate.
  15. FRACCESS

    anycubic 4 max pro

    Buona sera a tutti, la mia stampante ha un problema:lo stepper dell'estrusore vibra ma non gira.Ho riscontrato una mancanza di tensione col tester sul connettore dello stepper nella scheda madre contrassegnato con E0 e mi chiedo se possa essere quello il motivo e come posso rimediare.Allego foto della scheda madre e della scheda dell'estrusore.Grazie per le dritte.
  16. ciao Fonzy, purtroppo non è così semplice perchè i cavi non possono essere invertiti dato che ci sono gli spinotti che hanno la guida. Da un controllo da me eseguito col tester, dalla scheda madre non esce corrente dallo spinotto dello stepper dell'estrusore.potrebbe essere quella la causa?allego una foto della scheda superiore dell'estrusore e una della scheda madre.
  17. ciao joker, ti ringrazio per le dritte, ma avevo postato un'altra cosa perchè questo difetto probabilmente lo faceva perchè lo stepper stava cominciando a non funzionare, perchè adesso in fatti lo stepper dell estrusore vibra ma non gira e volevo sapere la causa di questo difetto, ma evidentemente non ho inviato il post dopo averlo scritto.premetto che non è lo stepper perchè oltre ad averlo cambiato con uno nuovo, ho provato a scambiare l'asse z con l'estrusore nei contatti della scheda madre e funzionano entrambi. quindi escludo sia la scheda madre.inoltre sempre sulla scheda madre ho testato il voltaggio sia sul connettore dell' che su quello dell'estrusore ed entrambi mi danno 6.7 volts. non vorrei che non arrivasse sufficiente voltaggio alla scheda dell'estrusore, ma ho bisogno di delucidazioni dove intervenire per capirlo.allego una foto della scheda dell'estrusore.
  18. buon giorno, dopo aver cambiato l'hot end della stampante,lo stepper dell'estrusore vibra ma non gira più.non riesco purtroppo ad allegare un video perchè va oltre i 1000 kb massimi che si possono caricare.
  19. BUONA SERA,il problema non è dovuto al disegno freecad, ma a qualche settaggio o problema con l'abs. Oggi ho stampato lo stesso file con il pla ed il risultato è stato pressochè perfetto. Allego qui la foto del cassetto stampato con pla a velocità 80 e senza righe di brim. Allego foto del cassetto stampato in pla a velocità 80 e con solo 3 righe di brim.
  20. Buona sera a tutti, a questo punto penso che la cosa dipenda proprio dal file di freecad che deve essere corrotto, perchè ho stampato un'altro oggetto ed è andato tutto bene visto che ormai sono arrivato al 96%.domani proverò a rifare il file, anche se la cosa è piuttosto strana perchè non mi si fermava sempre nello stesso punto e la prewiu di cura mi dava tutto ok. A meno che non dipenda dalla grandezza dell'oggetto che è molto diversa.
  21. Buon giorno, ho rifatto la prova con un'altro filamento di abs con il diametro giust, ma il risultato è stato identico,ora sto provando con lo stesso materiale a cambiare oggetto, perchè non vorrei che fosse un errore dell'importazione file da freecad.vi farò sapere più tardi. non sarà il flusso del materiale troppo alto?
  22. ciao, si, oggi ho provato senza ritrazione e ogni tanto mettevo in pausa per vedere se estrudeva e dargli un attimo di tregua ma nulla.forse è un problema di regolazione della rotella di trascinamento. come ho detto prima domani provo con un'altro filamento sempre di abs.
  23. ciao, allora oggi ho stampato a 50, ma ho avuto lo stesso risultato il pezzo è attaccato benissimo e stampa benissimo fino a che deve fare il bordo. dopo alcuni giri di bordo smette di estrudere e il filamento viene smangiucchiato dalla rotella dell'estrusore. il pezzo è il cassetto di una cassettiera. domani voglio provare con un altr filamento di abs .
  24. Nulla da fare,anche questa prova non è riuscita come le altre, perfetta fino ad un certo punto poi smette di estrudere e questo è il pezzo di filamento dentro all'estrusore.
  25. anycubic 4 max pro è tutta chiusa, per cui non penso che la mezz'ora in cui ho tenuto aperta la finestra abbia influito se hai letto i post precedenti, sai che l'abs che sto usando è della sunlu, ma è di media 1.71 anzicè 1.75. ma se il problema fosse quello, lo farebbe da subito penso
×
×
  • Crea Nuovo...