Vai al contenuto

Problemi stampa ABS, filamento si sfoglia e si staccano i layer tra di loro.


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,
premetto sono nuovo nel mondo della stampa 3D.
Ho appena acquistato una flying bear ghost 5. Ho già stampato alcuni oggetti modellati personalmente in 3d con filamento PLA senza aver avuto particolari problemi.
Oggi ho dovuto stampare delle squadrette in ABS che mi servono per lavoro, saranno soggette a intemperie e raggi UV e da quello che ho capito l'abs dovrebbe essere un buon filamento.
Durante la stampa sembrava andare tutto bene, ha fatto leggermente warping nei lati. Piano a 100 °C e estrusore a 230°C una volta terminata la stampa ho visto che a metà della squadretta c'era un layer che non è stato collegato con l'altro e quindi tirando le due parti la squadretta si è smezzata.
Per farvi capire meglio allego un paio di foto.
Grazie a tutti.
Saluti Fabiano

20210315_150755.jpg

20210315_150804.jpg

20210315_150734.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

prova con una teperatura diversa, avevi fatto una temp tower per vedere qual'era la temperatura ottimale o ti sei fidato dei dati del costruttore?

Domani provo a fare una temp tower,  ho provato con i dati del costruttore che è il filamento flashforge che da la temperatura da 220-a 240 °c e il piano a 80-100°c.

38 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Io abs lo stampo a 255 a 50mm/sec...

 

Ho stampato a 40 mm /sec. Troppo lento o non ci dovrebbero essere problemi per la velocità? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/3/2021 at 21:07, Fabizin ha scritto:

Domani provo a fare una temp tower,  ho provato con i dati del costruttore che è il filamento flashforge che da la temperatura da 220-a 240 °c e il piano a 80-100°c.

Ho stampato a 40 mm /sec. Troppo lento o non ci dovrebbero essere problemi per la velocità? 

Per mia esperienza personale ti sconsiglio vivamente di affidarti alle temperature di estrusione indicate dal produttore.. se non per colpa del produttore per colpa della tua stampante diciamo... 

Per la velocità devi provare, e molto dipende dal tipo di oggetto che devi stampare... 

Io solitamente stampo l'ABS a 95 bed e 245 estrusore.. velocità dai 30 mm/s se è molto " pieno" se è più vuoto vado tranquillamente sui 45... 

Molto importante il primo layer, devi avere un piatto perfettamente calibrato e farlo piano piano... anche a 10 15 mm/s

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...