Vai al contenuto

Come migliorare la qualita' della mia stampa


Messaggi raccomandati

Ciao
ieri sera ho fatto la mia prima stampa "importante" e sinceramente mi aspettavo risultati migliori :/. La scorsa settimana mi sono dedicato alle varie calibrazioni in attesa di questa stampa ma credo proprio che debba rivedere le mie misure. In allegato vi giro alcuni dei difetti che vorrei correggere.

Il primo e piu' fastidioso e' quello delle stringhe e delle escrescenze residue sui pezzi. Credo dipenda dal valore impostato di retraction. Ho quindi recuperato la colonna di retraction utilizzata per la calibrazione (0=0.5mm e 9=5mm). io ero indeciso tra 4 (2.5mm) e 5 (3mm) per poi convincermi ad impostare il valore dlla misurazione 4 (2.5mm). Che debba invece aumentarla?

Il secondo difetto che vorrei correggere e' invece la resa del primo layer. Come potete notare, in alcuni punti  dello riempimento rotondo manca materiale e la cosa si presenta anche per alcuni contorni lineari anche se meno frequentemente.

Grazie per qualsiasi suggerimento

Daniele

IMG_20210307_084409.jpg

IMG_20210307_084426.jpg

IMG_20210307_090018.jpg

IMG_20210307_090025.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che stampante è? che filamento? valori di stampa? che slicer usi?direct o bowden?

possono essere molteplici cose

i filamenti di certo come hai intuito è una retraction regolata male come velocità visto che da tower sembra ok in teoria

nell ultima foto potrebbe essere sottoestrusione forse

il pezzo di stampa mancante potrebbe essere il file corrotto,nell anteprima dello slicer lo vedi sano il pezzo?

per il primo layer dipende tutto dalla regolazione del flusso e dalla calibrazione del piano

hai lo zhop attivo?

dacci piu info

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minutes ago, jagger75 said:

che stampante è? che filamento? valori di stampa? che slicer usi?direct o bowden?

Ciao
ecco alcune info aggiuntive

Stampante: CR-20 PRO Bowden
Filamento: Geeetech PLA 1.75
Slicer: Ideamaker
Retraction: 2.5mm (calibrata con torre di retraction)
Temperatura: 200C (calibrata con torre di temperatura)
Flow rate: 83% (calibrato con hollow cube)
Z-Hop: 0.0mm

Nell'anteprima dello slicer, i layers li vedo correttamente riportati

La stampa complessiva e' durata poco meno di 10 ore (ho stampato piu' pezzi). Leggendo alcuni articoli, veniva menzionato che per stampe lunghe, la retraction, e quindi il suo valore, puo' influire sullo stringing e di conseguenza sulla qualita' di stampa. Potrebbe essere questo il caso?

Dovrei stampare altri supporti analoghi con stampa complessiva della stessa durata e poter applicare dei correttivi per tempo non sarebbe male 🙂

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

- https://all3dp.com/2/3d-print-stringing-easy-ways-to-prevent-it/

- https://www.simplify3d.com/support/print-quality-troubleshooting/stringing-or-oozing/

* Se non ce l'hai gia' usa un bowden capricorn e un estrusore un po' migliore...

* aumenta la retraction, usa costing e z-hop, abbassa la temperatura

* puoi anche stampare un pezzo alla volta!

Le torri e i test sono utili ma i valori per una determinata stampa li vai a trovare con quella stampa, se la retraction con la torre e' 2.5 non e' detto che vada bene per tutte le stampe.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mino ha scritto:

Un flow rate a 83% può significare solo che hai lo step per mm dell'estrusore fuori come un citofono. Fossi in te farei una verifica.

Io il pla+ sunlu lo stampo con un flow rate a 84% e stampa benissimo

Ricordate che ogni stampante fa storia a se, se un parametro va bene a me non è detto che vada bene a tutti

Ciaoo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Eddy72 ha scritto:

Io il pla+ sunlu lo stampo con un flow rate a 84% e stampa benissimo

Ricordate che ogni stampante fa storia a se, se un parametro va bene a me non è detto che vada bene a tutti

Ciaoo

Ogni stampante tarata a organo sessuale maschile canino fa storia a se, quelle tarate bene, invece, sono tutta un'altra storia 😉

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

per la retraction piu che la distanza poiche sei in bowden lavorerei sulla velocità io posso dirti che su un direct andrei sui 2/3mm di distanza e velocità dai 60/70 in bowden sicneramente non so pero qualcuno puo consigliarti meglio di me

se la torre ti dice che la miglior qualità ce l hai a 200° il primo layer fallo a 205° con flow al 120% per aderire meglio e venire piu compatto fai una prova e dicci

come detto sopra finche non trovi i giusti parametri fai le prove con un pezzo alla volta quando sei ok ne mandi in stampa 3000 insieme 

ps 

ventola raffreddamento pezzo accesa dal 3° layer in poi logicamente 

come dice @Mino il flow rate a 84% mi sembra strano io lo ricontrollerei ancora

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Purtroppo in questo momento sono fermo al palo xche' mi si e' rotta la ventola dell'estrusore 😞

Appena sostituisco/mi sostituiscono il pezzo rifaccio tutte le calibrazioni da 0, posto la configurazione che intendo utilizzare e stampo un solo supporto cosi' da vedere come viene

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...