Vai al contenuto

Anycubic I3 - sostituzione step driver finita male! Aiuto!


Fabrizio_

Messaggi raccomandati

Ciao a  tutti.

Sono disperato. 

Volevo silenziare la mia Anycubic e dopo  aver visto decine di video mi sono deciso. 

Ho provato a sostituirli con dei TM2208 v2 seguendo questi passaggi, mi sembrava facile.

Ho smontato ed aperto il tutto, ho sfilato i driver originali, ho invertito i fili girando di 180 gradi il morsetto, per evitare di toccare i l firmware, ho inserto i nuovi senza ancora mettere i dissipatori. 

Li ho inseriti con il grn in corrispondenza del grn, mi pare in modo corretto.

ho acceso con corrente per regolare la tensione: si è subito sentito il suono iniziale della stampante, è partita la ventola di raffreddamento che era smontata su un lato, 2 secondi di orologio e fumetto bianco in corrispondenza dei drivers e la ventola si è poi spenta. ho spento la stampante.

Ho tolto tutto e provato a rimettere i TM2208 e a riaccendere. Il suono iniziale non si è più sentito e la ventola non è più partita, di solito la ventola mi si accende subito e sento il suono iniziale. ho regolato comunque la vref sui nuovi 2208 e su uno di questi ho un valore fisso di circa 0,150 V per cui immagino che si sia bruciato, gli altri 4 sono riusciti a regolarli.

Non convinto però della cosa (ventola che non si accende più e mancanza del suono iniziale)ed essendo alle prime armi ho rimontato tutto com'era con i drivers originali. Copiando dalle foto che mi ero fatto.

Niente, non funziona più.

Si accende il display, ma non fa il suono e mi pare che non si accende nessuna ventola, pur sentendo un leggero sibilo.

Devo aver bruciato qualcos'altro..ma il display ed il menu funzionano.

Ho spaccato tutto?? Cosa faccio adesso?

grazie 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fabrizio_ ha scritto:

Ho spaccato tutto??

la sai gia' la risposta purtroppo....

2 ore fa, Fabrizio_ ha scritto:

a non fa il suono e mi pare che non si accende nessuna ventola

ci sono milioni di ventole, capisco che tu non possa capire quale non parte...ci saranno due ventole in tutto, se girano bene altrimenti non bene....

ventole a parte, la stampante funziona? se lanci una stampa che succede?

2 ore fa, Fabrizio_ ha scritto:

Li ho inseriti con il grn in corrispondenza del grn, mi pare in modo corretto.

gnd non grn o forse son talmente cinesi da averlo chiamato gnr?

li hai inseriti corretti o no? dici di si...poi ti sembra..ed il risultato sembra indicare che non lo fossero

 il corto sul driver è forse l'unica cosa che riesce a bruciarlo, il resto dei pin sono logici quindi poco male si li incasini...

2 ore fa, Fabrizio_ ha scritto:

ho inserto i nuovi senza ancora mettere i dissipatori. 

ma perche'? anche questo potrebbe essere stato il motivo della morte prematura dei driver....

2 ore fa, Fabrizio_ ha scritto:

Cosa faccio adesso?

purtroppo anche questo lo sai gia'...accetta il fatto che la scheda madre sia andata al diavolo, pazienza, sbagliando si impara e l'esperienza non è mai gratis....

hai due soluzioni: la prima è prendere una scheda madre originale nella quale comunque dovresti installare il firmware (credo), l'altra ipotesi è prendere una scheda di 3 parti editare il firmware e caricarlo...c'è una 3 ipotesi...se credi che questo corto sia da imputare totalmente ad un difetto di produzione della scheda madre (e tu non c'entri niente 😉) potresti chiedere la sostituzione in garanzia....

 

c'è la possibilita' che anche i driver siano bruciati e che se messi in un altra scheda madre brucino anche l'altra

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, FoNzY.

Grazie per le risposte. Provo a darti qualche elemento in più.

6 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ventole a parte, la stampante funziona? se lanci una stampa che succede?

la stampante si accende, o meglio o il display si accende ed il menu è navigabile, ma la ventola dei driver non parte almeno appena accendo, poi ho provato a muovere i motori con il menu di qualche cm su X,Y, e Z, ma non rispondono. Non ho provato a lanciare la stampa da SD.

 

9 minuti fa, FoNzY ha scritto:

gnd non grn o forse son talmente cinesi da averlo chiamato gnr?

sono io il cinese! 😉 ok, gnd.

 

10 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ma perche'? anche questo potrebbe essere stato il motivo della morte prematura dei driver..

questo l'ho fatto per avere più comodo a regolare la Vref, per pochi istanti pensavo non succedesse nulla, come ho visto in rete.
 

Nel pomeriggio sono poi giunto ad un'altra ipotesi che vorrei verificare, rismontando tutto. Ho scoperto che la trigorilla ha 2 fusibili, magari mi è partito il fusibile che magari sottende motori e ventole??? Forse per quello il display funziona e non è del tutto morta...

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Fabrizio_ ha scritto:

questo l'ho fatto per avere più comodo a regolare la Vref, per pochi istanti pensavo non succedesse nulla, come ho visto in rete.

puoi tenerli anche senza se non c'è il carico ( motore) ma c'è sempre il rischio, tanto vale mettere i dissipatori da subito

9 minuti fa, Fabrizio_ ha scritto:

Ho scoperto che la trigorilla ha 2 fusibili

si, sicuramente potresti provare...incrociamo le dita!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, FoNzY ha scritto:

si, sicuramente potresti provare...incrociamo le dita!

Stimolato dai tui tuoi post ho smontato subito il tutto.

Niente, i fusibili hanno purtroppo un bell'aspetto, inoltre ho provato a vedere se potevo lanciare la stampati cui volevi sapere, ma non mi legge più neanche l'SD.

Quindi non mi rimane che cercare una scheda nuova o ci sono altri test che posso fare secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Fabrizio_ ha scritto:

altri test che posso fare secondo te?

se hai un voltimetro fai un test di continuita' sui fusibili ma se hanno un bell'aspetto non credo siano quelli...

l'unica soluzione è cambiare scheda....

io ti consiglio una skr turbo con 2209 che costa "poco"

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io stavo cercando la cosa più semplice possibile, visto la mia esperienza, quindi originale per non imbattermi in problemi che poi non so risolvere ed ho trovato questa che mi sembra uguale alla mia:

https://www.allwinrxz.com/stampante-3d-anycubic-trigorilla-scheda-madre-integrata-per-scheda-madre-i3-mega-kossel-scheda-madre-scheda-controller-pcb-per-reprap-mendel-prusa-i3-p-453869.htm

adesso vado a vedere anche la ska turbo con 2209, ma mi chiedo se poi è più complicato farla funzionare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Fabrizio_ ha scritto:

io stavo cercando la cosa più semplice possibile, visto la mia esperienza, quindi originale per non imbattermi in problemi che poi non so risolvere ed ho trovato questa che mi sembra uguale alla mia:

https://www.allwinrxz.com/stampante-3d-anycubic-trigorilla-scheda-madre-integrata-per-scheda-madre-i3-mega-kossel-scheda-madre-scheda-controller-pcb-per-reprap-mendel-prusa-i3-p-453869.htm

adesso vado a vedere anche la ska turbo con 2209, ma mi chiedo se poi è più complicato farla funzionare.

 

Si è la trigorilla .

Tieni presente che se prendi la skr devi cambiare anche lo schermo e farti gli adattatori da solo e compilare da zero il firmware ,In più i cablaggi diventano antipatici a causa del connettore principale attaccato al basamento.

Io la tua stampante e ho fatto queste mod ma non sono necessarie le ho fatte più"per gioco" che per necessità

Ho un vecchio tread in proposito.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...