Vai al contenuto

Problema ricorrente PETG


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, rieccomi dopo parecchio tempo, credo di aver individuato il problema. 

Ho fatto tutti i controlli che mi avete suggerito: ventola layer totalmente spenta, temperatura di stampa portata da 220° a 230°, ho controllato la ruota godronata ed è perfetta, ho tolto la retraction, il flusso ho controllato fosse al 100%, nozzle nuovo, ecc. ecc. il problema di sottoestrusione col PETG continuava imperterrito a presentarsi, con stampe da buttare.

Così ho deciso di seguire la strada del potenziamento del raffreddamento gola; smonto la gola per controllare il tubicino in PTFE ed eventualmente sostituirlo eeee.... sorpresa: la mia Geeetech i3 pro B monta di serie una gola all metal (convinto uscissero dalla fabbrica con gole con PTFE).  Grazie al cavolo che una mk8 all metal ad alte temperature si intasa e sottoestrude se non adeguatamente raffreddata....

Ora sono in attesa che mi arrivi la gola col PTFE, dopodichè monto, lancio la stampa e vi dico

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, foggy1911 ha scritto:

Buongiorno a tutti, rieccomi dopo parecchio tempo, credo di aver individuato il problema. 

Ho fatto tutti i controlli che mi avete suggerito: ventola layer totalmente spenta, temperatura di stampa portata da 220° a 230°, ho controllato la ruota godronata ed è perfetta, ho tolto la retraction, il flusso ho controllato fosse al 100%, nozzle nuovo, ecc. ecc. il problema di sottoestrusione col PETG continuava imperterrito a presentarsi, con stampe da buttare.

Così ho deciso di seguire la strada del potenziamento del raffreddamento gola; smonto la gola per controllare il tubicino in PTFE ed eventualmente sostituirlo eeee.... sorpresa: la mia Geeetech i3 pro B monta di serie una gola all metal (convinto uscissero dalla fabbrica con gole con PTFE).  Grazie al cavolo che una mk8 all metal ad alte temperature si intasa e sottoestrude se non adeguatamente raffreddata....

Ora sono in attesa che mi arrivi la gola col PTFE, dopodichè monto, lancio la stampa e vi dico

Ti faccio notare che le gole all metal vengono usate appositamente per le alte temperature, perché il PTFE non le regge proprio. Piuttosto è la conferma del fatto che devi alzare ulteriormente la temperatura, in quanto nelle gole all metal il filo non scorre bene come in quelle col tubo PTFE, per cui devi alzare un pochino la temperatura per diminuire la pressione. Inoltre, e credo sia il tuo problema, le all metal quando si intasano non le ripristini più e devi cambiarle. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Mino ha scritto:

Ti faccio notare che le gole all metal vengono usate appositamente per le alte temperature, perché il PTFE non le regge proprio. Piuttosto è la conferma del fatto che devi alzare ulteriormente la temperatura, in quanto nelle gole all metal il filo non scorre bene come in quelle col tubo PTFE, per cui devi alzare un pochino la temperatura per diminuire la pressione. Inoltre, e credo sia il tuo problema, le all metal quando si intasano non le ripristini più e devi cambiarle. 

Dissento totalmente, io le ripristino e le riutilizzo. Piuttosto devi raffreddare per bene la gola, possibilmente mettendo della pasta termica fra gola e dissipatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Killrob ha scritto:

Dissento totalmente, io le ripristino e le riutilizzo. Piuttosto devi raffreddare per bene la gola, possibilmente mettendo della pasta termica fra gola e dissipatore 

Ma tu sei bravo e volenteroso, io sono un fannullone pasticcione 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mino ha scritto:

Ma tu sei bravo e volenteroso, io sono un fannullone pasticcione 🙄

sei tu che lo dici, non lo sto di certo affermando io, io dico solo che la gola può essere recuperata e riutilizzata, e se raffreddata a dovere non presenta più il problema di intasamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che ho già smontato tutto fra nozzle, gola, cubotto riscaldante e ho comprato anche un radiatore per la gola, rimontando vorrei mettere anche io la pasta termica per fare un lavoro come si deve . Voi come vi regolate? quella dei pc sono fatte per temperature sui 100°, voi cosa usate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...