Vai al contenuto

Problema ricorrente PETG


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, possiedo una Geeetech I3 Pro B, durante la stampa di PLA e TPU va tutto liscio, durante la stampa di PETG (Sunlu) a 220° mi si presenta il problema in foto: i primi 30-40 layer escono sufficientemente bene, dopodichè inizia il classico tac tac e più che estrudere fa uno specie di stringing. Ho pensato potesse essere mancanza di raffreddamento alla gola dell'hotend, quindi il tubicino interno di PTFE mi si espande e impedisce il corretto passaggio del filamento. Pareri?IMG_20210303_072451.thumb.jpg.e3fe60373554cb5d57da9513c7c8da94.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Tac Tac lo sento anche io con il PETG, però a me la stampa viene bene, quello che noto è giusto qualche imperfezione sulla superficie finale del pezzo perchè in alcuni punti sembra mancare del materiale. 

Personalmente, ma prendi quello che ti dico con le pinze perchè sono molto inesperto, i problemi potrebbero essere 2:
1) La ruota godronata dell'estrusore che andrebbe sostituita con una "migliore" 
2) La temperatura di estrusione, ovvero se il riscaldatore non è molto efficiente, appena si avvia la ventola la temperatura dell'estrusore scende drasticamente (come è successo anche a me) per cui imposti 230°C e ti ritrovi poi con una temperatura di estrusione di 180°C il che creerebbe difficoltà nell'estrusione del PETG e sentiresti quel Tac Tac.
Oppure potrebbero essere entrambi, in ogni caso aspetta il parere di qualcuno più esperto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti