Vai al contenuto

Problema ricorrente PETG


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, possiedo una Geeetech I3 Pro B, durante la stampa di PLA e TPU va tutto liscio, durante la stampa di PETG (Sunlu) a 220° mi si presenta il problema in foto: i primi 30-40 layer escono sufficientemente bene, dopodichè inizia il classico tac tac e più che estrudere fa uno specie di stringing. Ho pensato potesse essere mancanza di raffreddamento alla gola dell'hotend, quindi il tubicino interno di PTFE mi si espande e impedisce il corretto passaggio del filamento. Pareri?IMG_20210303_072451.thumb.jpg.e3fe60373554cb5d57da9513c7c8da94.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Tac Tac lo sento anche io con il PETG, però a me la stampa viene bene, quello che noto è giusto qualche imperfezione sulla superficie finale del pezzo perchè in alcuni punti sembra mancare del materiale. 

Personalmente, ma prendi quello che ti dico con le pinze perchè sono molto inesperto, i problemi potrebbero essere 2:
1) La ruota godronata dell'estrusore che andrebbe sostituita con una "migliore" 
2) La temperatura di estrusione, ovvero se il riscaldatore non è molto efficiente, appena si avvia la ventola la temperatura dell'estrusore scende drasticamente (come è successo anche a me) per cui imposti 230°C e ti ritrovi poi con una temperatura di estrusione di 180°C il che creerebbe difficoltà nell'estrusione del PETG e sentiresti quel Tac Tac.
Oppure potrebbero essere entrambi, in ogni caso aspetta il parere di qualcuno più esperto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la ruota dentata penso che il problema si presenterebbe già dai primi layer, e si presenterebbe anche con PLA e TPU, cosa che invece non succede. Per quanto riguarda la ventola, da cura con il PETG l'ho disabilitata, ma personalmente ieri quando ho interrotto questa stampa non ho fatto caso se la ventola andasse o meno (sono ancora inesperto di cura perchè ho iniziato ad usarlo ieri, magari ho sbagliato impostazione di disattivazione ventola)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un portabussole da mettere nella valigetta dell'avvitatore battente e se vedi bene si nota l'imperfezione sulla superficie, a parte quello la stampa è venuta piuttosto bene.

C'è da dire però che per questa stampa avevo il flusso di stampa all'85% perchè avevo fatto il wallthin test, mentre in una seconda stampa il flusso l'ho riportato al 95% ed effettivamente è venuta decisamente meglio anche se il tac tac l'ho continuato a sentire, infatti credo che ordinerò una ruota godronata nuova.

Flusso 85x100.jpg

Flusso 95x100.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...