Vai al contenuto

Sostituzione ventola alimentatore da 14v?


tonyhhkx

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, visto che sono out of order con la stampante ( ho ordinato cartuccia e sensore ) volevo approfittare per cambiare la ventola dell alimentatore 24v.

ho smontato tutto per prendere la grandezza della ventola e ho notato che ha una ventola da 14v.

non sapevo esistessero 🙂

Ho speranza di sostituirla con una bella noctua o una silent 6 per risparmiare? Non penso esistano da 14v

 

Grazie in anticipo!

B4394A96-3B4B-4182-A6D1-8633332E842A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Drvo ha scritto:

A parte la ventola: l'output che ti da la scheda madre\alimentatore qual è? Secondo me, hai un 12v e ti hanno messo una 14v perché quella avevano ahah

Lo penso anche io 🙂

L alimentatore è da 24v, la scheda madre anche purtroppo non ho lo strumento per misurare L uscita di quei pin.

Ammettiamo che manda un 14v quel pin e ci metto una ventola da 12 briciò tutto? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tonyhhkx ha scritto:

L alimentatore è da 24v,

fregalo mettendo una ventola da 24 collegata direttamente al suo stesso output e risolvi tutti i problemi.

per quanto riguarda il pin originale bisognerebbe capire di che tipo è e se è del tipo sbagliato una ventola con voltaggio incorretto si brucia e brucia anche il pin dell'alimentatore

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, FoNzY ha scritto:

fregalo mettendo una ventola da 24 collegata direttamente al suo stesso output e risolvi tutti i problemi.

per quanto riguarda il pin originale bisognerebbe capire di che tipo è e se è del tipo sbagliato una ventola con voltaggio incorretto si brucia e brucia anche il pin dell'alimentatore

Ok tu dici gli passo i fili dalla sua uscita della alimentatore sopra L alimentatore stesso fino alla ventola che sta dentro?

Non sarà pulita come soluzione ma il dubbio è dove la trovò una ventola 60x60x15 da 24v che non sia rumorosa?

da 12 l’ho trovata da 24 hai qualche consiglio?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tonyhhkx ha scritto:

Ok tu dici gli passo i fili dalla sua uscita della alimentatore sopra L alimentatore stesso fino alla ventola che sta dentro?

Non sarà pulita come soluzione ma il dubbio è dove la trovò una ventola 60x60x15 da 24v che non sia rumorosa?

da 12 l’ho trovata da 24 hai qualche consiglio?

 

Ho trovato questa ma è 29decibel che ne pensi? O rischio che sia un po’ rumorosa come quella originale?

di solito quelle classiche che ci sono quanti db sono?

https://www.amazon.it/dp/B07G12PNJD/ref=cm_sw_r_cp_awdb_imm_c_FTECW1661HZJ7CV2S3RA

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Quella ventola l'ho montata anche io nell'alimentatore. Collegala al posto della vecchia e basta. Occhio alla polarità del connettore, la mia era invertita. 

Sappi però che se la cambi, devi prevedere ventole aggiuntive per garantire comunque un buon flusso d'aria, pena la morte dell'alimentatore.

Se metto questa da 24v al 12 quindi sara' molto silenziosa ma mander' meno aria di quella di default dici vero?

Se e' cosi non penso ne vale la pena, la domanda e' se collego questa SUNON da 24v all-alimentatore da 24v, fara' meno rumore di quella stock da 14v?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alternativa: se metto un alimentatore cinese che ho a casa da 12v piccolino da 5 euro non ventilato collegato in ponte alla corrente del alimentatore? 

Cosi posso collegare le ventole da 12v della GELID tutte li senza mettere in gioco l'alimentatore stock?

 

 

 

1A22D550-FBA2-48B9-A3D0-C93E9D99C378.jpeg

EB95A906-4093-480D-8532-0209C204E6F9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola originale è da 14v,ma l'alimentatore la pilota ad un voltaggio piu alto, infatti è molto rumorosa per questo motivo. 

Anche se la sunon la funziona pieno regime, non garantisce la stessa portata della vecchia. 

Io l'ho cambiata ma ho 5 ventole da 120 che mi raffreddano il case dell'elettronica. 

Non puoi diminuire la ventilazione, l'alimentatore fonde... 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti piĂą tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


Ă—
Ă—
  • Crea Nuovo...