Vai al contenuto

Errore anche dopo il PID Tuning - PRINTED HALTED Please Reset THERMAL RUNAWAY : E1


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

 

ho un problema con la stampate, ho controllato tutti i cavi e connettori sia sulla scheda che sull'hot end e sembra tutto ok.

Ho ricalcolato il PID piu volte facendo anche 14 cicli quando invece ne bastano 8 usando il comando M303 S230 C14 ma ho lo stesso problema.

Cosa potrebbe essere o potrei fare?

Screenshot 2021-02-13 at 16.43.37.png

Screenshot 2021-02-13 at 16.43.42.png

Screenshot 2021-02-13 at 16.43.48.png

Screenshot 2021-02-13 at 16.43.57.png

IMG_343FFA228DD6-1.jpeg

Questi sono i PID prima e dopo:

 

 

Default della stampante

 //#define DEFAULT_Kp 11.68

  //#define DEFAULT_Ki 0.67

  //#define DEFAULT_Kd 51.03

 

Nuovi calcolati 

  #define DEFAULT_Kp 13.27

   #define DEFAULT_Ki 0.88

   #define DEFAULT_Kd 50.00

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, tonyhhkx ha scritto:

Cosa potrebbe essere o potrei fare?

thermal runaway è una funzione di protezione ceh praticamente ragiona cosi: se non c'è un cambio di temperatura di X gradi entro Y secondi parte l'allarme.

morale, il tuo estrusore si scalda troppo lentamente.

escludendo un danno hardware si puo' dire che valori corretti di "pid" non fanno scattare la protezione ed i tuoi vlaori sembrano "non sbagliati" (entro il range)

se rimetti quelli originali che succede?

40 minuti fa, tonyhhkx ha scritto:

M303 S230 C14

qui manca un pezzo ossia E0

M303 E0 S230 C14 (se vuoi farlo al bed metti E1)

il numero di cicli puoi metterne quanti ne vuoi, piu' sono e piu' è preciso ma 8 bastano e avanzano.

che il problema sia stato che non mettendo E0 nel comando la stampante ha fatto il pid a...boh qualcos'altro?!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, tonyhhkx ha scritto:

Va bene riproverò subito! Ps nella foto del messaggio esce E1 alla fine ma non è il bed, quando è il bed serve proprio bed qui 

di default E0 è per l'estrusore e E1 per il bed ma potrebbero essere invertiti, potrebbero anche avere altri numeri etc... insomma non è una condizione ma una regola generale....

ma poi come li salvi questi dati? con che comando?

ma tu il pid volevi farlo all'estrusore giusto?

e adesso mi sta anche venendo in mente....non è che mentre smanettavi sull'estrusore si è allentato il sensore del piano e adesso il problema lo hai sul piano per altri motivi non direttamente collegati al pid dell'estrusore?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi sono tutti a posto ho appena riscontato cartuccia e sensore del hot end e rimesso per bene.

stesso problema.

li salvo direttamente nel firmware e rifaccio L upload del file .bin.

 

penso che comunque anche senza e0 funziona perché il pid tuning alza la temperatura dell estrusore però poi riprovo comunque 

.

a 230 arriva subito in 2 min massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sto rifacendo la seconda volta con E0 e ventola a 100% ,  si è bloccato durante il pid arrivando a 250 e dando quindi errore.

ora sembra andare bene, aspetto i pid nuovo a momenti.

 

ecco le foto 

 

edit: tuning fallito di muovo, è sceso fino a 210 e dato errore.

se lo fa durante io tuning non è problema di pid allora giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...