Vai al contenuto

Problema configurazione SKR1.3 TMC2208 e marlin 2.0 su Anet E12


Lillo83

Messaggi raccomandati

Salve a tutti da ormai più di un mese sto provando senza successo a installare marlin su la mia stampante, cosa che mi era riuscita sulla scheda originale ma volendo installare anche un bltouch lo spazio in termini di memoria sulla scheda originale non era sufficiente cosi ho optato per una skr v1.3 con driver TMC2208 v3.0 con UART. Driver installati, tutti i jumper tolti e jumper UART inseriti, pin degli endsop modificati su ground e signal pin end stop asse z usati per il bltouch e collegato ai pin servo, alimentazione 12v, tutti gli stepper collegati (anche il secondo asse z con l'opzione abilitata in marlin per usare il driver E1) driver tmc2208 settati su X, Y, Z, Z2, e E0  Vref impostata a 800,microstep a 16, dimensioni del piatto impostate a 300x300x400 invertito la direzione dell'asse E poichè in direct drive etc etc etc compilo tutto in visual studio code con platformio impostando l'LPC1768 e la BOARD_ BTT_SKR_V1_3 copio il file, copio il firmware sulla SD  la inserisco accendo e sembra andare tutto per il verso giusto.

E qui arriva l'inghippo , appena provo a fare l'homing mi sbatte e comincia a far sforzare i motori sul finecorsa, sia in un verso che nell'altro (ho provato ad invertire le DIR)  se muovo i motori manualmente il display indica che dal MAX al MIN percorre 150 mm mentre il piatto è di 300 e gli step per mm sono impostati correttamente e con il comando M122 indica i microstep a 256 mentre io li ho impostati a 16. Non so più dove sbattere la testa le ho provate tutte ho seguito tutti i tutorial che ho trovato e ho letto anche molte guide anche in inglese (non senza difficolta) ho provato più versioni di marlin e ho provato modificando più volte il firmware vi chiedo aiuto da quello che vi ho descritto qualcuno di voi riesce a capire dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Killrob ha scritto:

ma se sbatte sui finecorsa e non li sente vuol dire che non sono collegati bene, riesci a collegare la stampante al pc? e con repetier host gli dai un M119 che ti dice lo stato degli endstop

per i fine corsa avevi ragione ho invertito le logiche da false a true e adesso funzionano ma sui tmc ancora lo stesso problema, risultano impostati a 256 microstep mentre su marlin li ho impostati a 16 e in piu marlin mi da sempre lo stesso errore

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Non sono mica errori ed infatti compila.... Gli errori sono in rosso e non compila... 

quelli in giallo cosa sono? comunque adesso sembra funzioni tutto tranne i microstep in marlin i passi per mm coincidono solo se impostati su 40,40,200,50 mentre prima erano 80,80,200,50 e stando ai miei calcoli i microstep cosi sarebbeo 1/4 e non 1/16 come li ho impostati su marlin 0 1/256 come mi risulta da pronterface tramite comando M122 idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Whitedavil ha scritto:

Da marlin non devi toccarli e lasciarli a 16. Ci pensano i driver ad interpolare a 256.

non capisco quindi come imposto questa riga?

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   { 80,80400100 }

 

io l'ho compilata con la convinzione sella classica formula 200 step diviso i 40 mm che produce un giro completo della puleggia moltiplicato per 16 (i microstep) dove sbaglio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...