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LA RUOTA GODRONATA INIZIA A FARE “tac” DAL SECONDO LAYER E CIRCA AL 6 SMETTE DI EROGARE FILAMENTO.


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39 minuti fa, Killrob dice:

Scusa, ma tu alla fine dell'operazione hai il nozzle in battuta col blocchetto di alluminio?

Chiedi a me?
Diciamo quasi. Se non fosse cosi', stringendo deformerei il tubo.

 

Invece con mezzo giro di possibilita' di avanzamento mi appoggio sul tubo quel tanto che basta a sigillare il gap.

 

 

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1 ora fa, Carsco dice:

Chiedi a me?
Diciamo quasi. Se non fosse cosi', stringendo deformerei il tubo.

 

Invece con mezzo giro di possibilita' di avanzamento mi appoggio sul tubo quel tanto che basta a sigillare il gap.

 

 

in realtà per avere una adesione perfetta tubo/nozzle, oltre ad aver tagliato il ptfe con gli appositi strumenti (e questo con te lo do proprio per default che lo fai), io agisco in questo modo con l'hotend della Ender 3:

  1. avvito il nozzle sul blocchetto fino in battuta
  2. svito mezzo giro
  3. avvito la gola dall'altra parte e la mando in battuta con il nozzle
  4. do una prima stretta al nozzle
  5. riassemblo tutto l'hotend
  6. infilo il ptfe (ho la gola bore) fino in battuta con il nozzle
  7. scaldo a 200° e stringo ulteriormente il nozzle

ecco i miei passi 😉

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20 minuti fa, Killrob dice:

avvito la gola dall'altra parte e la mando in battuta con il nozzle

 

Questo se smonti anche la gola ma nella Ender e' superfluo smontarla se la sua altezza e' ben tarata. La pulizia si puo' fare senza toglierla dal blocchetto.


In questo caso la gola rimane "tarata" e il nozzle non puo' arrivare oltre essa (ma il tubo puo' proseguire oltre).

 

Se invece uno opta per una pulizia totale (o sostituzione del blocchetto), allora certo, va tarata anche la posizione della gola nella maniera che giustamente indichi.

 

Va beh, e' ovvio che se poi uno compra e installa un nozzle con la filettatura piu' corta del precedente deve smontare tutto e ritarare.

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48 minuti fa, Carsco dice:

 

Questo se smonti anche la gola ma nella Ender e' superfluo smontarla se la sua altezza e' ben tarata. La pulizia si puo' fare senza toglierla dal blocchetto.


In questo caso la gola rimane "tarata" e il nozzle non puo' arrivare oltre essa (ma il tubo puo' proseguire oltre).

 

Se invece uno opta per una pulizia totale (o sostituzione del blocchetto), allora certo, va tarata anche la posizione della gola nella maniera che giustamente indichi.

 

Va beh, e' ovvio che se poi uno compra e installa un nozzle con la filettatura piu' corta del precedente deve smontare tutto e ritarare.

Scusa se ti correggo ma secondo me il tuo errore è proprio questo, il tubo NON deve andare oltre la gola.

La gola, in questo caso, fa in modo che il tubo non si deformi a causa dell'eccessiva pressione che gli da lo spingifilo. Tubo e gola DEVONO essere alla stessa altezza, se mandi il nozzle in battuta con la gola, il tubo, quando lo spingi fino in fondo, arriverà ESATTAMENTE in battuta con il nozzle con il vantaggio che, essendo dentro alla gola stessa non si può deformare.

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20 minuti fa, Killrob dice:

Scusa se ti correggo ma secondo me il tuo errore è proprio questo, il tubo NON deve andare oltre la gola.

 

Ma guarda che (secondo me) diciamo la stessa cosa.
Supponiamo che hai la gola gia' regolata. Il nozzle e' a battuta sulla gola e il tubo non puo' ovviamente andare oltre perche' si ferma anch'esso sul nozzle.

 

Se togli il nozzle il tubo e' ovvio che puo' proseguire, giusto?

 

Allora serve la presenza del nozzle per sapere fin dove spingerlo quando si cambia. Mettere il tubo a filo di gola "a occhio" non e' assolutamente facile, specie per chi non smonta tutto dal carrello. Anzi, andare a battuta col tubo ti fa capire che sei arrivato al punto giusto.


Ecco perche' io lo avvito a battuta (sulla gola) e poi lo svito di MEZZO giro.

 

Quel mezzo giro e' esattamente mezzo decimo (il passo e' 1.0mm), praticamente niente.
Pero' permette il formarsi di una "spanzatura" del tubo che tiene tutto sigillato.

Ripeto, se poi parli di smontare anche la gola allora il discorso e' diverso e la regolazione della gola va fatta (secondo me) lasciando circa 1mm fra nozzle e blocchetto, cioe' un giro.

Se monti la gola sul blocchetto che abbiamo preso insieme (la gola e' fatta per stare a battuta ed essere stretta con una chiave) vedrai che avvitando il nozzle non restera' quasi spazio fra lui e il blocchetto. Non striscia per meno di un giro.

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35 minuti fa, Carsco dice:

 

Ma guarda che (secondo me) diciamo la stessa cosa.
Supponiamo che hai la gola gia' regolata. Il nozzle e' a battuta sulla gola e il tubo non puo' ovviamente andare oltre perche' si ferma anch'esso sul nozzle.

 

Se togli il nozzle il tubo e' ovvio che puo' proseguire, giusto?

 

Allora serve la presenza del nozzle per sapere fin dove spingerlo quando si cambia. Mettere il tubo a filo di gola "a occhio" non e' assolutamente facile, specie per chi non smonta tutto dal carrello. Anzi, andare a battuta col tubo ti fa capire che sei arrivato al punto giusto.


Ecco perche' io lo avvito a battuta (sulla gola) e poi lo svito di MEZZO giro.

 

Quel mezzo giro e' esattamente mezzo decimo (il passo e' 1.0mm), praticamente niente.
Pero' permette il formarsi di una "spanzatura" del tubo che tiene tutto sigillato.

Ripeto, se poi parli di smontare anche la gola allora il discorso e' diverso e la regolazione della gola va fatta (secondo me) lasciando circa 1mm fra nozzle e blocchetto, cioe' un giro.

Se monti la gola sul blocchetto che abbiamo preso insieme (la gola e' fatta per stare a battuta ed essere stretta con una chiave) vedrai che avvitando il nozzle non restera' quasi spazio fra lui e il blocchetto. Non striscia per meno di un giro.

Carsco io ringrazio davvero di cuore te e killrob per la pazienza e la disponibilità,ho stampato a metà il pezzo per tagliare il tubo e la stampante continua a bloccarsi, nonostante la pulizia effettuata il cambio dell’ugello e tutto. Non essendo riuscito a individuare il problema ho chiesto un reso e ho optato per una geetech A20. A fronte di ciò proprio per non ripetere errori passati la prima cosa che stamperò sarà una temp tower e successivamente il “taglia filo”, per quanto riguarda la prevenzione da intasature ha senso togliere il filo dopo ogni stampa?

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io non lo tolgo mai

48 minuti fa, Carsco dice:

 

Ma guarda che (secondo me) diciamo la stessa cosa.
Supponiamo che hai la gola gia' regolata. Il nozzle e' a battuta sulla gola e il tubo non puo' ovviamente andare oltre perche' si ferma anch'esso sul nozzle.

 

Se togli il nozzle il tubo e' ovvio che puo' proseguire, giusto?

 

Allora serve la presenza del nozzle per sapere fin dove spingerlo quando si cambia. Mettere il tubo a filo di gola "a occhio" non e' assolutamente facile, specie per chi non smonta tutto dal carrello. Anzi, andare a battuta col tubo ti fa capire che sei arrivato al punto giusto.


Ecco perche' io lo avvito a battuta (sulla gola) e poi lo svito di MEZZO giro.

 

Quel mezzo giro e' esattamente mezzo decimo (il passo e' 1.0mm), praticamente niente.
Pero' permette il formarsi di una "spanzatura" del tubo che tiene tutto sigillato.

Ripeto, se poi parli di smontare anche la gola allora il discorso e' diverso e la regolazione della gola va fatta (secondo me) lasciando circa 1mm fra nozzle e blocchetto, cioe' un giro.

Se monti la gola sul blocchetto che abbiamo preso insieme (la gola e' fatta per stare a battuta ed essere stretta con una chiave) vedrai che avvitando il nozzle non restera' quasi spazio fra lui e il blocchetto. Non striscia per meno di un giro.

ed ecco la diversità, io quella "spanzatura" di cui parli non la lascio, anche se cambio il solo nozzle

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18 minuti fa, Killrob dice:

ed ecco la diversità

Io sono per la diversita'! 🙂

 

27 minuti fa, Mitch_Mtr dice:

ho stampato a metà il pezzo per tagliare il tubo e la stampante continua a bloccarsi

Stampa lo stesso pezzo disabilitando la retrazione.
Vedrai che lo termini.

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49 minuti fa, Carsco dice:

Io sono per la diversita'! 🙂

 

Stampa lo stesso pezzo disabilitando la retrazione.
Vedrai che lo termini.

Ormai la ender è bella che impacchettata pronta per tornare in fabbrica, mi sta arrivando la geetech che mi sembra anche più valida. So che posso sembrare un’impaziente e avrei dovuto provare di più con quella ender, ma ci passavo notte e giorno tra tutorial e a smontare i pezzi, mi stava facendo impazzire.

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2 minuti fa, Mitch_Mtr dice:

Ormai la ender è bella che impacchettata pronta per tornare in fabbrica, mi sta arrivando la geetech che mi sembra anche più valida. So che posso sembrare un’impaziente e avrei dovuto provare di più con quella ender, ma ci passavo notte e giorno tra tutorial e a smontare i pezzi, mi stava facendo impazzire.

a me pare molto strano... io l'ho presa più di un anno fa, montata, calibrata, ci ho passato 2 o tre mesi a prenderci la mano ed a capirla ed ora non la cambierei per nulla al mondo, la A20 che hai preso tu è solo un clone di quella che hai restituito, il gruppo hotend è ESATTAMENTE lo stesso della Ender 3 e se hai avuto problemi con quello...

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