Vai al contenuto

Test del flusso ( o flussone !! ) di stampa


Messaggi raccomandati

Ave,

premetto che dopo le calibrazioni da voi consigliate, sono oramai giorni che mi escono dei pezzi commoventi da quanto son belli e soprattutto, per me, utili. Il bed non lo calibro da una settimana, il filamento si attacca benissimo (ogni tanto parte una spruzzatina di lacca cosi' per farsi bello), il nozzle non "scaccola", ecc ecc.... tutto bene.

Pero'....

Sto cercando di capire meglio i VALORI di tutto l'ambaradan e ce n'e' uno che non riesco a farmelo andare giu' cioe' il valore di E-Steps (che nella mia ender 3 v2 ora si chiama "Transmission ratio E") che, dopo la calibrazione come da guida qua' sul forum

https://www.stampa3d-forum.it/flusso-di-stampa-guida-calibrazione/

continua a darmi dei valori molto alti, pur facendolo e rifacendolo (saro' alla settima o ottava volta).

 

Diciamo che il primo valore che mi ha cambiato la vita 🤭 , cioe' da quando l'ho impostato sulla ender e da li i pezzi hanno cominciato ad uscire benissimo tutti al primo botto, e' stato un 110,5  !

Mi e' sembrato un valore enorme paragonato a quel che leggo tra i vostri messaggi.

 

Ho quindi stampato qualche quadrello come da

https://www.thingiverse.com/thing:3397997

ed in particolare lo 0.3, lo 0.5 e 1 e, come mi aspettavo, le pareti sono risultate rispettivamente di 0.5, 1 e 2 (decimo piu' decimo meno)

 

Oggi ho rifatto la calibrazione del flusso di stampa ma partendo dal valore impostato attualmente in macchina, cioe' 110,5, per ben due volte ed ho ottenuto, applicando la formula un bel 124.2

 

Ogni volta, a riprova, ho rilanciato il "G1 E100 F200" ed effettivamente i 10cm arrivavano precisi precisi al segno, quindi mi vien da dire che vada bene cosi'. Ma questi valori continuano a parermi molto alti.

Ah dimenticavo: filo Sunlu 1.75, nozzle 205°, bed 58° (questa e' la configurazione che mi ha dato i risultati migliori)

 

Sto prendendo uno dei miei soliti granchi o posso continuare cosi' ?

In caso positivo, perche' diavolo allora le pareti dei quadrelli son cosi' spesse ? Devo provare ad agire (da Cura) sul valore Material ---> Flow che attualmente e' al 100% provando a diminuirlo ? Ragiono bene o sbaglio ?

 

🤔

 

PS

Ho fatto ora ora un quadrello di 0.5 ma il calibro dice (ma si vede anche ad occhio) 1.2

mmmm...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia Ender 3 pro, con spingifilo originale ho un valore di 100.43... 

Se hai voglia di leggere un po' di cronistoria dei miei E step leggi il primo post che c è in questa sezione,quella segnata come importante... 

Quella è la storia della mia odissea degli E step!! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Killrob dice:

ma le stampe dei pezzi ti escono bene? si? e allora che rogne vai cercando? vuoi prorpio trovarti dei problemi dove non ce ne sono? se ti consola io sulla Ender 3 ho cambiato gli step di E dai 93 di fabbrica ai 141.62, vero che ho cambiato lo spingifilo...

 

hahaha, oddio che ridere... 😁

Sono un tipo affamato di certezze 🤭 ma da come mi hai risposto vedo che quel valore ci sta. Bene cosi'.

E' che comunque mi pareva un po' strano visto che di fabbrica il firmware riportava un valore di 93 ed io lo spingifilo non l'ho cambiato, ho solo messo un ptfe Capricorn per sicurezza ma il meccanismo e' sempre quello.

 

Ok. Quindi, visto che e-steps e' a posto, per ottenere un quantitativo di filamento estruso che rispetti le misure su cosa e' opportuno agire, a sto punto ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, la dimensionalità su una FDM è una chimera, le misure che riesci ad ottenere su un cubo 20X20X20, se le provi su un 40X40X40 ti sballeranno di nuovo, non ci sono parametri che possono correggere questo comportamento, è così perché: primo stiamo stampando con una tecnologia a deposito di filamento fuso (oddio fuso è un parolone diciamo ammorbidito), secondo sia la meccanica che l'elettronica non sono così eccelse da poter dare precisione al decimo di mm.

Mettiti l'animo in pace e vivi felice con le stampe che adesso ti vengono bene 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Killrob dice:

Mettiti l'animo in pace e vivi felice con le stampe che adesso ti vengono bene 😉

 

Ohhh ora si che mi piacete 😁

 

Pero' siccome sono cocciuto e finche' le cose non le capisco come dico io, continuo smolecolarmi la testa finche' non ottengo cio' che voglio (mmm, non sono nemmeno presuntuoso eh...bah)

 

Comunque, forse avro' scoperto l'acqua calda, ma in effetti, dopo essere sicuro di e-steps, vedo che riducendo il flow al 50% da cura ottengo misure direi quasi perfette.

 

Ok dai, tengo a riferimento quel che mi dite come fosse oro colato ed il risultato...me lo sto godendo tutto !!

 

grazie gente 💪

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...