Vai al contenuto

Problema con Cura per la multi estrusione


Messaggi raccomandati

Dopo un bel po' di tempo che mancavo dall'ambiente ho ripreso in mano la mia stampante 9 colori col flusso (singolo hotend).
Fino ad ora ho sempre usato per lo slicing Repetier con Cura Engine che però nell'unica versione che funziona senza errori nella stampa a colori (2.0.5) non mi permette di far fare prima i riempimenti dei perimetri esterni anche togliendo la spunta all'opzione "prima i perimetri del riempimento"..... e questo è un problema per la pulizia del colore.
Quindi mi sono detto che Cura stand alone (Ver. 4.8) che supporta fino a 8 estrusori poteva andare bene come sostituto ma mi sto scontrando con errori colossali che non riesco a decifrare.
Per esempio, nonostante che abbia il valore di ritrazione a 6 mm, a volte mi ritrovo nel gcode delle ritrazioni di 5.5 mm.... e non so da dove vengono...
per esempio:
M117 Stampa a colori
G92 E0
G1 F8400 E-6

questo sopra è uno spezzone di codice all'avvio dove correttamente mi fa i 6 mm di ritrazione prima di andare sul piano, mentre al primo cambio filo mi ritrovo con questo:
M117 Stampa a colori
G1 F8400 E-5.5

Avendo dei bowden lunghi quindi non è corretto e non so come diavolo prende quel valore.

Poi.... avendo il flusso devo ritrarre i fili in parcheggio quando non li uso ed ho pensato di usare la sua specifica funzione.... che peraltro funziona durante la prima fase del cambio in ritrazione portando il filo in parcheggio, cambia estrusore ma poi non fa partire il filo fino all'ugello per lo spurgo ed iniziando a spurgare col filo ritratto nel flusso (quindi non spurga nulla e neppure il filo arriva al hotend
Allora facendo solo la ritrazione ho pensato che la "ricarica" potessi farla io col gcode nelle finestre degli estrusori ma..... il primo cambio è perfetto....... dopo di che impazzisce e mette delle distanze di ritrazione filo a balengo e non più gli 80 mm che è il valore giusto.
Primo cambio perfetto
G1 X140.928 Y93.068 E253.78134 ;ultimo valore di stampa prima del cambio estrusore
G1 F6000 E173.78134 ;ritrazione 80 mm 253-173=80
G92 E0 ;qui cura azzera l'estrusore
G1 F15000 X0 Y0 ;posizione dello spurgo
M117 Cambio colore
T1 ;cambio estrusore dal T0 al T1
G92 E0 ;azzero l'estrusore
G1 F8000 E78 ;e mando il filo nel hotend, meno 2 mm che recupererà con lo spurgo
G92 E0 ;azzero nuovamente
G1 F200 P55 ;spurgo
G92 E0 ;riazzero e riparto in stampa
G1 F4000 X30 Y0 ; con queste 3 righe pulisco l'ugello su una spatolina di silicone
G1 F4000 X0 Y0
G1 F4000 X30 Y0
M117 Stampa a colori

G1 F8400 E-5.5  ;ed ecco il valore sbagliato di ritrazione comparire


Tutta la parte in rosso è il gcode inserito nell'estrusore, quella in nero la genera cura e poi l'ho commentata per capire
Ma già qui sbaglia la ritrazione prima di tornare sul piano con i fatidici 5.5 mm invece di 5 poi ecco che nel secondo cambio il valore di 80 mm di parcheggio diventano misteriosamente 16
G1 F1800 X143.088 Y199.09 E653.98853 ;ultimo valore prima del secondo cambio estrusore
G1 X143.167 Y199.169
G1 F1200 E637.98853 :ed ecco la ritrazione di parcheggio ma è 16 mm e non 80 653-637=16???
G1 F600 Z1.2

G92 E0
G1 F15000 X0 Y0
M117 Cambio colore
T3
G92 E0
G1 F8000 E78
G92 E0
G1 F200 P55
G92 E0
G1 F4000 X30 Y0
G1 F4000 X0 Y0
G1 F4000 X30 Y0
M117 Stampa a colori

M104 T1 S200 ;qui compare anche un valore di riscaldamento per l'estrusore appena messo in standby che non centra una cippa perchè ho tutti i valori di riscaldamento a 210° ed avendo un unico hotend anche la temperatura di standby a 210°
G1 F8400 E-5.5 ;e qui ecco di nuovo la ritrazione prima di andare sul piano a 5.5 invece di 6 mm


So che ho scritto un "pippone orrendo" e mi rivolgo chiaramente a quei pochi che hanno esperienza con Cura nella speranza che ci sia qualcuno in grado dui farmi capire che diavolo ha quel programma.....

Scusate ancora e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, immaginaecrea dice:

So che ho scritto un "pippone orrendo" e mi rivolgo chiaramente a quei pochi che hanno esperienza con Cura nella speranza che ci sia qualcuno in grado dui farmi capire che diavolo ha quel programma.....

Mi spiace ma non so rispondere alla domanda, Però sicuramente hai più esperienza di me. Potresti aiutarmi nella discussione che ho postato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano vederti di qua, e non di la... 😅

 

Io non uso cura perché lo odio, ma ho sentito che l'ultima versione ha abbastanza problemi. Inoltre hai attivato le funzioni avanzate dove ti apre 1000000 opzioni? 

 

Non sei il primo che ha questi problemi, salvo poi scoprire che nelle opzioni nascoste c'erano ulteriori parametri... 

 

Prova prusaslicer o ideamaker(molto simile a simplify3d) 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Whitedavil dice:

Strano vederti di qua, e non di la... 😅

 

Io non uso cura perché lo odio, ma ho sentito che l'ultima versione ha abbastanza problemi. Inoltre hai attivato le funzioni avanzate dove ti apre 1000000 opzioni? 

 

Non sei il primo che ha questi problemi, salvo poi scoprire che nelle opzioni nascoste c'erano ulteriori parametri... 

 

Prova prusaslicer o ideamaker(molto simile a simplify3d) 

Eeeeee.... lo so...... ma è solo perchè ho guardato il traffico di utenti sia qui che sul reprap forum e l'altro forum ha molta meno partecipazione attiva .... quindi anche le probabilità di una risposta sarebbero state decisamente inferiori.

Grazie per la risposta... è ciò che temevo..... si, ho attivato mille mila opzioni ed altrettanti valori rimangono nascosti... me lo dice il sw stesso come si vede da questa immagine... tutte le voci col pallino nero (e ce ne sono centinaia) non sono visibili o lo sono come subordine ad altri valori, ma come hai detto tu è una vera follia.....
Simplify lo provai anni fa e non mi fece impazzire... ed aveva i suoi bei limiti nella stampa a colori.....
Prusa slicer ce l'ho ed è uno dei software che sto cercando di configurare ma al momento ho difficoltà simili a quelle di Cura
Ideamaker non lo conosco e ci darò un'occhiata...... grazie ancora.... 😉
image.thumb.png.e470d19116e722d6295f1faea3373339.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per Cura credo di aver trovato l'arcano.... c'è una serie di bug non da poco, oltre alla mancanza di alcune voci che "ci dovrebbero essere" perchè condizionano l'apparizione o meno di altri valori dipendenti, vedi "Abilita controllo temperatura ugello" che non c'è ma è segnalato in un altra voce (Temperatura automatica) che è resa invisibile proprio da quel valore.

Poi c'è il valore distanza di ritrazione cambio ugello che ha un bug importante perchè il valore inserito viene preso in considerazione solo al primo cambio estrusore..... dal secondo cambio in poi rimette il valore di default e usa quello (16 mm, esattamente il valore che mi ritrovavo al posto di 80 mm)
E anche mettendolo a 0 fa uguale.... 0 il primo cambio e 16 mm dal secondo in poi....
Quindi ad ora Cura in versione 4.8.0 (l'ultima) è inutizzabile per le stampe a colori..... Chissà una versione precedente.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, immaginaecrea dice:

Purtroppo per Cura credo di aver trovato l'arcano.... c'è una serie di bug non da poco

sinceramente a me Cura non mi è mai piaciuto, sicuramente a certi livelli serve avere maggiori controlli (tipo nel tuo caso) ma troppi poi fanno solo confusione soprattutto per chi inizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Marco-67 dice:

sinceramente a me Cura non mi è mai piaciuto, sicuramente a certi livelli serve avere maggiori controlli (tipo nel tuo caso) ma troppi poi fanno solo confusione soprattutto per chi inizia.

Eeeee..... non è che ci vado matto neppure io.... se solo non avessi il problema di Cura engine, al quale non riesco a far fare i perimetri "dopo" il riempimento, col cavolo che userei un altro sw..... il Cura Engine in Repetier ha pochissimi settaggi ma controlla un numero X di estrusori ed è l'unico che arriva a 9 e non stampa certo male a colori..... Cura 4 arriva a 8 ed è quello che gli arriva più vicino...
C'è anche Prusa Slicer che supporta X estrusori ma per farlo funzionare si diventa imbecilli come con Cura.
Vabbè... vado avanti con le prove poi metterò i risultati se mai ne avrò..... 🙄 grazie a tutti per i consigli...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...