Vai al contenuto

Problema con l'asse Z


Messaggi raccomandati

1 ora fa, Tamanaco dice:

Ok, quindi mi consigli di abbassare il Vref?

Sinceramente non so cosa sia speadcycle e stealthchop, come posso verificare questo?

se quando hai calcolato il Vref, e prima del IRms, non gli hai tolto il 30% direi di si.

Che stampante hai che non ricordo?

solo per farti capire

https://www.youtube.com/watch?v=VBkWPap7X8k

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

7 minuti fa, Killrob dice:

se quando hai calcolato il Vref, e prima del IRms, non gli hai tolto il 30% direi di si.

Che stampante hai che non ricordo?

solo per farti capire

https://www.youtube.com/watch?v=VBkWPap7X8k

 

 

Non avevo tolto il30%. Tieni presente che in un’altra stampante ho gli stessi valori, cambia solo la scheda e non ho questi problemi 😞

la stampante è una Ender 3 con scheda Mks Gen L 1.0 con TMC2208

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I driver possono lavorare in 2 modalità stealthchop o spreadcircle, la prima più silenziosa ma scalda parecchio i driver e motori ed inoltre la coppia è bassa, la seconda invece è leggermente più rumurosa ma non ha i difetti degli altri. 

 

La differenza che noti, probabilmente è dovuta alle schede diverse. Una è 8bit e l'altra 32bit.

La differenza è che se chiedi ad una 8bit di andare a 200mm/s non ce la fa e raggiunge velocità piu basse, mentre una 32bit arriva tranquillamente a quelle velocità ma magari la meccanica non ce la fa e tu non te ne accorgi perché per te, 200 son 200.... 

Che parametri di jerk e accelerazioni hai? 

Z a più di 5mm/s non vai.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Whitedavil dice:

I driver possono lavorare in 2 modalità stealthchop o spreadcircle, la prima più silenziosa ma scalda parecchio i driver e motori ed inoltre la coppia è bassa, la seconda invece è leggermente più rumurosa ma non ha i difetti degli altri. 

 

La differenza che noti, probabilmente è dovuta alle schede diverse. Una è 8bit e l'altra 32bit.

La differenza è che se chiedi ad una 8bit di andare a 200mm/s non ce la fa e raggiunge velocità piu basse, mentre una 32bit arriva tranquillamente a quelle velocità ma magari la meccanica non ce la fa e tu non te ne accorgi perché per te, 200 son 200.... 

Che parametri di jerk e accelerazioni hai? 

Z a più di 5mm/s non vai.... 

 

Molto interessante quanto hai sollevato. I parametri di jerk no gli ho toccati, quella parte del firmware l'ho lasciata di default. Ti copio sotto quanto vedo nel configuration.h con la voce jerk

Mi interessa molto approfondire il discorso.

 

/**
 * Default Jerk limits (mm/s)
 * Override with M205 X Y Z E
 *
 * "Jerk" specifies the minimum speed change that requires acceleration.
 * When changing speed and direction, if the difference is less than the
 * value set here, it may happen instantaneously.
 */
//#define CLASSIC_JERK
#if ENABLED(CLASSIC_JERK)
  #define DEFAULT_XJERK 10.0
  #define DEFAULT_YJERK 10.0
  #define DEFAULT_ZJERK  0.3
 
  //#define TRAVEL_EXTRA_XYJERK 0.0     // Additional jerk allowance for all travel moves
 
  //#define LIMITED_JERK_EDITING        // Limit edit via M205 or LCD to DEFAULT_aJERK * 2
  #if ENABLED(LIMITED_JERK_EDITING)
    #define MAX_JERK_EDIT_VALUES { 20200.610 } // ...or, set your own edit limits
  #endif
#endif
 
#define DEFAULT_EJERK    5.0  // May be used by Linear Advance
 
/**
 * Junction Deviation Factor
 *
 * See:
 *   https://reprap.org/forum/read.php?1,739819
 *   http://blog.kyneticcnc.com/2018/10/computing-junction-deviation-for-marlin.html
 */
#if DISABLED(CLASSIC_JERK)
  #define JUNCTION_DEVIATION_MM 0.013 // (mm) Distance from real junction edge
#endif

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Ho abbassato il valore di Vref e come suggeritomi ho tolto il 30% passando da un valore di 0,75 a 0,525.

Le stampe di oggi con questo nuovo valore di Vref sono andate tutte bene. Non voglio ancora cantare vittoria, ma sembra proprio che il problema sia questo.

Come indicato da voi, la scheda è una 32bit ed è evidente che si comporti in modo diversa da quella a 8bt, ma non pensavo che questo valore presentassi questo comportamento.

Mi interessa molto approfondire questo argomento, come anche quello del Jerk per il quale ho postato sopra i valori indicati nel firmware. 

Fatemi sapere se i valori indicati sopra di Jerk possono/devono essere settati meglio e quali sono i ragionamenti da vare per trovare i valori ottimali.

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Killrob dice:

dipende da come vuoi le stampe, un jerk più alto ti da ghosting ma angoli fatti meglio, uno più basso ti leva il ghosting ma gli angoli sono un po' più arrotondati.


Ho capito, ma il valore come lo imposti?

Poi mi pare di capire che hai un valore per ogni asse x,y e z. Il discorso cambia a seconda dell’asse? (Anche immagino che x e y siano relazionati dalla stessa logica

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tamanaco dice:


Ho capito, ma il valore come lo imposti?

Poi mi pare di capire che hai un valore per ogni asse x,y e z. Il discorso cambia a seconda dell’asse? (Anche immagino che x e y siano relazionati dalla stessa logica

li imposti a tuo gusto, io per esempio li ho impostati a 15 su tutte le mie stampanti, che è il valore che mi da il giusto equilibrio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...