Vai al contenuto

Accellerazione troppo bassa e perdita di passi


Messaggi raccomandati

Riscrivo in questa discussione perchè cio che avevo pensato, non va bene....Almeno, non con la mia stampante, mi capitano sempre delle perdite passi in maniera casuale solo ed esclusivamente sull'asse Y. Ho riabassato le accelerazione a 400 e dovuto abbassare la velocità degli spostamenti da 80 e 50 (50mm/s è la velocità a cui sto stampando, prima stampavo a 60) data un'ultima recente perdita di passi... Però forse sono venuto a capo della questione...Il piatto scorre liscio, le velocità e le accelerazioni sono basse (le perdite passi le ho esclusivamente su Y). Ho provato a cambiare la cinghie mettendo quella nuova ma l'ho comunque avuto. Il problema lo riscontro o su stampe in cui fa tanti spostamenti o su stampe lunghe, per lunghe intendo grandi (tipo 1-2 giorni di stampa dove l'estrusore diciamo fa spostamenti molto lunghi).

Potrebbero essere le rotelle(i cuscinetti) sotto al piatto?sto notando che a volte NON girano..cioè il piatto scorre liscio, però è come se a volte anziche girare, strisciassero...questo magari spiegherebbe anche gli "scatti"..e aggiungo che sono molto consumate...cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se puo esserti utile, ma ti descrivo quello che mi e' successo a me.

Avevo la versione marlin 1.1.5 ed andava tutto bene.

Sono passato alla 1.1.7 per poter usare la funzione SKEW COMPENSATION , e ho iniziato ad avere anche io perdite di passi in Y (ed ho aperto un topic su questo forum senza successo).

Grazie alla dritta di un utente in un altro forum, sono passato alla 1.1.9 e non ho avuto piu problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho marlin 2.0.6 bugfix.... prima avevo la 2.0.7 e ho avuto problema fastidiosissimo che la stampante si bloccava (creando un blob) poi continuava ad estrudere tranquillamente, cambiando firmware mai più successo...

però non lo escludo che potrebbe anche essere questione di firmware a sto punto...

che sarebbe questa funzione? non la conosco..cosa fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Bananafell3r dice:

Potrebbero essere le rotelle(i cuscinetti) sotto al piatto?sto notando che a volte NON girano..cioè il piatto scorre liscio, però è come se a volte anziche girare, strisciassero...questo magari spiegherebbe anche gli "scatti"..e aggiungo che sono molto consumate...cosa ne pensate?

Se strisciano, e ovviamenti si consumano le ruote, sono i cuscinetti.

Potresti smontarli e daglio una passata con WD40 e poi del grasso, magari li recuperi, ma se le ruote non sono piu rotonde dovresti cambiarli.

Ciaoo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

riprendo questo post perchè credo di aver capito quale fosse il problema....

Ho recentemente montato le guide lineari sulla mia stampante e mi sono accorto (premettendo che la stampante l'ho comprata usata gia montata) che la cinghia non era allineata tra motore - centro piatto - puleggia anteriore... Puleggia e centro piatto erano ok, mentre il motore era disallineato, cio comportava che quando stampavo molto avanti (quindi su pezzi grossi prevalentemente) la cinghia si deformava molto non essendo allineata. Quindi fondamentalmente era un problema meccanico che ovviamente quando stampabo a centro piatto (avendo piatto 40x40) la deformazione della cinghia era poca, qundi non influiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...