Vai al contenuto

Come si regola la ritrazione?


Messaggi raccomandati

Mi ricordo quando lessi "settordici" articoli per cercare di regolare la retraction per poi ritrovarmi con solo qualche piccolo miglioramento. La soluzione è sempre e solo testare... infatti anche i profili che ci sono in Cura e compagnia, ormai, non li utilizzo più... preferisco settarmi tutto io.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo VENTIQUATTRO stampe di quei dannati pilastrini, questo e' il risultato (in foto solo quelli venuti meglio). I risultati migliori li ho ottenuti con questi valori, anche se non sono proprio perfetti (speravo sinceramente di tenermi piu' basso, ma per ora ce li teniamo cosi'😞)

 

- Velocità di ritrazione: 55mm/s (a 60 l'estrusore si sporca di polvere)

- Quantità di retrazione: 7mm

- Max estrusioni su mm: 70

- Coasting e outer wall wiping attivato

- Ho tolto le fascette che tenevano insieme i cavi elettrici e il tubo bianco dentro cui scorre il filamento (per cercare di farlo torcere un po' meno e creare meno attrito)

 

Ora, come sapete sto ancora imparando quindi magari sto dicendo scemenze ma:

 

--> quel tubicino di plastica mi sembra veramente scarso. Poco flessibile e il diametro non mi sembra molto regolare. E se producesse isteresi durante la ritrazione? O mi sto facendo io una paranoia assurda?

 

E ho anche un altro problema meccanico (che spero di risolvere a breve): l'angolo di ingresso allo spingifilo e' troppo acuto per via della bobina posizionata posteriormente. Anche questo secondo me crea isteresi durante la trazione (perché il motore dell'estrusore secondo me non è abbastanza potente per "tirarsi" dietro il cavo. E questo credo impatti anche sulla retrazione (che è più veloce, per via del peso della bobina).

photo5886272810135958792.jpg

photo5886272810135958793.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Killrob dice:

Per il tubo quello che poi fare è un piccolo investimento e prendere il capricorn che è il migliore sulla piazza, per il resto devi trovare una soluzione. 

 

Uno di questi? https://www.amazon.it/s?k=capricorn+ptfe&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1WEF70QV4XYIU&sprefix=capricorn%2Caps%2C162&ref=nb_sb_ss_ts-a-p_1_9

 

Sono tutti uguali? Prendo quello che costa di meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...