Vai al contenuto

Campioni/sample ABS


Carsco

Messaggi raccomandati

Si purtroppo il piede di elefante è quasi inevitabile e bisogna tenerne conto in fase di disegno. 

 

Per il warping c'è poco da fare, è abs.... Se non hai la stampante chiusa non sempre il risultato è quello atteso. Io ho preso il titanx di formfutura il quale dovrebbe avere pochissimo ritiro. Era in offerta e appena ho tempo lo testo.... 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto riprovando con uno z-offset di 0.1, tanto per gradire.
Vediamo se il piede migliora.
E' roba di poco conto, non sono pezzi "meccanici" e quindi poco mi frega.

Ma che vada c'e' la funzione di compensazione su Cura, ma vorrei usarla come ultima spiaggia.

Per il warp ho alzato a 100° e sembra che gradisca: non si sta alzando dal vertice.
Per carita', nemmeno prima si era "sollevato", proprio perche' c'era un leggero brim, ma adesso sembra meglio.

Anche l'unione di due colori ha avuto esisto piu' che positivo.
Diciamo che questi sample hanno fatto il loro mestiere e ora posso riempire l'armadio pure di ABS 🤣


In un altro thread avevo chiesto il tuo aiuto per quanto riguarda un problema con GCODE per la pausa di cambio filamento.
Quando hai tempo (non mi urge) puoi darci un'occhiata per favore?

Sarebbe la ciliegina sulla torta.
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui: forse ci siamo.
Con lo z-offset il piede e' scomparso, pur salendo di altri 10° fino a 100°.
Avevi ragione sul bed. Grazie.

C'e' solo un minimerrimo tentativo di sollevamento solo in un punto ma il brim ha fatto il suo lavoro tenendo il pezzo giu'.
Quel che mi serve e' che il piede sia praticamente scomparso.

Noto anche che il piatto adesso e' a 60° e il pezzo e' ancora sul piatto, ben adeso, senza che ne risenta.
Secondo me posso azzardare un 110° primo layer e un 90° dal decimo in poi.

 

Faccio notare che sebbene la stampante sia "incastonata" nella scrivania (che e' chiusa sul fondo) ho tenuto porta e finestra aperte anche se qui ci sono ancora 20° fuori casa.

 

Anzi, proprio all'ultimo, sul cambio colore, mi sono accorto che avevo la ventola con l'impostazione dell'ASA, accesa al 40%! 😂
Il 40% (102 nel menu Marlin) e' il minimo sindacale per farla partire da ferma.

Quindi di reggere regge.
 

IMG_20201116_180233.jpg

 

IMG_20201116_180222.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova definitiva.

110 primo layer lentissimo, 100 i successivi.
Perfetto, non si e' sollevato nemmeno il brim, pur avendo impostato 0.1 di offset.

 

Il pezzo e' largo 204mm, 220mm con il brim.

 

Le tensioni sono cosi' forti che, vi giuro, sento rompere legamenti qui e la'.
Ogni tanto "crik" "crack"... ma rimane tutto saldato al piano.

Cose da pazzi.

 

Image1.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Killrob dice:

stampa perfetta 😉

 

 

La colpa e' solo vostra.
Tua in particolare.

 

Ps: l'aggeggio che ho disegnato e che blocca il tubo fa egregiamente la differenza. Niente piu "intasamenti", niente piu' problemi a passare da ASA/PLA/ABS e viceversa, niente piu' rogne con le retrazioni...


Ma l'idea in fondo me l'hai data tu.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...