Vai al contenuto

Flow Cura


Messaggi raccomandati

Per me sbagli qualcosa. Se ho un nozzle da 0.4,non posso fare un thin wall a 0.4mm perché allora vorrebbe dire che la tua stampa è molto fragile in quanto il layer non viene schiacciato leggermente sul precedente. E dovresti avere la parete formata da piccole salsiccette di plastica. 

Io monto un 0.4 e imposto una larghezza di estrusione di 0.45 ed eseguo i test per avere quel 0.45mm.

 

Se le pareti del tihn wall hanno tanta differenza tra loro, allora il nozzle è da buttare. Cioè se una parete è 0.45 e l'altra è 0.43,ok nessun problema. Ma se invece l'altra parete è 0.35 allora il nozzle è andato.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil dice:

Per me sbagli qualcosa. Se ho un nozzle da 0.4,non posso fare un thin wall a 0.4mm

 

Non sono d'accordo, a meno che tu non stia confondendo la larghezza con altezza.
Se stampo a 0.2 di altezza layer con un nozzle da 0.4 il filamento e' gia' abbastanza schiacciato (ricordiamoci che il filamento esce cilindrico e 0.4 e' il diametro!).

Se invece stampo a 0.4 di altezza hai ragione da vendere perche' le salsicce (il verme, come lo chiamo io) si toccherebbero solo per la tangente e il pezzo sarebbe fragile.

 

 

1 ora fa, Whitedavil dice:

Ma se invece l'altra parete è 0.35 allora il nozzle è andato


Beh, naturalmente.
Parliamo appunto di centesimi, roba che da un lato e' 0.45 e dall'altro e' proprio 0.43.
 

Ad ogni modo, io stampo normalmente a 0.44 e non 0.4 di larghezza linea.
Ma a 0.4 ti assicuro che viene altrettanto solido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le salsiccette 😅 no, perché comunque il flusso viene calcolato per 0.2mm di altezza layer. 

Purtroppo non ho il link di un interessante spiegazione di ciò su un sito inglese. 

 

Io ho provato, e il problema più evidente è nelle pareti e nel primo strato se lo fai al 100% di flusso. 

 

Poi ti dico, dopo quasi 4 anni posso affermare che la stampa 3d fdm non è per nulla una scienza esatta. 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Whitedavil dice:

Poi ti dico, dopo quasi 4 anni posso affermare che la stampa 3d fdm non è per nulla una scienza esatta


Lo stai dicendo a me che da un pomeriggio sto cercando di capire perche' la mia stampante, in maniera completamente random, per un comando di estrusione di 100mm una volta ne estrude 100mm anche per 5 volte di fila, poi la sesta volta ne estrude 95 o 105mm, cosi', per farmi dannare.

Ovviamente dopo tutte queste prove ho gli occhi perfettamente puntati sugli ingranaggi e sul filo e posso essere sicuro al 100% che non slitta anche perche' tengo il filamento fra le dita e lo sento vibrare.
Sempre piu' "ovviamente" faccio tutto senza nessun carico, cioe' a bowden scollegato.

C'e' stata una volta che ho temuto (assurdo!) che la lunghezza estrusa andasse di pari passo con la temperatura impostata nel nozzle (che, di fatto, non lavorava).
Per un attimo le prove empiriche dicevano che con 170° ne estrudeva 100mm, con 200° ne estrudeva 102 e via cosi' fino a 240° con 105mm.

 

Poi spengo e accendo, o mi allontano a fare altro, riprovo e... puff, tutti i valori di nuovo a casaccio.

E vieni a dire a me che non e' una scienza esatta! 🙂

Sono gia' nel club!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spararmi 5mm di filamento in meno significa avere un diametro visivamente diverso, e non lo e'.
L'estrusore e' quello originale e non slitta ne' perde passi ne' nulla.

 

4 minuti fa, Whitedavil dice:

Io da quando uso il dual gear non ho più nessuna di ste rogne

Nemmeno io ho "rogne" perche' e' la prima volta che lo misuro.
E' la cosa che ho ignorato totalmente da quando stampo, e continuero' bellamente a farlo! 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: se in quella sessione modifico gli step/mm da menu, mi spara esattamente 100mm per tutta la sessione.
Quindi escludo assolutamente un problema meccanico.

Parliamo di passare da 93 a 97, mica cotica.

Memorizzo 97, spengo, riaccendo: e mi stampa 5mm in piu'.
La spaccherei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...