Vai al contenuto

Post produzione


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Avrei bisogno di un aiutino sulla post produzione trovandomi alla mia prima volta.

Ho stampato una "bacchetta" curva divisa in 3 parti per poterci rivestire una porticina. Ora dovrei attaccarli insieme poi stuccarli e colorarli.

Ho acquistato il primer, lo stucco per plastica e un fondo protetettivo.

Al momento sto cercando di attaccarli, ho usato tipo super attack, ma la superficie di contatto è molto piccola e temo nn rimanga ben salda.

Cmq la domanda è se potete spiegarmi come procedere, ho già visto alcuni video e articoli a riguardo ma avere un parere specifico su quel che sto facendo ora sarebbe più utile per me.. Graziee 🙏 

Posto una foto di quel che ho

15981789551288442385741921763.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Capitantino dice:

sulla post produzione

prima mano di stucco spray per vedere se e dove serve lo stucco.

se serve lo stucco lo metti cercando di non eccedere (poi è un incubo rimuoverlo), è meglio metterne poco che troppo, poi semmai lo rimetti in seguito.adesso che hai applicato lo stucco spray e quello "classico" carteggi bene tutto fino quasi a rimuoverli completamente.altra mano di stucco spray e vedi se serve un altra passata di stucco classico...carteggi di nuovo tutto...se serve altra mano di stucco spray ed eventuale carteggio....poi vai con il colore

piccole quantita' di stucco classico altrimenti non lo togli piu', solo piccoli punti evitando di stenderlo per larghe superfici....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho passato il primer sopra e sotto 1 volta avanti e indietro più o meno rapido diciamo.. Nn è proprio uniforme oneatamente e si nota cmq un po di verde del pla... Alcuni punti piu di altri... Ora aspetto si asciughi una 10 di minuti? Poi vado un po di stucco dove serve? Carteggio eventualmente ripeto tutto finchè il verde scompare e l auperficie é liscia giusto?

20200825_104236.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Capitantino dice:

Ho passato il primer sopra e sotto 1 volta avanti e indietro più o meno rapido diciamo.. Nn è proprio uniforme oneatamente e si nota cmq un po di verde del pla... Alcuni punti piu di altri... Ora aspetto si asciughi una 10 di minuti? Poi vado un po di stucco dove serve? Carteggio eventualmente ripeto tutto finchè il verde scompare e l auperficie é liscia giusto?

20200825_104236.jpg

Scusa ma il primer perché lo passi prima dello stucco? Il primer è un aggrappante per i colori, se vuoi verniciare il pezzo. Va dato dopo aver stuccato e sistemato il pezzo. Lo stucco serve per sistemare le parti (giunzioni, buchi, ecc), lo usi alla bisogna e carteggi per eliminare i residui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/8/2020 at 12:37, Capitantino dice:

Ciao a tutti

Avrei bisogno di un aiutino sulla post produzione trovandomi alla mia prima volta.

Ho stampato una "bacchetta" curva divisa in 3 parti per poterci rivestire una porticina. Ora dovrei attaccarli insieme poi stuccarli e colorarli.

Ho acquistato il primer, lo stucco per plastica e un fondo protetettivo.

Al momento sto cercando di attaccarli, ho usato tipo super attack, ma la superficie di contatto è molto piccola e temo nn rimanga ben salda.

Cmq la domanda è se potete spiegarmi come procedere, ho già visto alcuni video e articoli a riguardo ma avere un parere specifico su quel che sto facendo ora sarebbe più utile per me.. Graziee 🙏 

Posto una foto di quel che ho

 

Manca una informazione importante, che materiale hai usato per stampare il pezzo?

Alcune plastiche come il PETG non garantiscono una buona adesione e quindi occorre un aggrappante o primer. Altre plastiche come l'ABS si incollano più facilmente e non occorre aggrappante.

P.S. ho letto ora che nel tuo ultimo messaggio parlavi di PLA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come ho capito il primer si deve dare come base che funge da aggrappante e anche da riempimento per dei piccoli fori ecc... Poi mettere stucco e carteggiare, infine mettere un fondo prima di passare la vernice.. Non è così? 😅 cmq al momento ho stuccato un po dove serviva e carteggiato.. Dovrei pulirlo con panno umido prima di ripetere il procedimento, se era corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...