Vai al contenuto

Vaso da esterno in PLA


invernomuto

Messaggi raccomandati

Vorrei realizzare un vaso per piantine in Fusion360 seguendo una challenge nata su internet. Ho già l'abbozzo di disegno, ma vorrei capire la scelta del materiale per la stampa. Vorrei farlo in PLA, mi sarebbe molto più semplice, ma il vaso starebbe all'esterno, inevitabilmente al sole, e pur vivendo al nord (Torino), le temperature non sono certamente quelle del nord Europa, in estate siamo spesso over 30-35°. Ho qualche dubbio sulla tenuta in PLA. Secondo voi regge? 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, invernomuto dice:

Vorrei realizzare un vaso per piantine in Fusion360 seguendo una challenge nata su internet. Ho già l'abbozzo di disegno, ma vorrei capire la scelta del materiale per la stampa. Vorrei farlo in PLA, mi sarebbe molto più semplice, ma il vaso starebbe all'esterno, inevitabilmente al sole, e pur vivendo al nord (Torino), le temperature non sono certamente quelle del nord Europa, in estate siamo spesso over 30-35°. Ho qualche dubbio sulla tenuta in PLA. Secondo voi regge? 

al calore si ma all'umidità/pioggia non dura molto..

https://www.youtube.com/watch?v=qqNfa_zExRU

Maker's Muse fa vedere i vasi che ha stampato e ha lasciato all'esterno per un anno in che condizioni sono.
 
su filoprint ci saranno sui 200 tipi solo di pla, ne avevo visto uno apposta, appena lo trovo lo linko!
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me lo dovresti verniciare e dare una finitura trasparente protettiva anti UV, questo per proteggerlo dalle intemperie e dagli UV, se deve stare al sole meglio se usi un colore chiaro ma considera che all'interno del vaso ci sarà la terra umida, la temperatura non raggiungerà mai quella crtitica, se lavorerai bene vedrai che ti durerà tanti anni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho stampato in pla carbon, un supporto per i tergi... al sole tutto il giorno, e non si è' deformato.

Pero ho stampato quelle fascette per tenere le mascherine dietro l'orecchio... l'ho lasciata in auto... e si è totalmente deformata...tante che poi ho dovuto stamparla in tpu.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, akita dice:

Io ho stampato in pla carbon, un supporto per i tergi... al sole tutto il giorno, e non si è' deformato.

Pero ho stampato quelle fascette per tenere le mascherine dietro l'orecchio... l'ho lasciata in auto... e si è totalmente deformata...tante che poi ho dovuto stamparla in tpu.

Volevo usare del PLA normale.
Che si deformi il PLA in auto mi torna, se la lasci al sole gli interni si scaldano moltissimo. Un vaso sarebbe in cortile e all'aperto esposto a sud (quindi sole quasi tutto il gg), ho pensato anche io che la terra umida dovrebbe pure rinfrescare. Effettivamente gli potrei dare una spruzzata di primer bianco e amen.
Mi metto al lavoro e vi dico...

3 ore fa, Whitedavil dice:

Magari se non lo fai nero è meglio.

Per reggere, regge. Sono gli UV che lo degradano. Da quanto ho letto in giro dura circa 5 anni poi comincia a distruggersi. 

Niente nero, la casa al momento offre solo rosso translucido o bianco 🙂

3 ore fa, Shini3D dice:

al calore si ma all'umidità/pioggia non dura molto..

https://www.youtube.com/watch?v=qqNfa_zExRU

Maker's Muse fa vedere i vasi che ha stampato e ha lasciato all'esterno per un anno in che condizioni sono.

Tutta la plastica patisce, specialmente il caldo, freddo e nuovamente caldo. Anche quella ad iniezione tende a diventare più fragile.

Provo e vi dico!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...