Vai al contenuto

Prima stampante PETG


Messaggi raccomandati

3 ore fa, hokuro dice:

io rabbrividisco al solo pensiero dei tempi necessari per sfruttare il mio 220x220 a pieno ed ai rischi conseguenti di stampa buttata causa "X" errori

Non necessariamente lo devi riempire tutto, però con un 220x220 tipo il mio ci fai l'80-90% delle stampe senza problemi, ma hai qualche problema con oggetti un po' più grandi, e sezionare un pezzo non è mai la soluzione migliore. Con il senno di poi, quando ho speso (tanto) per convertire la mia Anet A6 in AM8 prima e MGN12 dopo, avrei dovuto valutare un aumento delle dimensioni del piatto almeno a 250x250.
E' pur vero che i costi aumentano all'aumentare delle dimensioni della stampante (una largo formato a meno di 300 euro devi scendere a qualche compromesso), così come le difficoltà di calibrazione. All'aumentare di costi e delle dimensioni conviene inoltre valutare poi se aggiungere qualcosa in più ed andare su modelli strutturalmente superiori, tipo una CoreXY. Una cartesiana che scarrella un piatto da 330x330 magari con vetro da 3-4mm sopra non è il massimo, immagina le sollecitazioni che hai quando nei layer più alti di un pezzo se non vai molto piano.

Tornando a noi, la Anet A8 plus non mi dispiace MA per me ha un grosso difetto, Anet ha intrapreso la strada chiudersi con firmware proprietario e schede bloccate, verifica bene. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per la sidewinder x1, conscio che, seppure grande, è pur sempre un'economia, è direct e c'è comunque un minimo di community.

Ho già visto stabilizzatori per compensare eventuali imprecisioni date dai due motori in combinazione con le quote generose del telaio. 

Almeno potrò iniziare con stampe piccole e più avanti sfruttare anche il grande piano...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/6/2020 at 08:24, Matteo116 dice:

Alla fine ho optato per la sidewinder x1, conscio che, seppure grande, è pur sempre un'economia, è direct e c'è comunque un minimo di community.

Ho già visto stabilizzatori per compensare eventuali imprecisioni date dai due motori in combinazione con le quote generose del telaio. 

Almeno potrò iniziare con stampe piccole e più avanti sfruttare anche il grande piano...

c'è un bel file di faq sul sito artillery per i problemi principali dei neofiti
c'è una bella community sia internazionale che italiana
una volta messe le barre per bloccare l'asse Z, stampati dei supportini per ottimizzare i cavi flat, e se vuoi metti il bltouch per l'autoregolazione del piano, ho visto stampe di grandi dimensioni eccezionali come qualità e rifiniture, ovviamente devi avere pazienza e andar piano se vuoi una buona pulizia di superficie.

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io stampo TPU molto spesso ormai...ho una alwawise U10 con estrusore bowden...non ho nessun problema, lo stampo a 30mm/s a con poca retraction (ovviamente risulta inutile quindi si può anche disabilitare)..unico upgrade utile per il TPU, anzi piu che utile fondamentale è il dual gear...20 euro su amazon o meno di 10 su aliexpress..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...