Vai al contenuto

Fastidiosi blobs


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, adesso sto finendo di calibrare la stampante....ho stampato una benchy singolo estrusore con ideamaker...la stampa è discreta devo dire, però ogni tanto in maniera random crea dei piccoli blob... a cosa possono essere dovuti? ovviamente capitano in posizioni random...su questa sta solo 1 indicato in foto...in un altra era sulla parte dello scafo (ho interrotto la stampa e buttato appena uscito).... cosa ne pensate? inoltre ora che ci penso, mi erano uscite anche su un pezzo fatto con Cura, due blobs su una stampa da 24 ore però li non avevo il flusso calibrato e lo associai a quello...

photo_2020-06-15_18-53-23 (2).jpg

photo_2020-06-15_18-53-23.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

PLA....l ho sempre stampato a 215 (uso il fabbrix è la temperatura consigliata) effettivamente con la torre delle temperature non ho notato nessuno differenza....ma prima non me lo faceva, cioè, prima di aggiornare tutto e mettere i due estrusori lo stampavo tranquillamente e non mi dava questi problemi, è una cosa di adesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino, anche io se monto le gomme di un trattore su un ferrari trovo strano che non va piu a 340 km/h.... 😅

Scusa ma hai modificato pesantemente la stampante ed è normale che devi aggiustare qualche parametro. 

Se hai allungato il bowden o cambiato hotend o qualche sua parte è normale! 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Whitedavil dice:

Immagino, anche io se monto le gomme di un trattore su un ferrari trovo strano che non va piu a 340 km/h.... 😅

Diciamo che come esempio calza a pennello....Si si però a volte la pigrizia è più forte di rifare tutte le calibrazioni 😅

Ma i blobs dipendono sostanzialmente dalle pressioni interne all'ugello o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Heee li è un discorso un po complesso. 

Dipende dalla pressione nel nozzle, dipende dalla temperatura(se è troppo alta il filo cola e dopo uno spostamento di qualche centimetro ti blobba) ecc. 

Riesci a capire quando lo fa, se all'inizio del layer, alla fine, prima/dopo uno spostamento ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Whitedavil dice:

Riesci a capire quando lo fa, se all'inizio del layer, alla fine, prima/dopo uno spostamento ecc?

fosse ad inizio o alla fine sarebbe facile...sul pezzo di 24 ore di stampa l'ha fatto praticamente a centro layer perchè avevo impostato tutte le cuciture dietro...

Qui tutti gli altri microdifetti li ho risolti con la velocità e calibrando il flusso.. (ho dovuto stampare questa cosa come regalo per mio fratello ma avevo ancora la stampante non calibrata)

photo_2020-06-15_20-56-55.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...