Vai al contenuto

problemi con DyzEnd pro


Messaggi raccomandati

16 ore fa, Maurizio M. dice:

si il preriscaldamento è quello che faccio ora per ovviare al problema.

per pulire l'estrusore lo portavo a 300° e spurgava il residuo interno  poi quando lo smontavo la gola e il nozle erano puliti.

mi ha fatto impazzire per due settimane prove su prove per tornare al vecchio hotend 

Leggendo i tuoi post precedenti, ho visto che per eseguire la pulizia, riscaldi il nozzle con redui di pla a 300°C. Ciò è suggerito nelle istruzioni che ti hanno fornito con l'hotend?

A quella temperatura penso che il PLA si caramellizi e che lasci dentro la gola una incrostazione difficile da rimuovere.
Con le gole che uso io posso usare una punta da trapano per pulirle poiché costano 30 centesimi l'una, penso che invece tu ti debba attenere alle indicazioni fornite dalla Dyze visto che una gola rivestita in ceramica è più delicata e costa almento 20-30 euro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no me lo aveva detto uno youtubers tim portarlo a 270/300 gradi e poi di abassare subito la temperatura così si sarebbe spurgato, a 270 il pla residuo a cominciato a fumare ed è uscito.

ho smontato la gola perche dopo aver visto il fumo pensavo di aver rovinato hotend, la gola e l'ugello erano liberi non c'erano residui di pla ma non penso di rifarlo.

secondo me il problema di raffreddamento avviene tra la fine della gola dove appoggia la rondellina sopra il nozle appena dentro il blocchetto riscaldante 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PLA potrebbe avere lasciato un film sottile sulle pareti in ceramica della gola. Per evitare di fare danni, io proverei a fare una stampa con un altro filamento che non si blocca nel tuo hotend in modo da pulire la gola. Esistono anche filamenti specifici per pulizia.

1 ora fa, Maurizio M. dice:

secondo me il problema di raffreddamento avviene tra la fine della gola dove appoggia la rondellina sopra il nozle appena dentro il blocchetto riscaldante 

Questo è proprio il funzionamento ideale, gola a temperatura ambientee immeditamente dopo una zona di fusione a temperatura elevata.

Più costoso è l'hotend e più corto dovrebbe il tratto in cui si passa dalla temperatura ambiente a quella del nozzle.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato il dyzend ieri sembrava che andava tutto alla perfezione le stampe uscivano perfette e hotedn non dava problemi.

oggi un disastro faccio partire il pre riscaldo, quando arriva in temperatura hotend è gia bloccato.

tolgo il PTFE dall'hotend con il filamento senza alcun sforzo la testa del filo è leggermente ingrossata allora la taglio la rimetto nell'hotend spurgo il filo ed esce senza problemi lancio la stampa arriva in posizione ed è già bloccato un altra volta, stesso lavoro mentre sta stampando e riesce sd estrudere dopo qualche secondo ancora la stessa cosa tolgo il filo smonto l'hotend e dentro non c'è nulla.

quando stampa dal nozle si sente tipo uno scoppiettio e poi si svuota tolgo il filamento lo taglio lo inserisco di nuovo ed esce liberamente dopo poco si blocca un'altra volta.

in pratica il filo si ingrossa e si blocca nella gola e la ruota godronata continua a scattare.

come posso risolvere grazie anticipatamente 

IMG_5566.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...