Vai al contenuto

Mai provata la vibrofinitura?


blulaserstar

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,


recentemente mi sono posto le stesse domande e ho iniziato prove con Buratto ViBRANTE e Buratto ROTANTE. I primi risultati sono incoraggianti ma è necessario sperimentare molto.


Come avviene con la stampa 3d, si tratta di un mix di Tempi, scelta dell'abrasivo, forma dell'abrasivo e tecnica.


Direi che i vantaggi principali sono:


 - uso sul PLA (su cui non si utilizzano i vapori di acetone come per l'ABS)


 - Uniformità della levigatura, perfetto per forme organiche o complesse


 - possibilità di lavorare anche con abrasivi "fatti in casa" per ottenere risultati diversi (sabbia, mais, ghiaietta)


 - poter lavorare su più pezzi contemporaneamente


 - poter replicare il risultato applicando le stesse metriche (Tempo/abrasivo/Velocità)


 


Vi posterò 2 foto di confronto prima/dopo così da mostrare il concetto di "perdita di dettaglio"


Se qualcuno fosse interessato, potremmo scegliere un modello campione su thingiverse da usare per le sperimentazioni e condividere i risultati


 


Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

recentemente mi sono posto le stesse domande e ho iniziato prove con Buratto ViBRANTE e Buratto ROTANTE. I primi risultati sono incoraggianti ma è necessario sperimentare molto.

Come avviene con la stampa 3d, si tratta di un mix di Tempi, scelta dell'abrasivo, forma dell'abrasivo e tecnica.

Direi che i vantaggi principali sono:

 - uso sul PLA (su cui non si utilizzano i vapori di acetone come per l'ABS)

 - Uniformità della levigatura, perfetto per forme organiche o complesse

 - possibilità di lavorare anche con abrasivi "fatti in casa" per ottenere risultati diversi (sabbia, mais, ghiaietta)

 - poter lavorare su più pezzi contemporaneamente

 - poter replicare il risultato applicando le stesse metriche (Tempo/abrasivo/Velocità)

 

Vi posterò 2 foto di confronto prima/dopo così da mostrare il concetto di "perdita di dettaglio"

Se qualcuno fosse interessato, potremmo scegliere un modello campione su thingiverse da usare per le sperimentazioni e condividere i risultati

 

Buona giornata!

Ciao Creable !!

con i tuoi buratti puoi eseguire anche delle rampe e delle discese di vibrazione??

Ad esempio per diversificare l'azione abrasiva??

e se venisse aumentata la temperatura ??a circa 50-55°C ??

un giorno mi/ci mettio/amo a lavoraci su .....sarebbe interessante per il prossimo proggetto che porterò alla maker faire a Roma :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Creable !!

con i tuoi buratti puoi eseguire anche delle rampe e delle discese di vibrazione??

Ad esempio per diversificare l'azione abrasiva??

e se venisse aumentata la temperatura ??a circa 50-55°C ??

un giorno mi/ci mettio/amo a lavoraci su .....sarebbe interessante per il prossimo proggetto che porterò alla maker faire a Roma :ph34r:

 

Ciao i3D,

al momento non posso variare la posizione o fare oscillare il buratto ma intendo provare a stampare inserti per quello rotativo così da rendere asimmetrico lo spostamento dell'abrasivo. Altre prove che ho in mente riguardano l'uso di liquidi + detergenti per variare l'azione smussante.

Ti terrò aggiornato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,


ecco alcune foto di confronto tra il pezzo trattato con vibro-finitura e quello originale non trattato.


Il trattamento è durato una notte con ghiaia.


Come potrete notare, il pezzo (immagine sotto), risulta liscio e lucido ma si sono persi diversi dettagli. Sicuramente si può lavorare sui materiali abrasivi e i tempi per raggiungere il compromesso desiderato ma la strada sembra giusta.


 


post-1573-0-65241200-1434458118_thumb.jp


post-1573-0-23571700-1434458741_thumb.jp


post-1573-0-11173400-1434458739_thumb.jp


post-1573-0-34856400-1434458757_thumb.jp


 


Cosa ne pensate?


Aspetto i vostri commenti!


 


Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! Sicuramente i particolari più piccoli sono i più difficili pero nel complesso vedendo le foto mi sembra che dia degli ottimi risultati

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello!! complimenti


è molto interessante, quello che mi lascia perplesso è la nottata di lavorazione e la perdita di dettaglio...


Probabilmente dico una sciocchezza ma se usi al posto della ghiaia (sottrattiva) delle palline di cera (additiva), la stratificazione della stampa potrebbe inglobare la cera mantenendo il dettaglio ....ovvio che il pezzo non deve avere bave o inperfezioni...


ps bella prova


Link al commento
Condividi su altri siti

@AMaker


 


La burattatura potrebbe funzionare meglio per gli oggetti stampati in resina, in quanto più duri. Questo metodo viene in genere utilizzato per sbavare/levigare/lucidare i pezzi metallici prodotti con microfusione o spin casting. Su materiali "morbidi" come le materie plastiche e soprattutto anisotropici (es. legno) produce generalmente risultati pessimi. 


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao ragazzi. Ho acquistato un buratto per levigare i pezzi stampati... ho fatto diverse prove:

-abrasivo gusci di noce. Sull abs va che è una meraviglia, in 6/7 ore ho raggiunto un livello accettabile.

- abrasivo tutolo di mais e gusci di noce su pezzi in PLA: risultati zero.

Volevo chiedere a @Creable, che abrasivi hai usato per il pla? conosci qualche rivenditore di questi abrasivi?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

@LucaMar88

Ciao Luca, sto valutando anch'io il buratto.

Che tipo di buratto hai preso? Hai un indirizzo per vederlo?

In genere trovi o quello a vibrazione fatto come una coppa oppure il tamburo rotante che è un cilindro che ruota su di una base.

Io pensavo al vibrazione ma sono perplesso per le dimensioni perchè mi pare che non abbiano un gran volume rispetto ai tamburi.

Puoi postare delle foto dei tuoi pezzi in ABS 'prima' e 'dopo' la burattatura?

Grazie anticipate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...