Vai al contenuto

Mai provata la vibrofinitura?


blulaserstar

Messaggi raccomandati

Ciao Steelform,

Ho preso un buratto a vibrazione ma purtroppo non ho avuto molto tempo per testare. Ho acquistato diversi abrasivi ma senza risultati. Per il momento ho abbandonato la burattatura in casa... Appena avrò un po di tempo e quando troverò un fornitore di abrasivi, tornerò a testare. 

La capacità del mio è di 9.6 LT... Ho provato gusci di noce, ceramica e un altro che non mi viene il nome, ma risultati nulli... Sporcano il pezzo (sono molto polverosi) e burattano poco... Vedendo online credo che l abrasivo più adatto sia quello plastico... Qualcuno ha consigli in merito? Un fornitore per questi abrasivi?

Cita

 

Steelform

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @LucaMar88

Modifico questo messaggio perchè mi rendo conto che non avevo seguito il filo del discorso, si vuole dormire poco e poi si paga con la minore concentrazione :)

Sono anch'io alle prese con l'esigenza di una migliore finitura supeficiale.

Sto pasticciando con i vapori di acetone ma trovo diano un discreto risultato solo su superfici FDM ben eseguite e viceversa una sensazione di 'bozzatura' su quelle più rigate o irregolari. Non rende la superfice del pezzo più omogenea. Prima di tirare la spugna farò altre prove ma mi sto convincendo che 'lucidare' oggetti artistici può essere apprezzato maggiormente che non rifinire pezzi strutturali in cui l'occhio si aspetta la rigorosa tangenza delle superfici. Paradossalmente il pezzo opaco nasconde di più le irregolarità.

Quindi?

Può essere che la migliore soluzione sia dotarsi di carte abrasive e cominciare a farsi la mano sulla carteggiatura. Tanto alla fine il pezzo va verniciato.

Vorrei però tentare una strada più comoda.

Vibrofinitura?

Da immagini poste in questo tread vedo risultati abbastanza buoni per quanto riguarda la lisciatura e drammatici per quanto riguarda l'asportazione del dettaglio.

Poi ci penso su un attimo e mi rendo conto che le mie parti strutturali non hanno quei piccoli dettagli ma al contraio superfici regolari cui una buona lisciatura non potrebbe fare altro che bene.

Nel caso citato è stata usata la vibrofinitura col classico 'fungone'. Mi chiedo se la burattatura con tamburo rotante possa dare risultati diversi.

Il vantaggio del tamburo è che non hai perni al centro e puoi sfruttare meglio il volume. E forse che offre una maggiore abrasione.

Ma serve avere una maggiore abrasione?

Vorrei evitare il dover acquistare un rotary tumbler per verificarne di persona l'utilità.

Qualcuno di voi ha già fatto l'esperimento?

 

 

A proposito della tua domanda: la baia è piena di venditori di graniglia di tutti i tipi.

Questo la vende anche in plastica: http://www.ebay.com/itm/Grit-Pack-for-Rotary-Rock-Tumblers-with-Plastic-Pellets-/112005964172

Scrivigli e chiedigli la fornitura di sole buste di plastiche nelle varie dimensioni.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Grazie a tutti per la puntuale risposta. :-)

Il tacito consenso mi ha fatto capire che ero sulla strada giusta. Ho i contatti coi fornitori che faranno la prova per me.

Poi magari posto i risultati così sfatiamo anche questo aspetto e ci allineiamo maggiormente con il resto del mondo  ;-DD

 

Prossimo passo: l'allumide.

Ma... si può fare in FDM?    Mò cerco in rete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

l'ho vista su campioni I-materialize e devo dire che 'spacca' come le note sottilette. :-)

In pratica diventano pezzi non solo funzionali ma pure contundenti, poi hanno questa piacevole finitura tipo fibra di carbonio.

Immagino ci vorrà almeno un cambio di estrusori, chissà.

Mi piacerebbe che un noto maker dicesse la sua sulla possibile implementazione (sempre che sia possibile).

 

si?  :-D

 

A PROPOSITO.

A tutti i service: smettetela di mettere le matematiche dei clienti nel cloud, quale che sia, anche se vi fornisce un utile servizio gratuito come Netfabb o analoghi.

State regalando agli USA (oppure Germania/Belgio, che vuol dire ancora USA) idee prototipali di aziende italiane, note o meno, magari di certa tiratura.

Lo sto vedendo fare, non mi invento nulla.

l'STL è convertibile (anche se ufficialmente è un formato di output), quello per SLA è pure in alta risoluzione. Ma non è questo il punto.

Esaminando il pezzo si colgono gli accorgimenti che fanno base a specifiche idee progettuali che sarebbe meglio tenere dentro confine e non regalare altrui perchè costano fatica e soldi.

Anzichè 'abboccare' all'amo di server che costano un milione l'anno e sono lì, guarda un pò, per fare il regalo di aiutarci nel nostro lavoro (sono di proprietà della fata Turchina), utilizzate quest'argomento, quello della proprietà intellettuale, proprio per far capire al cliente che 'e robe xe mejo farsee en casa e no fora' motivandolo a schivare i service internet fuori confine (che offrono un gran servizio, bisogna ammetterlo) ma partono male dall'inizio chiedendo l'upload senza controfirmare alcun patto di riservatezza (immagino che i loro legali lo abbiano già predisposto a calce nel sito, ovviamente farlocco cioè inefficace).

Quando vedo 'ste cose penso a un rincoglionimento collettivo dei nostri conterranei, il che spiegherebbe l'attuale situazione politica/economica.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosamente dopo questo mio 'appello' non riesco più ad accedere ai siti citati e ai maggiori makers oltre atlantico.

Me ne farò una ragione, anche perchè il blocco IP si aggira facilmente mediante altri canali...  B-D

Commentare 'un pò sciolti' in questo settore è come prendere a calci favi di vespe....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...