Vai al contenuto

Creable

Membri
  • Numero contenuti

    4
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Creable

  • Compleanno 15/12/1980

Profilo

  • Sesso
    Male
  • Città
    Milan

Obiettivi di Creable

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Ciao a tutti, ecco alcune foto di confronto tra il pezzo trattato con vibro-finitura e quello originale non trattato. Il trattamento è durato una notte con ghiaia. Come potrete notare, il pezzo (immagine sotto), risulta liscio e lucido ma si sono persi diversi dettagli. Sicuramente si può lavorare sui materiali abrasivi e i tempi per raggiungere il compromesso desiderato ma la strada sembra giusta. Cosa ne pensate? Aspetto i vostri commenti!
  2. Ciao i3D, al momento non posso variare la posizione o fare oscillare il buratto ma intendo provare a stampare inserti per quello rotativo così da rendere asimmetrico lo spostamento dell'abrasivo. Altre prove che ho in mente riguardano l'uso di liquidi + detergenti per variare l'azione smussante. Ti terrò aggiornato!
  3. Ciao a tutti, recentemente mi sono posto le stesse domande e ho iniziato prove con Buratto ViBRANTE e Buratto ROTANTE. I primi risultati sono incoraggianti ma è necessario sperimentare molto. Come avviene con la stampa 3d, si tratta di un mix di Tempi, scelta dell'abrasivo, forma dell'abrasivo e tecnica. Direi che i vantaggi principali sono: - uso sul PLA (su cui non si utilizzano i vapori di acetone come per l'ABS) - Uniformità della levigatura, perfetto per forme organiche o complesse - possibilità di lavorare anche con abrasivi "fatti in casa" per ottenere risultati diversi (sabbia, mais, ghiaietta) - poter lavorare su più pezzi contemporaneamente - poter replicare il risultato applicando le stesse metriche (Tempo/abrasivo/Velocità) Vi posterò 2 foto di confronto prima/dopo così da mostrare il concetto di "perdita di dettaglio" Se qualcuno fosse interessato, potremmo scegliere un modello campione su thingiverse da usare per le sperimentazioni e condividere i risultati Buona giornata!
  4. Ciao a tutti, mi unisco anche io a questa conversazione come 'soddisfatto propietario' di una FF Dreamer. La mia è arrivata a Dicembre (me la sono regalata per Natale + Compleanno, presenti e futuri ) direttamente dalla Flashforge in cina. Si tratta della versione nuova con sportello trasparente e ventole sul retro. Come software utilizzo Simplify3D poiché mi permette di controllare tutti i parametri, soprattutto per quanto riguarda i supporti. Sul piatto di stampa utilizzo buildtak applicato direttamente e funziona perfettamente ma vorrei sperimentare anche zinomat perchè si può portare all'esterno e permette, così sembra, di rimuovere con più accuratezza il pezzo. Al momento la stò utilizzando nei fine settimana per diverse sperimentazioni ma sono preoccupato per la manutenzione. Qualcuno mi saperebbe indicare quali sono le attività più comuni da svolgere per mantenere in buono stato la stampante (pulizia estrusori, sostituzione ugelli, lubrificazione meccanica, controllo tensione trasmissione..)? Grazie mille e buona giornata a tutti.
×
×
  • Crea Nuovo...