Vai al contenuto

TMC 2209 e Trigorilla


Lazarus

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Lazarus dice:

Quindi dovrei acquistare 3 TMC2208 da mettere sui motori XYZ e invertire i cavi (4 cavi , sono da invertire tutti? Non posso farlo da  FW perchè al momento ho installato un FW in hex ed è l'unico che funziona bene, quindi non lo tocco), e basta?

Ah no, in teoria dovrei anche rinfrescarli a dovere, giusto?

I 2208 dovrebbero funzionare al posto degli A4988 senza toccare il firmware (però invertendo i cavi per invertire, ove necessario, il senso dei motori). I 2209 non so. Onestamente li uso in UART e do per scontato dover modificare il firmware quando faccio operazioni del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Joker78 dice:

Scusatemi perché nel firmware te li fa selezionare i vari driver?

Perché se non hai esigenze particolari i TMC2208 o 2209 STANDALONE hanno un funzionamento analogo agli A4988, tant'è vero che vengono venduti come diretti rimpiazzi. Diverso il caso in cui tu voglia abilitare UART o configurazioni avanzate.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ottimizzare i parametri in teoria, credo che per i tmc2208 sia più "cosmetica" che altro perchè mi sembra che li puoi sostituire senza fare nessuna modifica (a parte la inversione) se li monti configurati come compatibili a4988. Se invece li vuoi usare al 100% allora ci devi mettere mano...
I tmc2209 non lo so. Li pubblicizzavano come la versione "corretta" per sostituire i 4988 (perché i tmc2208 in realtà non riescono a gestire la stessa corrente degli tmc2209).
Non essendo interessato non ho approfondito però.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho installato i tmc2208 ed ho solo invertito i fili e settato il voltaggio sui driver.. 15 minuti ed il silenzio dei motori  è assicurato
Cosa intendi per settato il voltaggio sui driver? In parole capibili anche da un ignorante in materia, ovviamente?


Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Li hai anche raffreddati?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Io sulla delta li uso in UART ma nessun raffreddamento particolare per la corrente che uso, e stanno sotto il piatto come quelli della trigorilla originale...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Cosa intendi per settato il voltaggio sui driver? In parole capibili anche da un ignorante in materia, ovviamente?


Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

Devi regolare il voltaggio tramite la vite presente sul driver. Ci sono vari tutorial in rete, ti serve un multimetro.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...