Vai al contenuto

aggiornamento sailfish 7.7 non funzionano più motore estrusori


Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Aggiornamento 😄
provando altre combinazioni di versioni del firmware i motori degli estrusori reagiscono.

Usando repetitierG per mandare segnale di rotazione i motori sembrano scattare, ovvero girano in una direzione o nell'altra (come indicato nel programma) di un grado o due e poi scatta indietro.
Ho smontato il motore dal blocco per controllare che non ci sia un qualche tipo di blocco meccanico, ma non sembra esser bloccato da nulla.

Stessa cosa fa se provo da pannello di controllo il caricamento del filamento, stesso errore chiamiamolo.

da informazioni che ho letto in giro potrebbe essere che nel firmware venga indicato di mandare un impulso (valore) per la rotazione del motore passo passo errato o basso?
E' qualcosa che posso gestire anche fuori dal firmware o riprogrammare in qualche modo senza dover rifare il firmware (mi sono reso conto che non ho più le competenze per metter mano alla compilazione del firmware, ho dato un occhio ai sorgenti a disposizione, ma ci sono troppi elementi che non conosco e non saprei come gestirli).

riassumendo ho provato a collegare :
- motore nuovo estrusore
- motore originale estrusore
- motori (vecchio/nuovo) collegati a connettori estrusore
- motori collegati a connettori a ognuno dei tre assi, che funzionano correttamente con i motori dei tre assi ma non con il motore vecchio o nuovo di estrusore, che sono esattamente identici.

Quindi escludo :
- connessione (sia il vecchio che il nuovo danno lo stesso errore, il vecchio avendo piedinatura originale dovrebbe funzionare nella condizione originale)
- chip di controllo (almeno il vecchio motore identico a motori assi) dovrebbe reagire connesso agli altri connettori come i motori degli assi
-
i motori, perchè sia i vecchi che i nuovi messi sia nei loro connettori che negli altri alloggiamenti danno la stessa risposta.
non so più cosa fare... 😢

Qualche suggerimento ulteriore?
grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ulteriore aggiornamento:
ho recuperato i firmware originali della makerbot "The replicator 1" di cui questa macchina è un clone, li ho provati tutti quelli sviluppati nel tempo, ma niente, continua ad esserci lo stesso problema.
Sono pragmatico, non ho modo di risolvere la problematica, quindi farò un post in cui regalo la macchina a chi ne saprà far buon uso, o risolvere il problema, o aggiornare con altra motherboard, o cannibalizzare, o sostituire tutto.
Io sono un 3d artist, uno sculture, non un meccanico, ho fatto tanti tentativi e nel frattempo ho perso molto tempo e ho investito soldi che non sono tornati. pazienza, esperienze.
per cui andrò a vedere per comprare una macchina nuova e spero di trovare qualcuno a cui donarla che le sappia ridare vita con maggior esperienza.
grazie a tutti per i post, i tentativi e l'aiuto fornito.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Carlo Macchiavello dice:

ulteriore aggiornamento:
ho recuperato i firmware originali della makerbot "The replicator 1" di cui questa macchina è un clone, li ho provati tutti quelli sviluppati nel tempo, ma niente, continua ad esserci lo stesso problema.
Sono pragmatico, non ho modo di risolvere la problematica, quindi farò un post in cui regalo la macchina a chi ne saprà far buon uso, o risolvere il problema, o aggiornare con altra motherboard, o cannibalizzare, o sostituire tutto.
Io sono un 3d artist, uno sculture, non un meccanico, ho fatto tanti tentativi e nel frattempo ho perso molto tempo e ho investito soldi che non sono tornati. pazienza, esperienze.
per cui andrò a vedere per comprare una macchina nuova e spero di trovare qualcuno a cui donarla che le sappia ridare vita con maggior esperienza.
grazie a tutti per i post, i tentativi e l'aiuto fornito.

mi spiace di non esserti stato di maggiore aiuto, ma io quella macchina non la conosco e tranne che suggerirti di cambiare scheda madre non saprei che altro farti provare

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Killrob dice:

mi spiace di non esserti stato di maggiore aiuto, ma io quella macchina non la conosco e tranne che suggerirti di cambiare scheda madre non saprei che altro farti provare

Figurati, ci mancherebbe, mi rendo conto che è una macchina e elettronica datata, è clone diretto di una macchina del 2012, con tutti i suoi limiti e avere anche esperienza su quella non è facile. Ammetto di aver provato di tutto, tanto essendo chiuso a casa avevo il tempo per fare ulteriori prove. però ammetto di essere scoraggiato, anche perchè vedo che mi mancano delle nozioni per smontare ulteriormente, e preferisco prenderne una nuova e dedicarmi alla stampa che alla modifica di questa dove temo incontrerei (per mia ignoranza) ulteriori problemi.
grazie ancora 😄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...