Vai al contenuto

Attenzione con l'ABS


invernomuto

Messaggi raccomandati

9 ore fa, invernomuto dice:

Un tizio su reddit è finito in ospedale per avvelenamento da cianuro, l'intossicazione è avvenuta per eccessiva respirazione dei fumi prodotti durante la stampa di ABS. 

Ventilate gente, ventilate!

Fonte: https://www.reddit.com/r/3Dprinting/comments/g1g8y1/in_hospital_for_cyanide_poisoning_due_to/

ecco il motivo per cui io ancora non stampo abs... forse ASA non ha quel problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere.... Però se è vero il tizio deve aver fatto qualcosa di stupido.... Perché c'è molta gente che stampa Abs senza particolari attenzioni (quante volte è arrivato anche qui un principiante che aveva solo abs in casa?) e non mi sembra vada tutti in ospedale.......

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, marcottt dice:

Può essere.... Però se è vero il tizio deve aver fatto qualcosa di stupido.... Perché c'è molta gente che stampa Abs senza particolari attenzioni (quante volte è arrivato anche qui un principiante che aveva solo abs in casa?) e non mi sembra vada tutti in ospedale.......

Sicuramente. Volendo escludere il mitomane (voglio pensare che uno non insceni una roba del genere in un sottogruppo di nerd dedicati alla stampa 3D su internet), è possibile che abbia stampato a lungo in un luogo piccolo senza ventilazione, e che lui sia rimasto lì a lungo. Potrebbe aver anche stampato a temperature troppo alte. Di sicuro, stando a quello che afferma, tre analisi confermano l'avvelenamento da acido cianidrico. Teniamo anche conto che:

1) nelle bobine cinesi non sai bene cosa c'è dentro. E' ABS, ma magari addizionato con chissà cos'altro per renderlo più lucido, più colorato, ecc ma magari pure un po' più tossico...

2) non siamo tutti uguali: ci possono essere persone più sensibili di altre a determinati fenomeni

3) non è il primo che leggo/sento a cui l'odore rilasciato dalla stampa dell'ABS da fastidio: questo è un caso eclatante, ma ad altri fa venire irritazioni alla gola / bronchi o emicranie/giramenti di testa

In sintesi, sicuramente è un materiale meno "sicuro" di PLA o PETG, anche in termini di emissioni di microparticelle. 
Poi sono straconvinto che basti poco per ridurre ai minimi termini il problema, magari è sufficiente stampare con un adeguato ricambio d'aria (al limite, per stare veramente ultra tranquilli, prevedendo un'aspirazione dei fumi).
 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che l'abs porti problemi nella mia scuola abbiamo una stratasys f170 con abs stratasys un materiale di qualità super da quello che ho potuto vedere e stando magari una o due ore nella stanza abbastanza grande e arrieggiata un po' dava fastidio l'odore solo però se stavi vicino alla macchina nella mia macchina stampo abs però ho costruito un enclousure e ho messo un filtro a carboni attivi  però se non si arieggia la stanza da fastidio l'odore però non ho mai avuto problemi fino ad ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...