Vai al contenuto

progetto per carrello Anet A8


Basilietto

Messaggi raccomandati

Ciao @Eddy72 e buona Pasqua. Alla fine anch'io ho optato per i cuscinetti con la puleggia che mi hai dato, almeno non ho problemi di perpendicolarità tra i vari cuscinetti. Ho ordinato gli f684, giusto una domanda stupida: siccome le pulegge sono molto più profonde dei cuscinetti, cosa hai intenzione di metterci, attack o farai in modo che entri a pressione?

Annotazione 1.jpg

 

Tutto corretto per ospitare gli M4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Buna Pasqua
I cuscinetti F684ZZ, o i F683ZZ che userò per le puleggie piu piccole, sono flangiati (F)

la mia idea è di metterne 2 per ogni puleggia a "panino", poi una volta tirata la vite blocca la puleggia in mezzo
cusinetto con flangia a sx <-> puleggia <-> cusinetto con flangia a dx
logicamente piu il foro della puleggia è preciso piu l'unione sarà solida
Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Eddy72 dice:

Ciao e Buna Pasqua
I cuscinetti F684ZZ, o i F683ZZ che userò per le puleggie piu piccole, sono flangiati (F)

la mia idea è di metterne 2 per ogni puleggia a "panino", poi una volta tirata la vite blocca la puleggia in mezzo
cusinetto con flangia a sx <-> puleggia <-> cusinetto con flangia a dx
logicamente piu il foro della puleggia è preciso piu l'unione sarà solida
Ciaoo

Perfetto, non avevo proprio pensato al fatto di metterne due, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@Eddy72 mi sono accorto di una cosa: andando a stringere i cuscinetti nelle parti asolate questi non si muovono più appunto perché la parte assolata prende gran parte del cuscinetto e non solo la flangia... Come ovviare a questo problema? Ho pensato a delle rondelle ma valle a trovare della forma per la flangia!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Basilietto Si pensavo anche io a delle rondelle del 4, sono 8.8 di diametro esterno
Io pensavo di fare l'asula come te ma senza  il cono/bordo per distanziare, per la distanza lavoravo con le rondelle, magari una del 4 maggiorata nel diametro esterno, è circa 12, appoggiata al carrello e poi 1o2o3 verso il cuscinetto, in base a quelle che mi servono, ma decido quando avrò i cuscinetti.
Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Eddy72 dice:

@Basilietto Si pensavo anche io a delle rondelle del 4, sono 8.8 di diametro esterno
Io pensavo di fare l'asula come te ma senza  il cono/bordo per distanziare, per la distanza lavoravo con le rondelle, magari una del 4 maggiorata nel diametro esterno, è circa 12, appoggiata al carrello e poi 1o2o3 verso il cuscinetto, in base a quelle che mi servono, ma decido quando avrò i cuscinetti.
Ciaoo

Bisognerebbe trovare delle rondelle che non abbiano un diametro maggiore della flangia sennò il problema si rippresenta. Esistono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le rondelle normali hanno 8.8mm di diametro esterno
e secondo queste misure ci stiamo
però appunto aspetto prima di avere i cuscinetti per verificare

Edit: Volendo ci sono anche questi distanziali
https://www.ebay.it/itm/Stainless-Steel-Spacers-Collars-Standoffs-m5-m6-2mm-3mm-4mm-6mm-8mm-10mm-20mm-/191539761088

Edit2: oppure usare delle rondelle grower, di solito hanno un diametro esterno minore delle normali

Ciaoo

F684zz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Eddy72 dice:

Le rondelle normali hanno 8.8mm di diametro esterno
e secondo queste misure ci stiamo
però appunto aspetto prima di avere i cuscinetti per verificare

Edit: Volendo ci sono anche questi distanziali
https://www.ebay.it/itm/Stainless-Steel-Spacers-Collars-Standoffs-m5-m6-2mm-3mm-4mm-6mm-8mm-10mm-20mm-/191539761088

Edit2: oppure usare delle rondelle grower, di solito hanno un diametro esterno minore delle normali

Ciaoo

F684zz.jpg

Quei distanziali partono da M5 e non vanno bene, dovrebbero essere M4. Se non sbaglio la flangia dovrebbe avere uno spessore di 0.8 mm, di conseguenza la rondella non dovrebbe superare il diametro di 5.6mm senno va a toccare il resto del cuscinetto. Mi sa mi sa che mi stampo io dei distanziatori conici a mò di rondella ed il gioco è fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho terminato, alla fine ho optato per rimettere i cuscinetti da 25, per quello superiore ho rifatto la puleggia da 16 ma con foro 9 per ospitare gli f684. Ora non mi resta che provarla... Per le rondelle le ho stampate io dato che mi serviva anche distanziare i cuscinetti da 25 rispetto a quello da 16 per avere la perpendicolarita tra tutti i cuscinetti

IMG_20200418_125707.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...