Vai al contenuto

bordi curvi e sottoestrusione?


Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Killrob dice:

ma hai bowden o direct?

12mm di retrazione è veramente tanto, sono 1.2cm, sta attento perchè potresti andare incontro all'intasamento della gola con quel valore

Come è tanta la velocità di stampa, sfido che con 60 esca fuori strada 😂😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, secondodan dice:

Mamma mia ragazzi, siete fantastici, davvero tanta partecipazione da parte vostra 🙂
Il video spero di riuscire a farlo domani.
Per le impostazioni chieste da Basiletto io ho messo 30 mm/s per il primo layer, le pareti e gli strati superiori, 60 mm/s per il riempimento.
Z-hop 0,075, retrazione 12 mm a 60 mm/s.
Ai 12 mm ci sono arrivato sperimentalmente perchè con valori più bassi (era preimpostato a 6) avevo sempre problemi di filamenti sparsi per la stampa.

Lo z-hop puoi portarlo tranquillamente a 0.2 oppure 0.4, a 0.075 è troppo basso, la retrazione a 12 anche per un direct è esagerata, ricomincia da 3 con 30mm/s poi vedi di risalire pian pianino facendo le stampe di prova e abbassa la velocità di stampa, portati al massimo sui 40mm/s e 20 parete esterna. 30 per il primo layer va bene

3 minuti fa, Killrob dice:

naaaaa 60 lo usa solo per il riempimento, le pareti le fa a 30

ahahahaahaha io ho capito 30 primo layer, il resto a 60 ahahahahaahha

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il sistema Bowden.
La velocità scopro da voi che è tanta, infatti fino ad ora ho sempre stampato così senza problemi ma non mi era mai capitato di stampare cerchi così piccoli. Ecco perchè mi trovo con un problema "nuovo".
Procederò quindi ad abbassare la velocità di stampa e fare qualche test 🙂
Butto lì un'ipotesi: non potrebbe entrarci qualcosa la tensione di una cinghia o comunque la regolazione di un motore? Ho notato che i cerchi tendono a ovalizzare come se ci fosse uno squilibrio tra i due assi.
Spero di non aver bestemmiato 😝

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, secondodan dice:

Ho il sistema Bowden.
La velocità scopro da voi che è tanta, infatti fino ad ora ho sempre stampato così senza problemi ma non mi era mai capitato di stampare cerchi così piccoli. Ecco perchè mi trovo con un problema "nuovo".
Procederò quindi ad abbassare la velocità di stampa e fare qualche test 🙂
Butto lì un'ipotesi: non potrebbe entrarci qualcosa la tensione di una cinghia o comunque la regolazione di un motore? Ho notato che i cerchi tendono a ovalizzare come se ci fosse uno squilibrio tra i due assi.
Spero di non aver bestemmiato 😝

Gli step/mm degli assi li hai regolati bene? Di solito tende ad ovalizzare quando sono mal regolati

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, secondodan dice:

Ho il sistema Bowden.
La velocità scopro da voi che è tanta, infatti fino ad ora ho sempre stampato così senza problemi ma non mi era mai capitato di stampare cerchi così piccoli. Ecco perchè mi trovo con un problema "nuovo".
Procederò quindi ad abbassare la velocità di stampa e fare qualche test 🙂
Butto lì un'ipotesi: non potrebbe entrarci qualcosa la tensione di una cinghia o comunque la regolazione di un motore? Ho notato che i cerchi tendono a ovalizzare come se ci fosse uno squilibrio tra i due assi.
Spero di non aver bestemmiato 😝

ah beh... questa è una informazione nuova ed è decisamente importante, se noti ovalizzazione dei cerchi io ti consiglio immediatamente di fare un cubo di test 20X20mm e poi di calibrare gli stepmm di conseguenza. se non sai come si fa o di che sto parlando te lo spiego dopo che hai fatto il cubo di test.

E dicci anche che stampante hai che è l'unica informazione che manca.

@Basilietto per tua informazione in direct la retrazione a più di 3mm è un suicidio 😄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Killrob dice:

ah beh... questa è una informazione nuova ed è decisamente importante, se noti ovalizzazione dei cerchi io ti consiglio immediatamente di fare un cubo di test 20X20mm e poi di calibrare gli stepmm di conseguenza. se non sai come si fa o di che sto parlando te lo spiego dopo che hai fatto il cubo di test.

E dicci anche che stampante hai che è l'unica informazione che manca.

@Basilietto per tua informazione in direct la retrazione a più di 3mm è un suicidio 😄

 

Allora è da mo che sono morto ahaahahahaah, ce l'ho da tanto a 4.5 e 65mm/s 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il cubetto già l'avevo stampato.
Prima di rompere le scatole a persone gentili come voi cerco sempre di fare per benino tutto e seguire le guide pubblicate su questo stesso forum.
Al netto degli errori di misurazione (purtroppo ho un calibro digitale non esattamente professionale)  il cubetto non sembra male: 19,97 su X, 20,03 su Y, 20,05 su Z di media.
Anche regolando non sono riuscito ad avere un cubo migliore di così ma, ripeto, potrebbe essere lo strumento di misurazione a fregarmi.
In ogni caso possiedo una Anycubic i3 Mega S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...