Vai al contenuto

PETG SUNLU su i3 MEGA s


Messaggi raccomandati

43 minuti fa, Berry.870 dice:

ho provato a pulire il piatto con un pezzo di scottex inumidito con acetone puro, quello da ferramenta per intenderci e vi confermo che ha funzionato! La stampa aderisce molto bene senza bisogno di colle o lacca, probabilmente l'acetone rimuove i residui di pla ecc. il piatto non ha subito alterazioni... vedremo con il tempo!

Molto probabilmente perché l'acetone sgrassa, specialmente sul vetro che solo a toccarlo con le mani si sporca subito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Soluzione definitiv per piatto ULTRBASE o SUPERPLATE:

Gira il piatto e mettici la lacca.

Ho perso un pomeriggio a cercre di farlo aderire:

-sapone per piatti

-vetril

-dentifricio

-alool isopropilico

-acetone

-panni in microfibra

-e altre idee balzane

Poi ho alzato il sederone dalla sedia, ho preso la mia bella macchinina e sono andato al discount di zona e ho preso una bella bomboletta di lacca spray da 500ml a 0,99€, fissaggio ultra forte ( con proteine della seta, provitamina B5 e altre amenità ).

Piatto 50 gradi ma secondo me da 5 a 120 non cambia nulla.

Estrusore alla temperatura media di quelle consigliate dal produttore del filamento,210 nel mio caso ( SUNLU arancione 200/220 )

Ho guardato un po' del primo layer ( per controllare quanto la pigrizia faccia danni ) e sono andato al bar con gli amici. La mattina seguente ho tirato su 197 grammi in 11 pezzi distinti di stampe perfette.

Conclusione: per stampare il PETG bisogna ribaltare il piatto POWER PLATE o Ultra Base e laccarlo. Non ci sono altre vie.

Per il PLA i piatti speciali sono fenomenali!

Il TPU attacca benissimo, anche troppo... mezz'oradi sfregamento con microfibra, spazzolino e acetone per togliere il blu dai pori.

Solo PLA!!!!!!!!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao, non so se ti potrà essere utile, recentemente ho fatto un esperimento, che mi ha dato un buon riscontro, ho utilizzato come base del piatto di stampa quello che in elettronica si chiama vetronite o pcb, ovviamente non forata. Riscaldato a 60 gradi senza alcun collante ha aderito perfettamente e non appena si è raffreddata la base è stato semplice staccare il pezzo stampato...ho utilizzato il petg chiaramente, devo ancora sperimentare sia ABS che pla.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 10 mesi dopo...

Secondo voi si potrebbe utilizzare un tappettino magnetico?

Il 27/3/2020 at 23:20, Killrob ha scritto:

la lascio li anche per un paio di ore dalla fine della stampa, quando vado a toglierla sembra che ci sia stata solo appoggiata

Mi puoi spiegare come utilizzi la lacca per il PETG sull'ultrabase? Cioè stacchi il letto e struzzi e poi accendi? la stendi con un panno? Hai girato il letto? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...