Vai al contenuto

PETG SUNLU su i3 MEGA s


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

possiedo da qualche mese una i3 mega s  anycubic e mi trovo benissimo, stampa perfettamente  si con PLA che con il TPU.

Recentemente ho avuto la necessità di utilizzare un materiale più resistente del classico PLA quindi mi sono orientato sul PETG ed ho acquistato una bobina della SUNLU e qui iniziano i problemi.

La stampa al 4/5 layer inizia a sollevarsi dal piatto ultrabase e dopo altri 4/5 ulteriori layer il pezzo si stacca!

I parametri di stampa sono i seguenti:

Temp Estrusore 235° - Temp Piatto 75° primo layer 80° successivi, Velocità 40mm/s, brim 5mm intorno all'oggetto. H. Layer 0.3mm inoltre il piatto anycubic viene pulito sempre al termine delle stampe con alcool isopropilico.

Spero possiate aiutarmi, perchè mi aspettavo un materiale facile da stampare come il PLA ed invece.....

Link al commento
Condividi su altri siti

provato sia con con ventola al 50% che con ventola spenta ma non cambia nulla. 

Ho provato con un pò di colla stick e ha funzionato, panno umido a fine stampa e l'ho rimossa, certo che mi sembra di maltrattare il piatto ultrabase.  Leggevo che molti migliorano l'adesione utilizzando pulendolo con l'acetone puro... qualcuno ha esperienze?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Berry.870 dice:

provato sia con con ventola al 50% che con ventola spenta ma non cambia nulla. 

Ho provato con un pò di colla stick e ha funzionato, panno umido a fine stampa e l'ho rimossa, certo che mi sembra di maltrattare il piatto ultrabase.  Leggevo che molti migliorano l'adesione utilizzando pulendolo con l'acetone puro... qualcuno ha esperienze?

no ma io uso costantemente la lacca con i piatti ultrabase che ho quando mi serve una particolare adesione (pezzi con base particolarmente larga ad esempio scatole 100X150mm)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a pulire il piatto con un pezzo di scottex inumidito con acetone puro, quello da ferramenta per intenderci e vi confermo che ha funzionato! La stampa aderisce molto bene senza bisogno di colle o lacca, probabilmente l'acetone rimuove i residui di pla ecc. il piatto non ha subito alterazioni... vedremo con il tempo!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...