Vai al contenuto

Gola intasata.


chipxx_MI

Messaggi raccomandati

Ciao, ci risiamo. Ho cambiato ugello da 1mm e sono ritornato a 0.4 mm. Non stampava piú bene.

Scoperta la rogna. Gola intasata. Il PTFE prima ,quando lo inserivo, si fermava in battuta, adesso esce tranquillamente tutto. Le rondelle non funzionano e su suggerimento qui nel forum non servono a niente,domanda:

soluzione? Proprio adesso che mi stavo accingendo a stampare il TPU per la prima volta...

Ma tutte le volte é la stessa storia anche a voi?

gola intasata.jpg

gola intasata 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, chipxx dice:

Ciao, ci risiamo. Ho cambiato ugello da 1mm e sono ritornato a 0.4 mm. Non stampava piú bene.

Scoperta la rogna. Gola intasata. Il PTFE prima ,quando lo inserivo, si fermava in battuta, adesso esce tranquillamente tutto. Le rondelle non funzionano e su suggerimento qui nel forum non servono a niente,domanda:

soluzione? Proprio adesso che mi stavo accingendo a stampare il TPU per la prima volta...

Ma tutte le volte é la stessa storia anche a voi?

gola intasata.jpg

gola intasata 2.jpg

ti rispondo con un'altra domanda, come hai cambiato il nozzle? la procedura che hai usato intendo sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, chipxx dice:

Ho aspettato che si raffredasse e poi da sotto con la sua chiave lo svitato e messo altro diamtero.

ed ecco l'errore, i nozzle si cambiano a caldo altrimenti la plastica ti spacca tutto, tubo in ptfe compreso.

La procedura per il cambio nozzle è:

portare il nozzle a temperatura di almeno 200°

facendo attenzione svitare il nozzle e sostituirlo con il nuovo

raffreddare il nozzle e riscaldare il piano a 40°

fare il livellamento del piano.

 

Ecco la corretta procedura di sostituzione

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda il caso, proprio ieri sera, dopo aver usato l'ugello da 0,2 il filamento non usciva più dall'estrusore (hotend?), ho dovuto smontarlo tutto per trovare più o meno la tua situazione, però considera che sono due anni che lavora senza nessun problema.

Il tubo in teflon, secondo me, era tornato indietro di pochissimo, da quello che ho capito è trattenuto dal morsetto pneumatico e il nozzle, una volta stretto deve fare tenuta su tubo, infatti avevo notato che ultimamente il nozzle andava in battuta.

Per sicurezza ho girato il tubo iserendo nell'estrusore (hotend?) la parte non usurata, l'ho spinto pochi decimi di mm fuori dalla gola metallica e ho stretto il nozzle verificando che non andasse in battuta, dopo diverse prove non ha più fatto il difetto.

Quindi il mio consiglio è di inserire il tubo e assicurarsi che il nozzle, una volta stretto non vada in battuta, in questo modo non si creeranno spazi dove il filamento fuso potrebbe infilarsi e fare blocco.

Il nozzle, imho, non dovrebbe fare tenuta sulla gola metallica ma sul terminale del tubo di teflon ma il morsetto di tenuta superiore deve bloccarlo bene.

 

PS: normalmente sarebbe meglio sostituire il nozzle con l'estrusore in temperatura altrimenti rischi che il nozzle non vada bene in battuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Killrob dice:

ed ecco l'errore, i nozzle si cambiano a caldo altrimenti la plastica ti spacca tutto, tubo in ptfe compreso.

La procedura per il cambio nozzle è:

portare il nozzle a temperatura di almeno 200°

facendo attenzione svitare il nozzle e sostituirlo con il nuovo

raffreddare il nozzle e riscaldare il piano a 40°

fare il livellamento del piano.

 

Ecco la corretta procedura di sostituzione

Cambiato ugello da 0.4 a 0.2 con procedura da te indicata,nozzle a 200 gradi. Perfetto,sto stampando con layer a  0.1.Anche se devo trovare il modo di non arrostirmi le dita durante il cambio. Per il momento uso chiave in dotazione e pinze. Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...