Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Mimmo82

ENDER 3 Filamento spezzato all'interno del tubicino che alimenta l'estrusore

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

stavo provando a stampare per la prima volta e noto che, inserendo il filamento in dotazione , la via è ostruita.

Molto probabilmente si è spezzato ed è rimasto incastrato parte di filamento spezzandosi all'interno.

Ora è bloccato, avete idee di come possa esser rimosso in modo ortodosso?

GRazie a tutti.

Ciao

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ci sono modi ortodossi. Smonta il tubo e vedi se, piano piano, con un altro pezzo di filamento abbastanza lungo, riesci a tirare fuori il pezzo rotto, altrimenti devi cambiare il tubo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Mimmo82 dice:

immaginavo...

Solo al pensiero di svitare, riavvitare qualcosa su cui non ho competenze, mi fa rabbrividire...

Grazie del supporto

E' il brivido che abbiamo provato tutti quanti mettendo per la prima volta le mani sulla stampante, poi passa. Ma sulla Ender 3 non devi svitare e riavvitare nulla per staccare il tubo, devi solo agire sui connetori pneumatici, fare pressione e sfilare il tubo, da una parte e dall'altra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Killrob dice:

E' il brivido che abbiamo provato tutti quanti mettendo per la prima volta le mani sulla stampante, poi passa. Ma sulla Ender 3 non devi svitare e riavvitare nulla per staccare il tubo, devi solo agire sui connetori pneumatici, fare pressione e sfilare il tubo, da una parte e dall'altra.

Scusami, ma quali sono i connettori pneumatici ? io vedo solamente un dato con un tubo che entra.

WhatsApp Image 2020-01-25 at 16.28.40.jpeg

Adesso, Mimmo82 dice:

Scusami, ma quali sono i connettori pneumatici ? io vedo solamente un dato con un tubo che entra.

WhatsApp Image 2020-01-25 at 16.28.40.jpeg

Allora, ho pigiato il pulsante bianco e sfilato il tubicino...

Grazie mille come sempre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

era prorpio quello che dovevi fare, quello è il connettore pneumatico ed il suo corrispettivo dalla parte opposta del tubo.

Sei riuscito a toglierlo? non il tubo ma il pezzo che ostruiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel kit ha i dei cosi che potrebbero sembrare inutili e insignificanti, ma servono da spessore per la parte pneumatica ti allego le foto

sono spessori che servono per non far muovere il tubo durante la stampa.

a.thumb.jpg.6230aa049c3aa4c3956d7e6b203bcb6f.jpg

ciao buona stampa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io infilerei un altro filamento fino a raggiungere quello bloccato e poi contiuerei a stampare.
Dove sta il problema?

Mesi fa ho avuto un problema con un filamento che si era incollato sulla bobina.
Ho potuto staccarlo via solo a pezzetti di 10cm ma l'ho usato quasi tutto, inserendoli a mano mentre la stampa era in corso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ostruito in che senso?
Come fa a ostruirsi?
Il filamento termina direttamente nella gola in maniera perfettamente cilindrica.
Puo' spezzarsi, ok, ma sempre trasversalmente.

Basta spingere dall'altro lato, magari alzando un po' la temperatura.

Posso capire che l'ugello e' sporco, pieno di residui, ma da non impedirebbe mai la fuoriuscita. Certo, se uno sta usando uno 0.1...

Certo che senza foto e' difficile da dirsi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Carsco dice:

Ma ostruito in che senso?
Come fa a ostruirsi?
Il filamento termina direttamente nella gola in maniera perfettamente cilindrica.
Puo' spezzarsi, ok, ma sempre trasversalmente.

Basta spingere dall'altro lato, magari alzando un po' la temperatura.

Posso capire che l'ugello e' sporco, pieno di residui, ma da non impedirebbe mai la fuoriuscita. Certo, se uno sta usando uno 0.1...

Certo che senza foto e' difficile da dirsi...

ostruito nel senso che in quel punto il filo non è di 1.75 ma più grosso, il motore è riuscito a spingerlo fino a li ma non oltre, nel tentativo di tirarlo fuori si è spezzato dentro il tubo a metà strada.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi viene proprio difficile solo immaginare come il filo sia potuto diventare piu' grosso dentro il tubo.

Secondo me e' stato tentato di tirarlo fuori mentre era ancora freddo o non abbastanza sciolto, con la punta a forma di gola o di ugello (quindi piu' grosso). Ma e' un tentativo che va fatto deliberatamente con molta forza.

Se e' davvero nel tubo ed e' PLA, basta una soffiata di phon ben diretta sulla parte interessata, fino a rendere piu' pastoso il filamento.
Gia' a 70° il PLA diventa pappa.

Certo, cambiando tubo e gola si "risolve" lo stesso, ma se l'OP non ha dimestichezza con queste cose (anche io la prima volta ho pasticciato perche' c'era la colla fra tubo e gola) allora...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh a volte si intoppano parecchio.... Magari cercando soluzioni rovini il ptfe oppure un ptfe rovinato ne è la causa. Diciamo che è l'ultima spiaggia ma non è tabù smontare estrusore.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Carsco dice:

Mi viene proprio difficile solo immaginare come il filo sia potuto diventare piu' grosso dentro il tubo.

Secondo me e' stato tentato di tirarlo fuori mentre era ancora freddo o non abbastanza sciolto, con la punta a forma di gola o di ugello (quindi piu' grosso). Ma e' un tentativo che va fatto deliberatamente con molta forza.

Se e' davvero nel tubo ed e' PLA, basta una soffiata di phon ben diretta sulla parte interessata, fino a rendere piu' pastoso il filamento.
Gia' a 70° il PLA diventa pappa.

Certo, cambiando tubo e gola si "risolve" lo stesso, ma se l'OP non ha dimestichezza con queste cose (anche io la prima volta ho pasticciato perche' c'era la colla fra tubo e gola) allora...

considerando che chi ha aperto il topic ammette di star stampando per la prima volta in vita sua, direi che è un neofita e qualche errore lo può commettere, tu non ne hai fatti all'inizio? io si e parecchi anche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti