Vai al contenuto

ENDER 3 Filamento spezzato all'interno del tubicino che alimenta l'estrusore


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

stavo provando a stampare per la prima volta e noto che, inserendo il filamento in dotazione , la via è ostruita.

Molto probabilmente si è spezzato ed è rimasto incastrato parte di filamento spezzandosi all'interno.

Ora è bloccato, avete idee di come possa esser rimosso in modo ortodosso?

GRazie a tutti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Mimmo82 dice:

immaginavo...

Solo al pensiero di svitare, riavvitare qualcosa su cui non ho competenze, mi fa rabbrividire...

 

Grazie del supporto

E' il brivido che abbiamo provato tutti quanti mettendo per la prima volta le mani sulla stampante, poi passa. Ma sulla Ender 3 non devi svitare e riavvitare nulla per staccare il tubo, devi solo agire sui connetori pneumatici, fare pressione e sfilare il tubo, da una parte e dall'altra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob dice:

E' il brivido che abbiamo provato tutti quanti mettendo per la prima volta le mani sulla stampante, poi passa. Ma sulla Ender 3 non devi svitare e riavvitare nulla per staccare il tubo, devi solo agire sui connetori pneumatici, fare pressione e sfilare il tubo, da una parte e dall'altra.

Scusami, ma quali sono i connettori pneumatici ? io vedo solamente un dato con un tubo che entra.

WhatsApp Image 2020-01-25 at 16.28.40.jpeg

Adesso, Mimmo82 dice:

Scusami, ma quali sono i connettori pneumatici ? io vedo solamente un dato con un tubo che entra.

WhatsApp Image 2020-01-25 at 16.28.40.jpeg

Allora, ho pigiato il pulsante bianco e sfilato il tubicino...

Grazie mille come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Io infilerei un altro filamento fino a raggiungere quello bloccato e poi contiuerei a stampare.
Dove sta il problema?

Mesi fa ho avuto un problema con un filamento che si era incollato sulla bobina.
Ho potuto staccarlo via solo a pezzetti di 10cm ma l'ho usato quasi tutto, inserendoli a mano mentre la stampa era in corso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ostruito in che senso?
Come fa a ostruirsi?
Il filamento termina direttamente nella gola in maniera perfettamente cilindrica.
Puo' spezzarsi, ok, ma sempre trasversalmente.

Basta spingere dall'altro lato, magari alzando un po' la temperatura.

Posso capire che l'ugello e' sporco, pieno di residui, ma da non impedirebbe mai la fuoriuscita. Certo, se uno sta usando uno 0.1...

Certo che senza foto e' difficile da dirsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...